Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2004, 13:11   #1
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Dov'e' finita la concorrenza ? Il libero mercato ?

E' un'idea che mi sta letteralmente facendo impazzire in questi giorni.. Si parlava tanto di privatizzazioni, di favorire la concorrenza, ma devo essere sincero, non ne vedo ( almeno in Italia ) nessun effetto..
Le ultime cose che mi ricordo degli ultimi mesi..

Alitalia in crisi.. E il governo si inventa qualcosa per non farla fallire.. Ma dico io, possibile che quando si parla di utili i dirigenti si sfregano tutti le mani e quando si parla di crisi deve intervenire lo stato ? Possibile che si permetta ad una compagnia che offre tariffe astronomiche e fuori mercato di andare avanti ? Possibile che si debba mantenere tutto quel personale anche quando non serve ?..

Benzina... Qui la situazione oramai e' agli occhi di tutti.. Non si vede nessun effetto della concorrenza, i prezzi dei distributori sono tutti allineati, per trovare qualche prezzo decente bisogna farsi centinaia di chilometri.. Iniziamo invece ad investire ( e a fare ricerca soprattutto, beh in Italia ?? )..

Non parliamo dell'RCA, gli utili della compagnie negli ultimi anni sono incrementati del 400% e si continua a dire che "non sarebbero sopravvissute" con i prezzi degli anni scorsi..

Elettricita'.. Segue il filo della benzina..

Alimentari/Vestiti/le cose che servono per vivere..
Possibile che debba passare vicino ad un distributore e vedere na lattina di coca a 2 euro ? Possibile che un panino al prosciutto costa quasi 10 euro ? Possibile che mangiare una pizza al coperto costa di piu' che andare al ristornate e mangiarsi un primo secondo contorno ecc ? Possibile che delle scarpe di "pezza" costano 80 euro ?

Treni..
Possibile che io debba pagare 96 euro la mese di abbonamento quando l'anno scorso per lo stesso ne pagavo 80, e possibile che si dica che le tariffe negli ultimi 3 anni sono rimaste uguali e ci dobbiamo adeguare( aka aumentare ? ) ? Possibile che quando passano i controllori e ci sono persone che fanno rogne ( senza biglietto ) si faccia finta di niente ?

TLC..
Possibile che qui io paghi una ADSL 640 a 36 euro al mese quando in altre parti si paghi 25 euro per una 4 Mbit/s ?

Ci sono situaizoni peggiori della nostra e mi sembra ovvio, ma il paragone che faccio e' quello dell'Europa, la stessa Europa che ha recepito come noi le stesse norme in tema di concorrenza..
Mi viene da pensare che in Italia o cmq chi ci rappresenta fanno solo chiacchiere..

Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 13:41   #2
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Re: Dov'e' finita la concorrenza ? Il libero mercato ?

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo
E' un'idea che mi sta letteralmente facendo impazzire in questi giorni.. Si parlava tanto di privatizzazioni, di favorire la concorrenza, ma devo essere sincero, non ne vedo ( almeno in Italia ) nessun effetto..
Le ultime cose che mi ricordo degli ultimi mesi..

Alitalia in crisi.. E il governo si inventa qualcosa per non farla fallire.. Ma dico io, possibile che quando si parla di utili i dirigenti si sfregano tutti le mani e quando si parla di crisi deve intervenire lo stato ? Possibile che si permetta ad una compagnia che offre tariffe astronomiche e fuori mercato di andare avanti ? Possibile che si debba mantenere tutto quel personale anche quando non serve ?..

Benzina... Qui la situazione oramai e' agli occhi di tutti.. Non si vede nessun effetto della concorrenza, i prezzi dei distributori sono tutti allineati, per trovare qualche prezzo decente bisogna farsi centinaia di chilometri.. Iniziamo invece ad investire ( e a fare ricerca soprattutto, beh in Italia ?? )..

