Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2004, 10:04   #1
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Mazda 3 o Opel Astra?

ciao a tutti.

Devo cambiare auto... i miei 2 modelli preferiti sui quali sono indeciso sono la Mazda 3 e la nuova Opel Astra.

Come liea mi piacciono entrambe, forse un pochetttino di più la Mazda, ma come dotazione forse è meglio la Opel.

Sono talmente indeciso che vorrei i vostri pareri/consigli, soprattuto da chi possiede una delle due auto.

Vi ringrazio sin da subito per i consigli!

Ciao, buona giornata!
Old 08-09-2004, 10:18   #2
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
anche a me piacciono tutte e due forse con una leggerissima prevalenza della mazda... non conosco allestimenti e relativi accessori, ma se dovessi comprarne una forse sceglierei la opel solo perchè probabilmente terrà un po' meglio il valore dell'usato anche se sono entrambe macchine recentissime
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 10:28   #3
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Mazda 3 xo ha il bagagliaio ridicolo viste le sue dimensioni.......e il diesel è solo 110cv mentre nella astra ci sarà il 120 e 150cv
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 10:38   #4
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da mailand
anche a me piacciono tutte e due forse con una leggerissima prevalenza della mazda... non conosco allestimenti e relativi accessori, ma se dovessi comprarne una forse sceglierei la opel solo perchè probabilmente terrà un po' meglio il valore dell'usato anche se sono entrambe macchine recentissime

Vedo che esteticamente la pensiamo allo stesso modo!
Grazie..

x ceccoos
Sì, il bagagliaio è piuttosto ridotto visto lo spazio che l'auto offre.

E' comodissima sia per chi sta davanti sia per chi sta dietro... ma hanno esagerato, sacrificando il bagagliaio.
Old 08-09-2004, 10:51   #5
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Entrambe non sono auto economiche, quindi tra le due prenderei l'Astra, che terra' meglio il valore nel tempo.
Che motorizzazione intendi prendere?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 12:11   #6
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Anch'io prenderei l'Astra, fuori mi piace molto, più della 3... quest'ultima ha il momentaneo vantaggio dei motori perchè monta il 1.6 diesel da 110cv mentre l'astra solo il 1.7 da 101 che nn è un fulmine, ma poi quando arriveranno i multijet sarà un'altra cosa. L'astra si svaluterà molto meno, bagagliaio molto più grande, affidabilità sicura... beh, che dire di più?
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 12:37   #7
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Iscritto dal: May 2001
Città: Modena!!
Io invece ti consiglio Mazda 3, ti elenco i motivi:

-Motore 1.6 TD common rail 1600 Bar progettato da gruppo PSA insieme a Ford, peccato solo che non sia in configurazione overboost come su 307 e 407. Motore molto vivace in rapporto alla cilindrata.

-Abitabilità molto elevata, peccato solo per il bagagliaio.

-5 anni di garanzia, stai tranquillo per un bel po'.

-Molto bella esteticamente, al pari dell'Opel .

L'Opel sicuramente ha un assetto migliore che si traduce in una migliore tenuta di strada e una maggiore stabilità. I motori 1686 cc CDTi IMHO non sono all'altezza del progetto, il 101 cv hai dei grossi turbo lag! I sistemi elettronici di ausilio alla guida sono tanti, ma ahime tutti a pagamente. Un Astra CDTi 101 cv ben accessoriata sfiora i 26000 euro...a quel punto conviene prendere in considerazione un'altra auto. Da novembre saranno disponibili i 1900 Multijet da 120 e 150 cv....ma l'assicurazione dove la mettete? Con un 1600 risparmi un bel po'...
Ciao
Old 08-09-2004, 13:10   #8
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Quote:
Un Astra CDTi 101 cv ben accessoriata sfiora i 26000 euro
Si vabbhè,con tutto e di più...Parte da 18500 €,8000 € di accessori mi sembran tantini
Cmq io prenderei l'astra 3 p che esce in primavera,la 5 p non mi fà impazzire.
La mazda 3 è una gran bella macchina,non se ne vedono in giro tantissime ma ho letto che sono indietro con le consegne perchè il diesel ha avuto un gran successo.Ne sono contento perchè mi sembra una macchina con un adeguato rapporto qualità\prezzo,altro che Golf e simili.
Old 08-09-2004, 13:31   #9
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Grazie 1000 per i vostri consigli/pareri!

Scusatemi, in effetti ho omesso di scrivere il tipo di macchina.
Non mi serve diesel perchè faccio poco più di 11000 km all'anno.

Sono indirizzato al 1.6 16V 105CV.

Ieri sono andato a vedere la Mazda 3 e devo dire che come estetica è molto bella, interni ben finiti e strumentazione sportiva. Si sta molto comodi. La macchina è "bella grossa", stando al volante si fatica a vedere il muso.... ma questo è solo questione di abitudine.
Il preventivo che mi hanno fatto è di 18.200€ chiavi in mano IPT inclusa per la 1.6 Touring con: active pack, funzione mp3 per l'autoradio (di serie 4 casse con subwoofer) e vernice metallizzata.

