|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Dubbi Overclock P4
Salve a tutti
La mia configurazione è: Asus P4PE P4 2,4 nw 533Mhz 1Gb ram 2700 Poichè volevo overcloccare un po' il mio PC e poichè non me ne intendo molto ho dato una occhiata al post overclock database pentium 4 ma mi sono venuti piu' dubbi che altro. Premetto che per tempi limitati e per "provare" ho tenuto la cpu a 2880 alzando solo il fsb ma poi ho lasciato perdere per paura di fare dei casini. I miei dubbi sono: -è possibilie salire tranquillamente col fsb finchè non diventa instabile? -ho letto di alcuni "fix" che servirebbero per tenere fisse le frequenze di agp e eide (credo!!) sono già in funzione o devono essere attivati? -il discorso del voltaggio è importante in un overclock? -il programma probe asus misura la temperatura attraverso dei sensori oppure fa solamente una stima considerando tensione e frequenza? -qualcuno ha una configurazione simile alla mia e saprebbe dirmi a quanto può arrivare restando stabile? Grazie a tutti ciao!
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: TORINO prov
|
ciao io ho il tuo stesso processore P4 2.4 NW 533
come scheda madre ho una P4B533 e x adesso ho solo modificato il fsb portandolo a 166 perciò 18x166=2.988 e il pc è stabilissimo e non scalda nemmeno molto!!! Ram 512 Elixir PC2700 adesso volevo modificare un po le ram x spingere qualcosa in + ma non sono x nulla pratico!!! sul prog asus probe avevo letto su un post che è attendibile x temperature sopra i 30°.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Altri suggerimenti?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
Quote:
quella mobo ha dei fix un po strani,in pratica x poter salire devi alzare anke quelli,io li avevo alzati di 3/4 valori,ora nn ricordo,e con un 2.66 ero arrivato a 3.320,in piena stabilita con ddr 2700 elixir,cioè di m+++a,e vcore nn tanto alto se nn ricordo male a asus probe scazza minimo di 10°,xcio metti o speed fan o mbm5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per la questione dei fix quindi sono i rapporti che si trovano nel bios? sono per AGP, PCI e EIDE? conviene modificarli per non rischiare di rompere nulla o solo per poter aumentare ancora di piu la freq?
Ieri cmq ho fatto alcune prove e salendo di fsb il PC è stabile ed utilizzabile fino a 166 dopodichè, probabilmente a causa delle ram (2700) oltre non va PS:supportando la mia scheda madre la frequenza di 200Mhz con il bios asus n° 1005 teoricamente dovrebbero esserci le impostazioni ottimali per arrivare a quella freq di FSB, il limite credo diventerebbe il clock della CPU!! giusto?
![]() |
#6 |
Junior Member
|
io a FSB 166 sono stabile, ho provato a portarlo a 200 e mettendo la RAM con rapporto a 4:3 (freq. 150 perciò) il pc non mi parte nemmeno, credo che sia la ram a darmi problemi... volevo cambiarla ma sto girando x il forum x capire quali conviene comparare!!!
x quanto riguarda fix la mia scheda permette di fissare tutti i rapporti perciò mantendendo i 33 e 66... dovrei provare a modificare un po quelli e anche il voltaggio della cpu magari si può salire ancora!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() AGP/PCI è il famigerato fix per agp e PCI....lo devo mettere a 66/33? serve effettivamente a qualcosa cambiarlo oppure no? Non sono riuscito a trovare quello per l'EIDE...esiste o è una mia visione? sapete a che voce? che rappresenta la voce Memory frequency? sarebbe il modo per scollegare la frequenza della memoria dal fsb? Inoltre io ho un vcore di 1.525 è ok o lo devo alzare?
![]() |
#8 |
Junior Member
|
si quello è il fix x l'AGP e il PCI... io l'ho mantenuto a 66/33 x non andare ad interferire con le altre periferiche tipo Hd e schede varie...
voltaggio io sono ancora a 1.525, ho provato ad alzarlo ma nn riesco lo stesso a superare i 166 di FSB (credo siano quelle merde di memorie che ho)... sull'EIDE non ho trovato nulla nemmeno io... credo che però seguino le freq del PCI o mi sbaglio?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
che rappresenta la voce Memory frequency? sarebbe il modo per scollegare la frequenza della memoria dal fsb? cioè i fantomatici rapporti 4/3 e 5/4? ma questi rapporti non permettono di alzare il fsb facendo si che la mem operi ad una frequenza inferiore? da quello che vedo mi sembra il contrario cioè: settando 150 di fsb ottengo una frequenza delle memorie auto di 300, una 4/3 e cioè 400 ed una a 5/4 di 375...ma cosi' facendo dovrei downloccare la cpu per far si che reggano le memorie...visto che le mie arrivano al max a 166*2=333 ...o no?