Non parliamo dell'RCA, gli utili della compagnie negli ultimi anni sono incrementati del 400% e si continua a dire che "non sarebbero sopravvissute" con i prezzi degli anni scorsi..

Elettricita'.. Segue il filo della benzina..

Alimentari/Vestiti/le cose che servono per vivere..
Possibile che debba passare vicino ad un distributore e vedere na lattina di coca a 2 euro ? Possibile che un panino al prosciutto costa quasi 10 euro ? Possibile che mangiare una pizza al coperto costa di piu' che andare al ristornate e mangiarsi un primo secondo contorno ecc ? Possibile che delle scarpe di "pezza" costano 80 euro ?

Treni..
Possibile che io debba pagare 96 euro la mese di abbonamento quando l'anno scorso per lo stesso ne pagavo 80, e possibile che si dica che le tariffe negli ultimi 3 anni sono rimaste uguali e ci dobbiamo adeguare( aka aumentare ? ) ? Possibile che quando passano i controllori e ci sono persone che fanno rogne ( senza biglietto ) si faccia finta di niente ?

TLC..
Possibile che qui io paghi una ADSL 640 a 36 euro al mese quando in altre parti si paghi 25 euro per una 4 Mbit/s ?

Ci sono situaizoni peggiori della nostra e mi sembra ovvio, ma il paragone che faccio e' quello dell'Europa, la stessa Europa che ha recepito come noi le stesse norme in tema di concorrenza..
Mi viene da pensare che in Italia o cmq chi ci rappresenta fanno solo chiacchiere..

Ciao !

compare mi hai tolto le parole di bocca, l'Italia si sta dividendo in due parti, i poveri disgraziati che lavorano e risparmiano (cosa folle al giorno di oggi, conviene avere debiti!) e pochi furbi che stanno arricchendosi (politici, alcuni commercianti, ristoratori, liberi professionisti, alcuni imprenditori)

aggiungo:

alitalia: ma qualche mese fa non avevano risolto tutti problemi?

benzina: il cartello delle compagnie rulez, oramai usare la macchina è un lusso

RCA: veramente uno schifo di persone, la nuova patente a punti ha ridotto il numero di incidenti ed io ancora aspetto le riduzioni promesse.

elettricità e gas: piccoli subdoli aumenti che pesano a fine anno più di quanto ci si aspetti

alimentari: una massa di porci, i fruttaroli col BMW e le arance a 3 euro. ah già la colpa è della "filiera".....Non vedo vie di uscita....
non parliamo poi dei ristoranti, ogni commento è superfluo

treni: aumentano tutti loro perchè non dovrebbero farlo?

internet e PC: in Italia è ancora visto come un bene di lusso, niente da fare

risultato finale io nel 2001 guadagnavo 3 milioni al mese e campavo bene, adesso con lo stesso stipendio ho dovuto ridurre drasticamente il mio tenore di vita. e penso alle famiglie che campano con 800 euro.

Anarchia è l'unica strada, non so quello che voglio ma so come averlo.
Old 28-08-2004, 13:44   #3
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Invece a me viene da pensare che siamo un popolo di imbecilli.

Se un panino costa 10 euro,semplicemente non và comprato!
Lo si compra dove costa 5.....lo stesso discorso vale per (quasi) tutti i settori.

Tutti a gridare che pub/cinema/discoteche hanno alzato oltre misura i prezzi.e poi sono sempre pieni.

Abbiamo i prezzi che ci meritiamo in quanto idioti cronici.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 13:52   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Abbiamo i prezzi che ci meritiamo in quanto idioti cronici.
beh insomma non esageriamo. fintanto che aumenta il prezzo di un dvd oppure di una televisione puoi dire "non lo compro". però che fai se aumenta il prezzo della verdura? smetti di mangiarla?
qualche rinuncia in ambito alimentare si può fare benissimo ma non possiamo certo smettere di mangiare.

aumentano i treni: che faccio, resto a casa? uso la macchina? no perché è aumentata anche la benzina. costano di più i vestiti ma non possiamo andare avanti con le stesse cose per anni, ogni tanto bisogna comprare anche quelli.

