|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Sostituire il CD-ROM con Masterizzatore-DVD
Vorrei acquistare un DVD-RAM per il mio notebook di 3 anni, Packard Bell Easy One DC ma non so se il BIOS lo vede correttamente visto che attualmente possiede solo il CD-ROM.
Mi sarebbe di grande aiuto qualsiasi informazione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Personalmente credo che non ci siano problemi nella sostituzione, a meno che il DVD-RAM che vuoi acquistare non dialoghi con interfacce di ultima generazione come ad esempio SATA, per le quali il tuo notebook non possiede il chipset in grado di gestirle.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie. Il Masterizzatore nuovo è ATAPI come il mio, quindi dici che non rischio di rovinare 100 euro? Non ci sono CODEC MPEG di mezzo che potrebbero ostacolare il funzionamento. Oppure è una questione di Software e S.O.?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Per i codec posso assicurarti che non ti devi preoccupare. Alcune schede video gestiscono la decodifica in hardware MPEG-2, ma che io sappia niente è implementato a livello di unità ottica. E cmq anche se fosse è sempre possibile gestire la decodifica a livello software.
Per il fatto di buttare 100 euro però non ci posso mica mettere la mano sul fuoco. Sai com'è.... se qualcosa va storto non è che poi mi vieni a cercare? Per me cmq non dovrebbero esserci problemi.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Per sostituirlo non ci sono problemi ma considera che se il lettore originale non è rimovibile devi smontare il notebook, se invece lo è devi solo smontare il suo "involucro" e sostiuire il lettore cd con il masterizzatore !!!
Non è un lavoro semplicissimo ma basta avere un po' di manualità Saxman |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ok saxmann, il mio l'ho già rimosso tranquillamente aprendo il notebook e togliendo due semplici viti. Il mio dubbio è solo il BIOS o il FIRMWARE della scheda madre, ma a quanto pare nessuno mi ha accennato qualcosa di ostacolante a riguardo.
Grazie |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Teoricamente non dovresti avere problemi anche se nel bios non viene riconosciuto (ma dubito che ciò possa succedere). Saxman |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
scusa la curiosità, ma dove lo acquisti il masterizzatore dvd per il notebook in considerazione che io vorrei fare la tua stessa operazione per il mio fujitsusiemes D7830 montando un masterizzatore più veloce?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Lo vorrei comprare nei negozi che assemblano i PC, se lo richiedi loro possono ordinartelo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Varese
|
Ciao,
dalla mia esperienza, posso dirti che notebook come Compaq\HP, Acer, Sony non mi hanno creato mai dei problemi, invece ho avuto dei problemi con Toshiba, Asus, Fujitsu-Siemens. Se hai la possibilità di provare con una qualsiasi altra unità diversa dalla tua sarebbe la cosa migliore per vedere se il firmware del tuo portatile è bloccato o no. Saluti Demetrio
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
|
Scusate se mi intrometto,
ho lo stesso problema. Voglio cambiare il lettore/masterizzatore CD del mio portatile Compaq Presario 2710EA con un lettore/masterizzatore DVD. Dove posso acquistarlo , perchè cercando non ho trovato nulla. Volevo sapere anche se è possibile fare ciò. Saluti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.