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Old 13-10-2004, 17:38   #1
Black Dawn
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Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
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Benzina a 1,20€/L...Facciamo finta di niente??

Praticamente la verde costa esattamente come la SHELL V-POWER di un anno e mezzo fa, per non parlare del GASOLIO!!!...E visto che la comunità europea non ci vuole autorizzare ad abbassare le accise, che vogliamo fare?

Continuiamo allegramente a prenderlo nel c**o o magari iniziamo a darci una mossa???

io un'idea ce l'avrei, anche se in Italia è praticamente utopico pensare di realizzarla:

Dobbiamo boicottare al 100% un paio di compagnie (magari italiane, AGIP e IP mi sembrano PERFETTE! ), e poi quando iniziano a perdere colpi vedrete come scenderanno i prezzi...e se uno abbassa i prezzi finisce il vergognoso CARTELLO (Già perchè così facendo inizierebbe finalmente un pò di sana concorrenza)!.

Ce la farà il popolo itaggliano?
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Old 13-10-2004, 18:26   #2
SaMu
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Non è questione di concorrenza, la benzina per la maggior parte sono tasse, poi costo del petrolio che è ai massimi storici, la distribuzione (che comunque è stata riformata, molti distributori chiusi e l'erogato medio è aumentato, altrimenti saremmo a 1,3€ o anche di più), infine ai margini sono le briciole.

Se l'AGIP ti regalasse la benzina, facendoti pagare solo i costi incomprimibili, la pagheresti ancora più di 1,1€.

Le accise il governo non le abbassa, non per questioni europee, ma perchè allo stato servon soldi, e la benzina è una tassa molto democratica: non si può evadere, la pagan tutti, con una buona proporzionalità con il reddito e l'attività.
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Old 13-10-2004, 18:30   #3
ALBIZZIE
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Old 13-10-2004, 18:31   #4
ClauDeus
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Le accise il governo non le abbassa, non per questioni europee, ma perchè allo stato servon soldi, e la benzina è una tassa molto democratica: non si può evadere, la pagan tutti, con una buona proporzionalità con il reddito e l'attività.
D'accordo sul resto, ma secondo te è proporzionale al reddito?? Questa la devi spiegare...
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Old 13-10-2004, 18:35   #5
SaMu
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Originariamente inviato da ClauDeus
D'accordo sul resto, ma secondo te è proporzionale al reddito?? Questa la devi spiegare...
Ho detto "una buona proporzionalità", non "è proporzionale".. l'uso della macchina è positivamente correlato con l'attività economica, l'attività economica col reddito.. il consumo delle macchine correlato al costo, il costo al reddito di chi le compra.

Sono considerazioni statistiche.. poi è ovvio che c'è il magnate che gira a cavallo per la sua tenuta e se ne frega della benzina, e il poveretto che lavora a 200km da casa e se li fa tutti i giorni con una Tipo 2000 i.e.

Considerazioni simili valgono tanto più per i redditi d'impresa.

Mentre per dire, le sigarette, l'alcool, non funzionano così.. sono una tassa, praticamente indipendente dal reddito.

Ultima modifica di SaMu : 13-10-2004 alle 18:38.
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Old 13-10-2004, 18:44   #6
ClauDeus
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Originariamente inviato da SaMu
Ho detto "una buona proporzionalità", non "è proporzionale".. l'uso della macchina è positivamente correlato con l'attività economica, l'attività economica col reddito.. il consumo delle macchine correlato al costo, il costo al reddito di chi le compra.

Sono considerazioni statistiche.. poi è ovvio che c'è il magnate che gira a cavallo per la sua tenuta e se ne frega della benzina, e il poveretto che lavora a 200km da casa e se li fa tutti i giorni con una Tipo 2000 i.e.

Per dire, le sigarette non funzionano così.. sono una tassa, praticamente indipendente dal reddito.