insomma la legge domanda-offerta è ancora valida, ma non è l'unica soluzione. anche io sono convinto che da parte dei consumatori ci vuole una protesta fatta seriamente però non credo che sia solo colpa nostra.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 13:53   #5
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Lo si compra dove costa 5.....lo stesso discorso vale per (quasi)
E' proprio questo il punto... Le tariffe sono tutte allineate intorno a quei prezzi.. Se non e' 10 e' 9, 11, pero' i prezzi sono quelli la'.. Ma se uno ha una fame tremenda che deve fare, morire di fame ? Fanno cartelli da tutte le parti.. Adesso a te sembra possibile che ci sia una situazione del genere ?
Ciao !
Old 28-08-2004, 13:59   #6
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Nemo,no che non è possibile sopportare questa situazione.

Vogliamo cambiare qualcosa?
SMETTIAMO di comprare in Italia la categoria di prodotti che costa troppo,alimentari a parte ovviamente.

Sò che è quasi impossibile per la gente comune,ma bisognerebbe organizzarsi per farlo.

I nostri negozianti sono LADRI,non ci sono altre parole per definirli.
Poi si lamentano che la gente compra nei supermercati,lì almeno qualche sconto o promozione la si trova.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 28-08-2004, 14:06   #7
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Poi si lamentano che la gente compra nei supermercati,lì almeno qualche sconto o promozione la si trova.
Beh io come molti altri credo di dare il mio contributo..
Ovviamente per quello che si puo' ! Faccio un esempio... Per andare al lavoro devo prendere il treno, e li' come dicevo in un altro post, l'abbonamento e' passato da 80 a 96 euro al mese, che faccio, non vado piu' a lavorare ? Mi sono "riparato" un poco prendendo quello annuale, ma sai quando costa ? 700 eurozzi tutti in un colpo solo.. E campo ancora con i miei, se no non saprei come avredi dovuto fare e trovo appunto parecchi genitori sul treno che non possono proprio economicamente fare certe spese..
Tu hai visto qualche effetto della concorrenza nei trasporti "pubblici" ? Io proprio no.. Anzi, si, ho visto solo una massa di gente scioperare/occupare stazioni perche' giustamente loro non vogliono perdere il posto di lavoro, allora che mi si faccia pagare di meno come cliente, ma sai come si dice a Roma ? Ma de che ao' !!!
Ciao !
Old 28-08-2004, 14:08   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
credo che non dovresti essere così duro. la mia opinione a riguardo l'ho già espressa in un altro thread e te la sintetizzo qui: anche i commercianti devono mangiare.
se i prezzi sono aumentati per tutti che devono fare i negozianti (che non hanno reddito fisso)? si adeguando e arrotondano a loro volta, altrimenti come fanno a mantenere i figli?

io non ho parenti che gestiscono vendita al dettaglio ma amici si e se leggessero la tua affermazione ci resterebbero sicuramente male. tieni presente che nel forum ci sarà di sicuro qualcuno che lavora nei negozi, la tua affermazione potrebbe far alterare qualcuno con le conseguenze che ben sappiamo.
Old 28-08-2004, 15:29   #9
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da recoil
credo che non dovresti essere così duro. la mia opinione a riguardo l'ho già espressa in un altro thread e te la sintetizzo qui: anche i commercianti devono mangiare.
se i prezzi sono aumentati per tutti che devono fare i negozianti (che non hanno reddito fisso)? si adeguando e arrotondano a loro volta, altrimenti come fanno a mantenere i figli?

io non ho parenti che gestiscono vendita al dettaglio ma amici si e se leggessero la tua affermazione ci resterebbero sicuramente male. tieni presente che nel forum ci sarà di sicuro qualcuno che lavora nei negozi, la tua affermazione potrebbe far alterare qualcuno con le conseguenze che ben sappiamo.
recoil spiegami perchè quì da noi alcune categorie di prodotti costano il doppio che in germania.

