|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
RAID VIA 6410 e Linux
Ciao a tutti, ho da poco installato Mandrake 10 e ho visto che sulla mia scheda madre (P4P800deluxe) è presente il raid per ATA Via 6410. Il problema che linux da solo non lo sa usare(infatti mi dice che non ha un driver per questa periferica), con il risultato che devo solo usare il canala SATA sulla scheda, disabilitando l'ATA e il relativo disco.
Ho trovato sul sito VIA arena questi drivers http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2 che sono per la MDK 9.2 quindi ho dovuto copiare il file "viamraid.o" nella cartella lib/modules/kernel/2-6.../drivers/scsi/ Quando poi lancio il comando "depmod -a" non succede nulla (sarà positivo?) ma quando vado poi a cercare di caricare il modulo con "modprobe viamraid.o" mi dice che non è un modulo. Come posso fare? Ho un HD da 80Gb inutilizzabile così! Ciao
P4 1.7GHz, Asus P4P800 Deluxe, 512Mb Ram, HD Maxtor 80Gb ATA 133 e Maxtor 160Gb SATA, ATI 9200 Sapphire, Modem Eternet D-Link DSL 300G+, Masterizzatore BTC 1008IB, Lettore LG 52x, Win XP PRO e Mandrake 10.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
in ambiente unix quando un comando non ti restituisce nessun tipo di errore, ma solo il prompt allora vuol dire che è tutto ok...
il caricamento del modulo dovrebbe essere modprobe viamraid e non modprobe viamraid.o ... non so dirti altro... ciao
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie eclissi83.
Ho provato anche come dici tu senza l'estensione ma mi dice sempre che viamraid non è un modulo! Come faccio a generarlo da un file .o?
P4 1.7GHz, Asus P4P800 Deluxe, 512Mb Ram, HD Maxtor 80Gb ATA 133 e Maxtor 160Gb SATA, ATI 9200 Sapphire, Modem Eternet D-Link DSL 300G+, Masterizzatore BTC 1008IB, Lettore LG 52x, Win XP PRO e Mandrake 10.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
E' probabile che non carichi il modulo perchè la mandrake 9 usava il kernel 2.4 mentre la 10 usa il 2.6... se non ricordo male
![]() Devi per forza usare il RAID del chipset? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ciao Duncan, quello che dici sul kernel è vero (le versioni sono diverse), per quanto riguarda il raid il problema è che ho un HD ATA e uno SATA. Ora linux se attivo da bios tutti e due i canali si blocca cercando di disabilitare un IRQ 18 che non esiste. L'unica è lavorare solo in SATA ma un HD diventa inutilizzato!
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ciao Duncan, volevo provare a fare addirittura l'upgrade al 2.6.8, visto che nel MDK non ci sono le sorgenti. Tu cosa ne dici? potrebbe funzionare?
Il mio problema, ho visto su altri forum in inglese, è molto diffuso ma mi pare strano che un sistema come linux supporti il chip VIA 6410 solo con MDK 9.2 e il kernel 2.4! Mi puoi suggerire un buon how to da seguire?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.