Io direi che c'è una vaga e accidentale proporzionalità. Il consumo delle macchine è solo a volte correlato al costo (basti pensare che le "Tipo" che citi tu, quindi le auto vecchie, sono qualche milione), inoltre anche le utilitarie al massimo fanno 15 km/l di media. Non è assolutamente vero statisticamente che chi fa + km ha + reddito, in quanto molto spesso si tratta di pendolari (operai e semplici impiegati impossibilitati ad usare i mezzi pubblici, spesso assenti) o di facchini che hanno un rimborso fisso (se lavori alle varie Italexpress, ma ce ne sono tante altre, ti danno un rimborso fisso a consegna, e chi s'è visto s'è visto).
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Old 13-10-2004, 18:49   #7
thotgor
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Old 13-10-2004, 18:49   #8
ALBIZZIE
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Io direi che c'è una vaga e accidentale proporzionalità. Il consumo delle macchine è solo a volte correlato al costo (basti pensare che le "Tipo" che citi tu, quindi le auto vecchie, sono qualche milione), inoltre anche le utilitarie al massimo fanno 15 km/l di media. Non è assolutamente vero statisticamente che chi fa + km ha + reddito, in quanto molto spesso si tratta di pendolari (operai e semplici impiegati impossibilitati ad usare i mezzi pubblici, spesso assenti) o di facchini che hanno un rimborso fisso (se lavori alle varie Italexpress, ma ce ne sono tante altre, ti danno un rimborso fisso a consegna, e chi s'è visto s'è visto).
quello che c'è di poco democratico è che se aumentano le spese per il trasporto molto probabilemnte aumenterà la merce al dettaglio o almeno è una buona scusa.
il ricco se ne frega, il povero no.
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Old 14-10-2004, 08:11   #9
SaMu
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Originariamente inviato da ClauDeus
Io direi che c'è una vaga e accidentale proporzionalità. Il consumo delle macchine è solo a volte correlato al costo (basti pensare che le "Tipo" che citi tu, quindi le auto vecchie, sono qualche milione), inoltre anche le utilitarie al massimo fanno 15 km/l di media. Non è assolutamente vero statisticamente che chi fa + km ha + reddito, in quanto molto spesso si tratta di pendolari (operai e semplici impiegati impossibilitati ad usare i mezzi pubblici, spesso assenti) o di facchini che hanno un rimborso fisso (se lavori alle varie Italexpress, ma ce ne sono tante altre, ti danno un rimborso fisso a consegna, e chi s'è visto s'è visto).
Come detto, correlazione non vuol dire "è una tassa sul reddito", ma perchè non fate uno sforzo occorrono sempre diciottomila precisazioni.
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Old 14-10-2004, 08:28   #10
sider
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Quello che+ mi dà fastidio è che non si fa nulla per diminuire la dipendenza dal petrolio.
Un serio programma a livello europeo per diminuire le importazioni valorizzando le alternative.
Ma forse, come detto sopra, allo stato fa comodo scaricare il prezzo del "barile"sulle tasche dei cittadini.
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Old 14-10-2004, 08:49   #11
zuper
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sono d'accordo con samu...a livello quasi teorico + uno è ricco + ha la macchina grossa + consuma....

poi si può discutere su questo...


non dobbiamo incavolarci quando sale il prezzo della benza perchè sale il petrolio....su questo non possiamo farci nulla...


ci dovremo incazzare se non scenderà quando cala il prezzo del petrolio
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
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Old 14-10-2004, 08:51   #12
zuper
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Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da sider
Quello che+ mi dà fastidio è che non si fa nulla per diminuire la dipendenza dal petrolio.
Un serio programma a livello europeo per diminuire le importazioni valorizzando le alternative.
Ma forse, come detto sopra, allo stato fa comodo scaricare il prezzo del "barile"sulle tasche dei cittadini.

purtroppo c'è tanta gente che non è d'accordo con l'energia nucleare...

chiaramente non si applica a questo 3d sulla benza...(anche se una macchina ad energia nucleare.... )

ma comunque ridurrebbe di molto la dipendenza....
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
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Old 14-10-2004, 14:53   #13
jumpermax
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Originariamente inviato da SaMu
Non è questione di concorrenza, la benzina per la maggior parte sono tasse, poi costo del petrolio che è ai massimi storici, la distribuzione (che comunque è stata riformata, molti distributori chiusi e l'erogato medio è aumentato, altrimenti saremmo a 1,3€ o anche di più), infine ai margini sono le briciole.

Se l'AGIP ti regalasse la benzina, facendoti pagare solo i costi incomprimibili, la pagheresti ancora più di 1,1€.

Le accise il governo non le abbassa, non per questioni europee, ma perchè allo stato servon soldi, e la benzina è una tassa molto democratica: non si può evadere, la pagan tutti, con una buona proporzionalità con il reddito e l'attività.
Aggiungo che visti e considerati i danni che la benzina arreca la tassa non è nemmeno tanto iniqua...