Mi riferisco sopratutto ai prodotti informatici,la stessa scheda venduta quasi al doppio.

e non tiriamo fuori la solita scusa dell'iva........
Old 29-08-2004, 01:17   #10
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da recoil

mi limito a far notare, senza intenti polemici, come quest'anno solo i negozi facevano ferie per un mese, tutto agosto.
ho visto molti lavoratori dipendenti in citta', c'era piu' gente ma i negozi erano chiusi.
chi fa le ferie ha soldi da spendere, evidentemente i lavoratori autonomi non hanno accusato piu' di tanto gli aumenti dei prezzi.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 01:56   #11
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
chi fa le ferie ha soldi da spendere, evidentemente i lavoratori autonomi non hanno accusato piu' di tanto gli aumenti dei prezzi.
Si, si, infatti quest'anno neanche ci sono andato in ferie!!!

Sono un "libero professionista", ma sinceramente non mi pare proprio di avere più soldi dei miei amici "dipendenti"!

(Sicuramente ho meno tempo libero!)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 01:59   #12
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Si, si, infatti quest'anno neanche ci sono andato in ferie!!!

Sono un "libero professionista", ma sinceramente non mi pare proprio di avere più soldi dei miei amici "dipendenti"!

(Sicuramente ho meno tempo libero!)
sto parlando dei negozianti che ho visto chiusi in citta', non di te.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 11:27   #13
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
La concorrenza è la rovina dell'economia mondiale, meglio poche aziende che monopolizzano il mercato. (Per loro).
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 18:31   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
va beh ma da questo a dare del ladro e a generalizzare ce ne passa. io ho pure visto dei negozi aperti tutto agosto quindi c'è qualche poveraccio che le ferie non le ha fatte del tutto.
tanto per farti un esempio il mio barbiere ha convertito in modo quasi esatto le tariffe da lire a euro e non sta più facendo vacanze perché non se le può permettere.
dovrebbe aumentare i prezzi anche lui invece non lo ha voluto fare ma se continua così sarà costretto. però, se lo facesse, dovremmo dargli del ladro visti i ragionamenti che si fanno qui.
Old 29-08-2004, 18:53   #15
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
con la stangata economica che ci sarà dal 2005 in avanti e le crisi industriali, il potere d' acquisto degli italiani sarà sempre minore.
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 19:27   #16
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo
E' proprio questo il punto... Le tariffe sono tutte allineate intorno a quei prezzi.. Se non e' 10 e' 9, 11, pero' i prezzi sono quelli la'.. Ma se uno ha una fame tremenda che deve fare, morire di fame ?
No, comincia a vendere panini , vendendoli a 7 euro tutti li prenderanno da te e farai i soldi. Sempre che tu non sia dalle mie parti, visto che con meno di 5 euro trovo bibita piu' panino (o con pochi centesimi in piu una bruschetta).
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 20:21   #17
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
mi limito a far notare, senza intenti polemici, come quest'anno solo i negozi facevano ferie per un mese, tutto agosto.
ho visto molti lavoratori dipendenti in citta', c'era piu' gente ma i negozi erano chiusi.
Ci sono anche tanti negozi che hanno chiuso......

....... per sempre!!!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 20:28   #18
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Ci sono anche tanti negozi che hanno chiuso......

....... per sempre!!!
come dalle mie parti, fino a 2 anni fa c' era un pò di crisi nel settroe del commercio al dettaglio, ora vedo sempre più serrande chiuse
Old 29-08-2004, 21:20   #19
Darkslide
Member

L'Avatar di Darkslide

Iscritto dal: Oct 2003
Mi spiace dirlo...ma manca poco e finiremo come in Argentina...ho questo terribile presentimento...
Darkslide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 21:28   #20
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da Darkslide
Mi spiace dirlo...ma manca poco e finiremo come in Argentina...ho questo terribile presentimento...

un pò di similitudine con la partita di basket c' è
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian