|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Messina
|
Software per controllare gli HardDisk
Ciao a tutti!
Mi servirebbe (con una certa urgenza) un software per controllare cluster per cluster due harddisk sata che il sistema operativo sta' iniziando a dirmi che hanno gravi problemi... La cosa mi risulta STRANISSIMA in quanto sono relativamente nuovi (avranno si e no 9 mesi di vita) e li tratto al meglio... Per adesso su uno dei due ho fatto le seguenti cose: Mi sono accorto dei problemi quando non sono piu' riuscito ad accedere ad una directory... Il sistema (WinXP SP2) non e' mai stato spento in modo non appropriato e problemi non ce ne sono stati... Percio' riavvio e faccio fare lo scandisk, diversi errori, parecchi errori vengono trovati! Errori anche alquanto allarmabili! Tipo cluster/zona non leggibile e simili... Riavvio in recovery consolle e faccio da li le scansioni, tutti gli hd sono segnati come con errori e li correggo su tutti, faccio un deepscan con chkdsk sull'harddisk sata che mi aveva dato tutti gli errori... Ma non mi viene evidenziato niente di strano dopo aver finito... Lo formatto (sempre da recovery consolle) non rapidamente e anche qui nessun errore, riavvio e lo riformatto da windows... Vado a guardare l'event log e mi trovo tonnellate di errori sull'altro harddisk sata! A questo punto voglio fare dei controlli MOLTO appurati per sapere se REALMENTE questi harddisk stanno partendo o pure no, lo scanddisk di windows non mi ha mai soddisfatto per questi controlli... Voi cosa mi consigliate?
Visita il mio [/b]canale Youtube![/b] Ho anche aperto un canale dedicato all'elettronica e alla domotica! Seguimi in live su Twitch! Amministratore di SoftAir Mania - il sito più autorevole sul softair in Italia! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
Qualcosa trovi sul sito del produttor edegli hard disk, per esempio x i maxtor c'è powermax
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Devi usare il software messo a disposizione dalla stessa casa produttrice del tuo Hd.... perciò vedi di che marca sono e vai sul sito della casa, scarichi il software (free) e lanci il programma.... che oltre a fare il check di solito ti permette anche di eseguire la formattazione di basso livello, che è considerata l'ultima spiaggia (x risolvere problemi di bad cluster etc.) x l'utente prima dell'assistenza tecnica.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il problema e' che dice che probabilmente i SATA su Nforce (io uso la asus a7n8x-deluxe) non sono visti da quel software...
Sono dei Maxtor sata da 80gb
Visita il mio [/b]canale Youtube![/b] Ho anche aperto un canale dedicato all'elettronica e alla domotica! Seguimi in live su Twitch! Amministratore di SoftAir Mania - il sito più autorevole sul softair in Italia! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok test eseguito... Mi dice di aprire di corsa un RMA per uno dei due HD... Ora devo scoprire quale dei due e'
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.