![]() |
#10 |
Junior Member
|
quello non lo so perchè io a quella voce ho 3 parametri.... Auto / 1:1 e 4:3
1:1 viaggiano alla stessa velocità dell FSB infatti adesso è cosi perchè sono a 166 e le memorie lo sopportano!!! 4:3 ho provato a metterlo ma mi ritrovo con FSB a 200 e l memorie che lavorono a frequenze minori... cioè 150!!! quell'ostacolo non sono ancora riuscito a capirlo bene... anche xchè x aumentare la frequenza delle memorie bisogna anche agire sui parametri di dimming e sinceramente non ho idea di cosa siano!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
La memory frequenzi , è appunto la frequenza dellamemoria , con delle 166 , devi metterla a 166 se in default , altrimenti per provare il procio quanto va su , mettila a 133.
I fix , come ti è stato già detto , si attivano impostando la frequenza pci/agp a 33/66. La tua mobo dovrebbe avere i fix fino a 200 , ma avevo letto che a qualcuno andavano e ad altri no . Magari prova a cercare le vecchie discussioni su questa mobo molto diffusa. Per il resto , metti le ram a 133 e spingi il bus , a step di 1 o 2 , fino a quando non ti si blocca il superpi , poi alzi il vcore gradualmente .Poi quando arrivi ad una frequenza che ti soddisfa , provi prime95 per qualche ora un pcmark e 3dmark e vedi se è tutto stabile , se non è stabile o alzi ancora il vcore o abbassi un pò il fsb. Se arrivi a 200 di fsb le ram ti lavoreranno a 166 , grazie al divisore 5:4 , quindi in specifica. Che raffreddamento hai , quello originale? Ciao
LA Tuono Ultima modifica di Milosevik : 14-10-2004 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ops , sorry ma pensavo avessi un processore con fsb di 166 , allora come non detto , metti la ram a 133 e vai su di fsb , e quando arriverai a 166 (3000Mhz) hai le ram in sincrono ed una bella frequenza.
Se vuoi superare i 166 di fsb , metti le ram a 100 e vedi fin dove arrivi. Ciao
LA Tuono Ultima modifica di Milosevik : 14-10-2004 alle 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok chiarissimo...grazie...io pero' ho questo problema: tra le opzioni del mem freq (con cpu mem a 150) ho solo : 300 (1:1) 400(4/3) e 385 (5/4).
Io volevo proprio provare a vedere dove arrivava il Processorre senza il limite delle mem...ma in questo modo..non provo nemmeno perchè i coefficienti sono tutti superiori ad 1!! bah..sono io che sono duro..o c'e' qualcosa che non va? PS:come dissi e ventola l'ho cambiata lo scorso anno ..ma non è niente di che...è solamente silenziosa...ma l'ho pagata 8€ e non so' che roba sia...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciaoz
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
eh la questione è un pelo complessa...
allora i fix vanno impostati fissi su 33/66 per non danneggiare hd e altre periferiche, questo sempre. i coefficienti delle ram le fanno andare sempre meno della cpu quindi usali x capire i limiti del procio. i voltaggi vanno alzati gradatamente solo quando si raggiunge il limite di fsb : si alzano e si prova a salire di +. ovvio oltre un certo limite non si dovrebbe andare, e cmq non con un dissy da 8€... cmq intel è robusto, prova pure ma se riuscissi a monitorare le temp sarebbe meglio! ciao!
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Beh io sto piano piano facendo prove per vedere i vari limiti, ovviamente ho preso un dissi e ventolozzo new Zalman e monitoro le Temp con speedfan
il mio problema è sempre il solito: non posso tenere le ram a freq inferiori a quelle del fsb ma solo maggiori...come si vede dalla foto..giusto o sono io che vedo male?? ![]() o è il bios o non so' cosa possa essere ... ciao!
![]() |
#19 |
Senior Member
|
a 166 ho solamente:
333----->1:1 443----->4/3 415----->5/4 da poter scegliere... ![]() ![]() il valore piu' basso è il massimo per le mie RAM...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.