|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Dimensionamento di una Rete Neurale
Ciao a tutti !
Cercavo in rete qualcosa sul dimensionamento di una Rete Neurale. Per dimensionamento intendo: numero di layer intermedi, numero di neuroni di ogni layer, scelta delle funzioni di attivazione, ecc. Va bene anche qualcosa di generico, purchè ci sia qualche idea di base........ Non ho trovato granchè....qualcuno mi può aiutare ? ?
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Non sono un'esperta, ma mi pare di ricordare che non esista un procedimento "meccanico" per scegliere a botta sicura nel migliore nei modi l'architettura di una rete neurale...credo che si proceda tutto sommato per tentativi...anche nei software che mi avevano fatto vedere quando avevo fatto il corso di meccanica statistica c'era un settaggio che consentiva di provare automaticamente tot architetture e scegliere quella che dava i risultati migliori...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solamente volevo avere un'idea, anche grossolana, di quanti layer e quanti neuroni per layer, per non dover cominciare proprio al buio.... Va bè, i PC li hanno inventati proprio per faticare al posto nostro ! ! ! Grazie Christina, ciao ciao
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Il mio prof di Sistemi Esperti diceva che il numero di neuroni dei layer intermedi corrisponde circa alla complessità del problema. L'errore della rete neurale ha un minimo in corrispondenza del numero ottimale (sto parlando di apprendimento supervisionato). E' una definizione un po' vaga, ma nel caso di classificazione il numero di neuroni corrisponde circa al numero di classi.
Scusami se non sono chiaro ma è più di un anno che ho visto queste cose |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è una certa logica, si attiva il neurone corrispondente ad una certa classe....o almeno così penso..... Il mio è un problema Ingresso-Uscita (con più ingressi e più uscite), penso che l'unico procedimento sia proprio quello per tentativi. Grazie Banus, ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.