Su motorbox.com ho fatto un preventivo per l'Astra che offre qualcosa in più come accessori e viene 18.880€ ipt esclusa.
Nelle caratteristiche dice "freni anteriori a disco". Non ditemi che i posteriori sono a tamburo?!?
Poi, se scegliessi Opel, propenderei all'estensione di garanzia "Opel Più" che la porta a 5 anni o 220.000Km. Su Mazda è di serie ma sai...
Domanda: io che faccio 11.000Km all'anno, estendendola a 220.000Km.... avrei 20 anni di garanzia?????

Devo andare a vedere ancora la Astra per il preventivo. Vado appena posso perchè l'indecisione mi sta facendo venire l'ansia!

Ciao
Old 08-09-2004, 14:02   #10
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Quote:
Originariamente inviato da killerone
Si vabbhè,con tutto e di più...Parte da 18500 €,8000 € di accessori mi sembran tantini
Cmq io prenderei l'astra 3 p che esce in primavera,la 5 p non mi fà impazzire.
La mazda 3 è una gran bella macchina,non se ne vedono in giro tantissime ma ho letto che sono indietro con le consegne perchè il diesel ha avuto un gran successo.Ne sono contento perchè mi sembra una macchina con un adeguato rapporto qualità\prezzo,altro che Golf e simili.
Allora facciamo due conti insieme:

Astra 1.7 CDTi 101 cv Cosmo 19850 euro+
IDS(Regolazione delle sospensioni) 680+
Alzacristalli elettrici posteriori(vergogna )320+
Climate comfort pack 600+
cruise control 320+
Retrovisori riscaldabili e ripiegabili 120+
Schienale posteriore frazionabile 240+
Fari Bi-Xeno con lavafari 590 +
Vernice Metalizzata 380+
Dynamic Drive(ESP e sport switch) 620+
Cerchi da 17" 300+
Color Info display 320+
Radio CD con caricatore 550+
antifurto con telecomando 305

Tot 25195 euro+IPT....sinceramente non mi sembrano pochi

Eppoi diciamocelo chiaro....il 1.7 da 101 cv tutti quei soldi non li vale!! Sempre IMHO
Old 08-09-2004, 14:08   #11
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Si ma Bedo,hai preso la versione in assoluto più costosa,ben 1500 € in più di quella base e in più hai aggiunto cose assolutamente NON indispensabili nè tantomeno obbligatorie per un acquirente di una macchina di questo segmento.
600 € per i fari bixeno....
mezzo milione per lo schienale frazionabile
radio cd con caricatore 550 €?
600 € tra cruise control e alzacristalli elettrici posteriori...maddai
Old 08-09-2004, 15:10   #12
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da killerone
Si ma Bedo,hai preso la versione in assoluto più costosa,ben 1500 € in più di quella base e in più hai aggiunto cose assolutamente NON indispensabili nè tantomeno obbligatorie per un acquirente di una macchina di questo segmento.
600 € per i fari bixeno....
mezzo milione per lo schienale frazionabile
radio cd con caricatore 550 €?
600 € tra cruise control e alzacristalli elettrici posteriori...maddai
Quoto.
Oltretutto Karu ha specificato poche righe sopra che il diesel NON gli serve.

Cmq la Mazda3 IMHO è conveniente solo se si è interessati al 1.6 TD: ottima potenza (in rapporto alla cilindrata), ottimo rapporto prezzo/dotazione/prestazioni. Per le altre versioni IMHO meglio l'Astra nuova.
Old 08-09-2004, 16:04   #13
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Discorso 1600 a benzina.
Faccio un confronto tra le due :
(Fonte dei dati : mensile AUTO)

Accelerazione 0/100 Km/h Astra 12"45 Mazda 3 10"94
Acc. 0-1000 Metri Astra 33"92 Mazda 3 32"69

Ripresa da 40 km/h 0-1000 m in IV Astra 36"05 Mazda 3 35"76
Ripresa da 80 km/h a 120 km/h in V Astra 17"03 Mazda 3 15"49

Consumo autostrada(km/l) Astra 10,130 Mazda 3 10,861
Consumo in città (km/l) Astra 9,961 Mazda 3 11,040

Frenata da 100 km/h(in m) Astra 37,3 Mazda 3 37,7...almeno qua l'astra vince....

Eppoi del motore 1598 cc della Mazda 3 ne parlano bene:
"Funzionamento regolare un po' a tutti i regimi, con una risposta pronta già a 2000 giri. Poi il propulsore spinge con una buona progressione......".
Tirate voi le conclusioni.....io se fossi in Karu la mia scelta l'avrei già fatta
Old 08-09-2004, 16:29   #14
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
oltrettuto ho visto una "classifica" delle auto più "robuste" (nel senso che si guastano di meno" e la mazda era in testa
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 16:34   #15
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

In effetti tutti quegli accessori elencati da Bedo non mi servono.