[OT]
secondo te quelli che gridavano no blood for oil continueranno anche quando il petrolio arriverà a 200$/barile?
[/OT]
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Old 14-10-2004, 14:57   #14
SaMu
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Originariamente inviato da jumpermax
[OT]
secondo te quelli che gridavano no blood for oil continueranno anche quando il petrolio arriverà a 200$/barile?
[/OT]
Si, tanto sono in massima parte figli di avvocati, notai, liberi professionisti, impiegati pubblici, lavoratori sindacalizzati, tutte categorie protette il cui reddito non è certo messo a rischio dall'aumento del petrolio.
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Old 14-10-2004, 15:01   #15
sider
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Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Si, tanto sono in massima parte figli di avvocati, notai, liberi professionisti, impiegati pubblici, lavoratori sindacalizzati, tutte categorie protette il cui reddito non è certo messo a rischio dall'aumento del petrolio.
Eh?


Quelle categorie hanno un tasso di inflazione personalizzato?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 15:04   #16
tatrat4d
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Originariamente inviato da sider
Quello che+ mi dà fastidio è che non si fa nulla per diminuire la dipendenza dal petrolio.
Un serio programma a livello europeo per diminuire le importazioni valorizzando le alternative.
Ma forse, come detto sopra, allo stato fa comodo scaricare il prezzo del "barile"sulle tasche dei cittadini.
Cito da un manuale di diritto un passo sulla formazione delle comunità europee:

"I sei Paesi già parte al Trattato CECA, consapevoli che lo sviluppo della tecnica aveva portato ad un ampio superamento dell'utilizzazione del carbone, ritennero, di fronte a quegli eventi [la nazionalizzazione del canale di Suez e l'aumento del costo del petrolio], di dovere ricercare una fonte energetica alternativa rispetto al petrolio, l'energia nucleare, in quanto l'utilizzazione del primo li esponeva ad una dipendenza troppo forte da pesi terzi"

Eravamo nel 1957-58
__________________
G.G. "Il tutto è falso"
In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta
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Old 14-10-2004, 15:12   #17
jumpermax
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Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Cito da un manuale di diritto un passo sulla formazione delle comunità europee:

"I sei Paesi già parte al Trattato CECA, consapevoli che lo sviluppo della tecnica aveva portato ad un ampio superamento dell'utilizzazione del carbone, ritennero, di fronte a quegli eventi [la nazionalizzazione del canale di Suez e l'aumento del costo del petrolio], di dovere ricercare una fonte energetica alternativa rispetto al petrolio, l'energia nucleare, in quanto l'utilizzazione del primo li esponeva ad una dipendenza troppo forte da pesi terzi"

Eravamo nel 1957-58
eh già. E oggi ci troviamo con una dipendenza energetica pari al 70%... trasporti esclusi. Se salta l'Arabia Saudita siamo fatti.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 15:44   #18
ClauDeus
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Originariamente inviato da SaMu
Come detto, correlazione non vuol dire "è una tassa sul reddito", ma perchè non fate uno sforzo occorrono sempre diciottomila precisazioni.

Ma ho capito , contestavo quello che hai affermato, cioè che esiste appunto una correlazione positiva
Cito: "l'uso della macchina è positivamente correlato con l'attività economica, l'attività economica col reddito" , ergo da questa correlazione positiva si deduce (non me ne volere, perchè ho capito che l'hai spiegata male ma te la meno lo stesso ) che l'uso della macchina è positivamente correlato con il reddito. E' ovvio che non è SEMPRE così, anzi

E già che ci sono ti confuto pure questa: "il consumo delle macchine è correlato al costo (delle stesse, ndr)" il che non è SEMPRE vero (anzi).
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Old 14-10-2004, 16:13   #19
SaMu
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Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
Ma ho capito , contestavo quello che hai affermato, cioè che esiste appunto una correlazione positiva
Bontà tua fossero mie affermazioni potrei capirti, sono concetti consolidati nella pratica economica e tributistica.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 16:36   #20
ClauDeus
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Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Bontà tua fossero mie affermazioni potrei capirti, sono concetti consolidati nella pratica economica e tributistica.
Se sono così consolidati, allora, capisco tante cose..
Ci sono altri esempi di tali amenità correlazionali?
Da profano non posso che notare "qualche" falla, per così dire
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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