|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
installare grub in mbr
salve gente!
vorrei sapere se esiste un software e/o metodo per installare grub nell'mbr , che ne so , buttando un floppy con grub dentro. ma la cosa importante è che mi deve rilevare in automatico le partizioni e l'utente deve solo inserire le etichette...tipo durante l'installazione di una distro. grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
puoi usare un live cd e installare grub da lì.
ma il grub.conf te lo devi scrivere a mano (son 10 righe se non hai una configurazione complicatissima) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
grub.conf ? /boot/grub/menu.lst cmq di live ho l'utima vers. di knoppix , 3.4 quello che cerco io (visto che sto provando tantissime distro e scrivo e sovrascrivo le partizioni dell'hd tante volte) mi servirebbe sapere un modo per installare grub nell'mbr facile facile, perke' una volta entrato nel prompt di grub $ grub $grub> non so piu' cosa fare anche se do ? e invio ps: una curiosita, tanto che ci stiamo, non riesco a capire perke' è prevista l'installazione del bootloader nella root dell'hd, non basta averlo installato nell'mbr.....??? forse ho detto una stupidata ma sto studiando da solo linux ed è difficile trovare delle documentazioni approfondite, chi salta un concetto, chi ne salta un altro....quindi alcune volte ho dei dubbi esistenziali enormi..... grazie |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
1. per installare grub è semplicissimo, una volta scaricato e installato il pacchetto adatto alla tua distro:
grub-install /deh/hda (x installarlo nell'mbr) poi non devi editare alcun file a mano: update-grub ti trova tutti i kernel avviabili e te li mette in automatico dentro al file: /boot/grub/menu.lst cosicchè all'avvio sucessivo ti trovi le diverse voci da avviare. unica cosa: ho sempre e solo insxtallato grub e usato in questo modo con debian, non so assolutamente se funzioni tutto allo stesso modo con le altre distro... ma non vedo perchè non dovrebbe essere tutto uguale.. ![]() ![]() 2. nemmeno io ho mai capiuto l'utilità di installare lilo/grub nel primo settore di altre partizioni di root... boh sarà che non mi è mai servito e quindi ho sempre messo tutto nell'mbr... ![]() ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pescara
|
grazie dopo provo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
su redhat / fedora si chiama da sempre grub.conf ![]() adesso che ci ho guardato mi sono accorto che hanno creato anche un link chiamati menu.lst ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
[piccolo quesito inerente]
buttato knoppix volevo installare grub grub-install /dev/hda mi da errore perke ha montato la partizione / ro $ mount /dev/root / ext2 .. .. . rw ???? ma non è montata in rw??? come posso rendere la partizione rescrivibile? ????? grazie |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
quando avvii knoppix se non ricordo male non hai accesso in scrittura alle parti<zioni, ma solo in lettura. per scriverci noin ricordo bene visto che l'ho usata poche volte, cmq mi pare che devi dare un "su" (non ti chiede nemmeno la poassword), fare chroot nella partizione in oggetto, poi e poi riprovare con grub...
chroot /dev/hdxX oppure chroot /mnt/dove_è_ montata_la_partizione_di_root e poi riprovare con grub.... fammi sapere caizu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
ok quando torno a casa provo....
cmq questa cosa gia' l'avevo letta tante volte ma la mia memoria non funziona tanto bene.... ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.