Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 15:50   #1
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
P4 3006 Decapitato

Ho preso il coraggio a due mani, insieme a due lamette nuove e ben affilate ed in men che non si dica ecco il risultato:
P4 3006 533 molto più leggero, 5 gradi in meno: ilde 38°/39°C (dovranno scendere con l'abassarsi della temperatura atmosferica) ed ho anche un bellissimo portachiavi!
Comunque devo dire che sono stato davvero fortunato, quando ho reciso l'ultimo mm di colla lo spreader si è mosso da solo sollevandosi, senza dover sforzare con nulla, lavoro pulito e veloce, inoltre i residui di gomma sul pcp non intralciano il contatto con il dissipatore.
Intel aveva lesinato un po sulla colla, tanto che lungo un lato c'era unapertura che ho sfruttato er il primo affondo, inoltre aveva usato una pasta termoconduttiva non adesiva (che culo) tipo l'acrilic silver.
Allego alcune foto:

QUI la serie completa di immagini
Old 15-10-2004, 16:14   #2
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
un bel coraggio! ma la fortuna aiuta gli audaci!
cmq ora devi fare un bel pò di test! è doveroso
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 18:41   #3
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

C'è poco da fare test, ma ho notato che con la ventola 8x8 della verax super silenziosa mantengo le stesse temperature della tornado al minimo che avevo prima di scoperchiarlo...
Stasera faccio un po di test full load!
Old 15-10-2004, 18:51   #4
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
decapitato suona un po' male

cmq anche io ho "scoperchiato" il mio 2.4C, il problema è che poi l'SP94 non appoggiava + bene sul core (c'erano i 2 mm di spessore dell'ihs in meno, ovviamente..) e avrei dovuto limare i 4 piedini che si fissano alla mobo per abbassare il dissipatore.. operazione che non ho + eseguito (non c'avevo voglia di modificare il dissi ) x cui ho rimontato l'heatspreader mettendo della buona pasta conduttiva e le temperature mi sembrano scese lo stesso di un paio di gradi sotto stress

Ma tu hai un slk947? come l'hai fissato? hai modificato il dissipatore?
consiglio cmq di montare delle rondelle piccole di plastica molto sottili o dei gommini sulla cpu, xchè il core è molto fragile

byez!
Old 15-10-2004, 18:59   #5
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
io non lo avrei fatto...parlo da possessore di un cabrio 2.4 anche io mio
stock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 21:29   #6
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
avevo provato con un tualatin ma non ci sono riuscito... è difficile? quasi quasi provo col p4 che ho al lavoro..............
Old 15-10-2004, 23:23   #7
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Per Spank:
Anche io credevo che il mio SLK non aderisse più bene, poi ho notato che il core era più altro del margine del soket, primo problema che mi ero posto; facendo poi aderire il dissi e stringendo le 4 viti fino a fine corsa ho notato che era nuovamente saldo come un tempo, credo quindi che il contatto sia sufficiente; a riprova ho le temperature segnate dai sensori della scheda madre.
Per il problema della fragilità credo che ci si debba comportare come con un quasiasi barton, anche questa cpu ha core scoperto, quindi delicatezza e presione omogenea. All'inizio ho provato a metterci 4 gommini rubati ad un vecchio athlon ma il core di un athlon è più altro di quello del P4 con il risultato che la pressione del dissipatore non coprimeva abbastanza i gommini...

Per stock:
Non ho capito la tua frase.
Di certo non lo farò con altri processori, anche perchè leggendo le varie esperienze prima di provare ho notato che i P4 ad 800 variano assai nel tipo di collante, pasta conduttiva e sitema di ancoraggio interno; ho agito solo perchè avevo trovato un ragazzo che avea scoperchiato il mio processore gemello, quindi avevo un ragionevole sicurezza di riuscita.

Per supermarchino:
Non è facile, dalle foto sembra che lo spessore della colla sia ampio e facilmente lavorabile, quando poi ti trovi tra le mani la cpu ti rendi conto che si parlano di frazioni di mm,panico ne avevo ma poi una volta inserito uno spigolo della lametta non ho più avuto altro da perdere...
Che culo che ho avuto!
Old 15-10-2004, 23:36   #8
stock
Senior Member

L'Avatar di stock

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
per il semplice fatto..che perdi la garanzia ed è difficilissimo rivernderlo..oltre alla delicatezza ecc
stock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 23:45   #9
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Mi spiegate come si fa a lappare l'slk in questo modo?

Che serve? come si fa? Io c'ho l'slk800 da tempo......sinceramente quando lo comprai mi aspettavo che fosse già ben lappata di suo la base (visto il costo e le foto sui vari siti).......invece ci sono le righe di lavorazione come nella prima foto....mah...si guadagna abbastanza in efficenza a lappare la base?