La Mazda 3 Touring 1.6 16V di serie ha:

ABS + EBD + BAS
Airbag guida, Airbag passeggero
Climatizzatore manuale, Filtro antipolline
Airbag laterali
Appoggiatesta posteriori
Chiusura centralizzata con telecomando
Comando bloccaporte per bambini
Fascia paracolpi laterale
Fendinebbia posteriori
Immobilizzatore elettronico
Interni TOURING in tessuto
ISOFIX - Predisposizione seggiolino bambini
Maniglie in tinta carrozzeria
Radio RDS AM/FM con modulo Hi-Fi + Modulo lettore CD con 4 altoparlanti + sub
Retrovisori in tinta carrozzeria
Retrovisori in tinta carrozzeria equipaggiamento di serie
Retrovisori termici reg. elettricamente equipaggiamento di serie
Sedile guida reg. in altezza
Sedile posteriore abbattibile
Sedile posteriore sdoppiato 60/40
Servosterzo proporzionale
Specchietto cortesia lato guida e passeggero
Tergilunotto
Terzo stop
Vetri elettrici anteriori
Vetri elettrici posteriori
Volante in pelle con comandi audio integrati
Volante reg. in altezza e profondità
5 anni garanzia km illimitati.

Io ci aggiungerei l'Active Pack:
Cerchi in lega 16"
Climatizzatore automatico
Computer di viaggio
Fendinebbia
Indicatore temperatura esterna

... e la vernice metallizzata, più il modulo mp3 e ipt. Preventivo fattomi 18.200€.

L'Astra Cosmo 1.6 16V ha di serie:
Climatizzatore automatico, Vano portaoggetti climatizzato
Light Pack 1 con:
Alette parasole orientabili
Luci di lettura ant. e post.
Specchietti di cortesia illuminati
Airbag a tendina
Assetto sportivo ribassato 5 porte
Bracciolo centrale lato guida
Climatizzatore automatico
Poggiatesta posteriore centrale
Retrovisori elettrici riscaldabili
Specchietti di cortesia illuminati
Seat Comfort Pack 1 cioè, Sedile lato guida basculante con regolazione supporto lombare.
Volante a 3 razze rivestito in pelle con inserti color antracite
Fari fendinebbia
Modanature laterali in tinta carrozzeria
Computer di bordo
Radio CD30 Include lettore CD e 6 altoparlanti.
Comandi radio al volante
Alzacristalli elettrici anteriori

... per essere + precisi... http://www.opel.it/content_data/GME/.../0T_prezzi.pdf

Inserirei io come optionals modulo mp3 120€ e vernice metallizzata ... stop, non mi serve altro

Insomma l'Astra di serie non icnlude cose che la Mazda ha. Ma ne offre altre che non offre la Mazda.
L'Astra cosnuma, dichiarati, meno ma è meno brillante.

Ma è vero che l'Astra ha solo i freni anteriori a disco? E quelli posteriori?
Poi, se scegliessi Opel, propenderei all'estensione di garanzia "Opel Più" che la porta a 5 anni o 220.000Km. Su Mazda è di serie ma sai...
Domanda: io che faccio 11.000Km all'anno, estendendola a 220.000Km.... avrei 20 anni di garanzia?????

Rimango sempre indeciso uffa.... io sto propendendo per Astra visti i consumi e che non cerco i 0-100 in 5 secondi (per dire).... ma mi dispiace perchè Mazda mi piace....
Old 08-09-2004, 16:38   #16
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Karu
Non mi serve diesel perchè faccio poco più di 11000 km all'anno.

Sono indirizzato al 1.6 16V 105CV.
Tutti partiti lanciatissimi a proporre i motori da trattore, finalmente qualcuno fà quattro conti prima di seguire le mode, perchè molti comprano diesel solo per moda, senza fare nessun conto e credendo di risparmiare ma al contrario ci rimettono.
Old 08-09-2004, 16:42   #17
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Tutti partiti lanciatissimi a proporre i motori da trattore, finalmente qualcuno fà quattro conti prima di seguire le mode, perchè molti comprano diesel solo per moda, senza fare nessun conto e credendo di risparmiare ma al contrario ci rimettono.
QUOTO.

Io non tendo mai a seguire le mode. Tendo sempre a fare, in qualsiasi cosa/campo, quello che è giusto fare per me e per le mie esigenze.

Così mi sembra giusto fare, altrimenti cadiamo nel gioco del marketing, su cui puntano le aziende.

Grazie

Ditemi qualcosa sul mio post precedente... thx
Old 08-09-2004, 16:47   #18
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Io consiglio una Opel Astra 1.6 105 Cv Cosmo a 18500 €, primo perchè come letto quà e la le qualità stradali di Mazda 3 non sono sto gran che secondo perchè forse l'Astra la rivendi meglio.
Old 08-09-2004, 16:53   #19
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
voto per l'opel astra
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 17:07   #20
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Iscritto dal: Sep 2001
raga, con tutto il rispetto, ma come fa a piacervi la Mazda 3?
Ma avete visto il retro? Orribile è a dir poco..................
P3 1GHZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian