|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pisa
|
parere tecnico su due foto
io sono un principiante, ma sapete dirmi cosa è successo in questi due scatti? apparentemente le impostazioni che ho usato sono le solite e non mi pare proprio che sia spuntato il sole tra i due scatti.....
dimenticavo: come mai cambia così un colore? Ultima modifica di _Umbra_ : 27-09-2004 alle 00:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
![]() ![]() Ultima modifica di _Umbra_ : 27-09-2004 alle 00:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
molto probabilmente hai cambiato seppure millimetricamente la puntatura dell'obiettivo.
nella prima hai puntato una parte dell'albero e la macchina ha impostato tempi maggiori di esposizione che hanno dato maggior diffusione al colore delle foglie. nella seconda, con ogni probabilità, hai puntato uno spazio vuoto col cielo e la macchina ha notevolmente ridotto i tempi di esposizione(soprattutto chiudendo il diaframma) generando colori piu freddi in quanto la quantità di luce entrata nell'obiettivo era davvero minima. la mia spiegazione è opinabile ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Anche secondo me é cosí: da uno scatto all'altro sono cambiati esposizione e soprattutto temperatura del colore.
Purtroppo le impostazioni automatiche a volte danno luogo a momenti di "follia" della macchina come in questo caso, é successo anche a me ![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
a me sembra che l'automatismo del bilanciamento del bianco della tua macchina abbia calcolato 2 differenti situazioni di luce.
Evidentemente uno spostamento anche minimo ha influito sull' automatismo dando così dei colori prevalenti.
![]() |
#6 |
Member
|
grazie delle opinioni, è davvero strano però...
proprio perchè stavo facendo delle foto di prova in manuale e la macchina era su cavalletto. i tempi, diaframma, iso ecc erano i soliti volevo fare una serie di foto per osservare come cambiassero cambiando gradualmente le impostazioni, così da avere una striscia di foto uguali. ma nel fare la seconda, senza ancora cambiare nulla, ho notato la differenza. quello che ho pensato è che il vento abbia spostato le cime degli alberi e un raggio di sole abbia colpito la macchina, cosicchè una foto ha ricevuto più luce dell'altra fatta in ombra. è una stupidaggine? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
com'era il livello di carica della batteria? la mia, quando si sta per scaricare la batteria, inizia a "dare di matto" proponendo risultati simili a quelli da te mostrati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
|
I dati exif (a proposito: tutte le macchine generano foto con gli exif?) potrebbero darti una mano a capire cosa possa essere successo
![]() |
#9 |
Member
|
non so cosa siano i dati exif ne come usarli....
![]() la batteria era appena stata caricata..... a proposito uso una z3, non ho ancora il firmware aggiornato pero'.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
in questo caso se la macchina era impostata in manuale, non potendo ipotizzare variazioni nelle impostazioni della macchina, credo che le ipotesi siano due:
1° si è verificato qualche errore accidentale nel salvare la foto, magari nell'elaborazione dei dati 2° si sono verificati dei cambiamenti nelle condizioni ambientali. magari è stato sufficiente che una nuvola in cielo si muovesse e scoprisse il sole per cambiare la quantità di luce presente nella scena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Controlla nei dat exif l'impostazione del bilanciamento del bianco.
Non può essere che una foto sia stata fatta con il flash? Forse la macchina ha impostato il bilanciamento del bianco per luce artificiale.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
La maniera più veloce per visualizzarli è Tasto dx sul file della foto, proprietà, riepilogo e selezionare i dettagli avanzati. Io almeno con winxp faccio così.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Il bilanciamento del bianco é cambiato di sicuro, tra le due foto, quindi forse era in automatico. Se tempi e diaframma sono gli stessi, la differente esposizione potrebbe essere dovuta a un effetto ottico, tipo un raggio di sole che colpisce direttamente l'obbiettivo... ma di ottica non me ne intendo!
Per vedere i dati exif, da Photoshop vai con Sfoglia nella cartella dove hai la foto, ci clicchi sopra col tasto dx, e scegli info file. Troverai salvate le impostazioni della fotocamera al momento dello scatto. Puoi vederli anche da Windows (ma alcune voci da me hanno nomi strani) cliccando col tasto dx sulla foto, quindi Proprietá-->Riepilogo-->Avanzate
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Cambia solo il bilanciamento del bianco... l'esposizione pare molto simile. Mai lasciare in auto il bilanciamento del bianco, basta un nulla per creare cose simili (provate a far foto sulla neve in automatico..).
Bye!
![]() |
#16 |
Member
|
ah ho capito solo non sapevo si chiamassero così..
li avevo gia' controllati ed erano tutti e due uguali, pensavo di aver cambiato il diaframma per sbaglio. riguardo al bilanciamento del bianco c'è scritto sconosciuta. vuol dire che era in automatico? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.