P.S: il portachiavi con il coperchio lo voglio anche io

Ciao,
GHz
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 23:56   #10
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Eccoti qua un buona guida alla lappatura.
A seconda dei casi si possono guadagnare dai 2 ai 7/8 gradi.
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 09:38   #11
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Per Spank:
Anche io credevo che il mio SLK non aderisse più bene, poi ho notato che il core era più altro del margine del soket, primo problema che mi ero posto; facendo poi aderire il dissi e stringendo le 4 viti fino a fine corsa ho notato che era nuovamente saldo come un tempo, credo quindi che il contatto sia sufficiente; a riprova ho le temperature segnate dai sensori della scheda madre.
Per il problema della fragilità credo che ci si debba comportare come con un quasiasi barton, anche questa cpu ha core scoperto, quindi delicatezza e presione omogenea. All'inizio ho provato a metterci 4 gommini rubati ad un vecchio athlon ma il core di un athlon è più altro di quello del P4 con il risultato che la pressione del dissipatore non coprimeva abbastanza i gommini...

Per stock:
Non ho capito la tua frase.
Di certo non lo farò con altri processori, anche perchè leggendo le varie esperienze prima di provare ho notato che i P4 ad 800 variano assai nel tipo di collante, pasta conduttiva e sitema di ancoraggio interno; ho agito solo perchè avevo trovato un ragazzo che avea scoperchiato il mio processore gemello, quindi avevo un ragionevole sicurezza di riuscita.

Per supermarchino:
Non è facile, dalle foto sembra che lo spessore della colla sia ampio e facilmente lavorabile, quando poi ti trovi tra le mani la cpu ti rendi conto che si parlano di frazioni di mm,panico ne avevo ma poi una volta inserito uno spigolo della lametta non ho più avuto altro da perdere...
Che culo che ho avuto!

il fatto è che lo farei solo per il portachiavi, la cpu è su una mobo hp con tutti i parametri nascosti, impossibile o/c!
Old 16-10-2004, 16:37   #12
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Spank sei un gran bastardo!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo l'aderenza dell'SLK e così non ho dormito bene.
Stamane ho smontato tutto per controllare; sulla base del dissi c'era il rettangolino del core fatto dall'acrilik silver, come da manuale, ma dato che ormai avevo tutto in mano ho deciso di "pararmi il sedere", modificando il dissipatore in modo da creare più pressione.
Il metodo da te suggerito non mi piaceva perchè non volevo rovinare un oggetto così ben costruito e perchè significava smontare la scheda madre per agire sulle 4 viti, quindi ho trovato una modifica non invasiva e totalmente reversibile.
Con le immagini del sito originale debitamente modificate cerco di farti vedere cosa ho fatto.
Il problema era dato dal fatto che arrivando a fine corsa non si era certi che la base nera agisse sul dissipatore in rame in modo decente, creando una buona pressione (fig1); guardando il dissipatore vedi che l'aggancio è diviso in due parti incastrate tra loro ma non saldate: la cornice, quella su cui avviti i fermi, ed il ponte, quello che trasmette la pressione dalla cornice al dissipatore (fig.2). Questo è l'uovo di Colobo, per dare più gioco al dissipatore e permettere di compensare i mm della piastra del P4 che ora non c'è, è bastato inserire tra i due componenti uno spessore di apputo 2/3 mm (fig.3-4). Lo spessore l'ho realizzato usando del cartoncino ed incollandone più strati fino a raggiungere i 3mm, ho usato questo materiale così se tiro le viti al massimo la pressione schiaccia il cartoncino che si adatta meglio di un pezzetto di legno o di metallo, distribuendo lui stesso la pressione dalla cornice al ponte. Cosi facendo il ponte risuta trovarsi più in basso di prima, a parità di stratta tra le viti, e quindi compensa la mancanza del coperchio del P4, producendo una pressione ottimale (fig.5); il bello è che se devi vendere il dissi togli i due spessorini e non hai modificato nè rovinato nulla!
Se non ti è chiaro qualcosa chiedimi e cercherò di spiegarmi meglio!

Fatti i test, anche dopo 3 ore di BF1942 la temperatura è di 49°C, considerando che monto sul dissipatore una Verax 8x8 a basso regime di giri e con solo 21db di emissione credo di aver ottenuto notevoli vantaggi dalla decapitazione

Ultima modifica di Sakurambo : 16-10-2004 alle 16:41.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 16:44   #13
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Mi ero dimenticato l'immagine...
Che lamer

Ultima modifica di Sakurambo : 19-06-2014 alle 17:37.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 16:51   #14
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
con i nuovi prescott eviterei di togliere la protezione.....
Old 16-10-2004, 17:05   #15
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da intakeem
consiglio DA SEGUIRE
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - 3.0D1@4.573 - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Quarziux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 17:18   #16
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da intakeem
Mai passato per l'anticamera del cervello, ho visto che ci sono molti tentativi andati in fumo, sarebbe quindi bello raccogliere tutte le esperienze positive e negative per cercare di stilare uno schema possibilistico, difatti il problema centrale è: ( tolta la colla laterale che cosa avrà usato intel per la dissipazione tra core e coperchio?".
Se hai culo normale pasta, se sei un tipo normale la biadesiva, se hai sfiga addirittura lo stagno e quindi addio core...
Se facciamo uno schema identificando core, step, periodo di produzione e cosa hanno usato per l'aderenza possiamo dare info molto utili a chi si accinge a pazzie simili!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian