|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
|
Foto impianto liquido + domanda ...
Ho finalmente finito di montare il nuovo impiano a liquido .... La vaschetta e la struttura di sostegno me le sono fatte da solo.
Ci sono due pompe sicce nova 800: una che pesca acq nella vaschetta e la manda al radiatore ... l'altra pesca nella vaschetta e manda verso i waterbloks (cpu e chipset). Il tutto è raffreddato da una ventola 12 x 12 silenziosa montata su un convogliatore il mdf. Per l'accensione o messo una ciabatta comandata da un relè collegato all'alimentatore del pc e protetto con un apposito diodo. Ecco le foto della mia realizzazione: ![]() ![]() ![]() La cpu (barton 3200+) a 2300 (200x11,5) mhz 1,67 vcore se ne resta sempre intorno ai 32° anche dopo una giornata di lavoro con vari test e un paio d'ore di gioco (con il ventolone che gira a meno di 800 giri !! ... per avere un silenzio totale !). Ho provato a spingere un po' la cpu e fino a 2500 (210x12 vcore 1,87) mhz ci arriva e resta stabile con temperature nell'ordine dei 35-36° dopo 2 ore di prime95 .... se però provo a salire di più il pc non si avvia nemmeno ... nemmeno mettendo il vcore a 1,9. Viste le temperature molto basse, posso provare a sbilanciarmi sui 2 V di vcore o rischio di friggerla ???
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() Ultima modifica di marco760 : 13-09-2004 alle 08:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Ottima realizzazione.
Io comunque metterei radiatore e wb chipset insieme, lasciando solo il wb cpu avresti sicuramente una maggiore portata viste anche le curve che fanno i tubi. Per i 2v io non c'ho pensato due volte, tieni conto che c'e' gente che tiene le cpu a 60° e oltre, magari con dissipatori da due soldi, quindi la temperatura non e' un problema. E' comunque possibile che sia il limite della cpu. Io proverei. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
|
bello
![]()
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G flickr™ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
se è solo per fare dei test si può fare
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
le temp con cosa le misuri?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie per i complimenti
![]() Per il discorso o.c., la cosa che non capisco è questa: il bruciare un processore è una cosa legata solo alla temperatura o anche al voltaggio ? Nel secondo caso quale è il voltaggio limite oltre il quale la cpu si brucia anche solo facendo qualche prova magari anche a bassa temperatura ?
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Città: Saronno
|
il problema del voltaggio non sono solo le temp... anzi quello è il meno.
aumentare il voltaggio rispetto al default aumenta i fenomeni di elettromigrazione all'interno del core, di conseguenza i fili che raccordano i vari componenti del processore subiscono uno stress molto maggiore di quello consentito. ora... il tenere a temperature basse la cpu aiuta in parte ad arginare il problema, ma viaggiare costantemente a 2.0V quando la cpu nasce per andare a 1.65 è sicuramente eccessivo. Io ti consiglio di non superare 1.8/1.85V per il daily use, a 2.0V e oltre puoi arrivarci esclusivamente per test di oc. inoltre, se non riesci a salire di più con la frequenza probabilmente la cpu è arrivata... a proposito, hai messo una ventola sui mosfet? per il resto, gran bella realizzazione ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Chieti merda
|
quello che penso io:
le temp segnate sono sballate dovreti provare con qualche altro programma oppure una bella sonda. che temp ambiente hai?? con il v-core meglio non esagerare io mi sono spinto fino a 2,1v sempre con il liquido e solo per 1-2 test veloci il v-core da non superare per un utilizzzo quotidiano sempre a liquido si aggira intorno ad 1,9v il v-core è un fattore molto importante in quanto il fenomeno dell'elettromigrazione è sempre dietro l'angolo
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perfetto ..
![]() ![]() L'unica ventola che è rimasta nel case è proprio quella che ho messo sopra ai mosfet ![]() ![]() ![]() Comunque i 2500 li ho raggiunti con i due banchi di geil in dual channel con cas 2 e senza overvoltarle .... forse il limite è determinato anche da questo fatto ....
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.