Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2004, 08:31   #1
marco760
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
Foto impianto liquido + domanda ...

Ho finalmente finito di montare il nuovo impiano a liquido .... La vaschetta e la struttura di sostegno me le sono fatte da solo.

Ci sono due pompe sicce nova 800: una che pesca acq nella vaschetta e la manda al radiatore ... l'altra pesca nella vaschetta e manda verso i waterbloks (cpu e chipset). Il tutto è raffreddato da una ventola 12 x 12 silenziosa montata su un convogliatore il mdf. Per l'accensione o messo una ciabatta comandata da un relè collegato all'alimentatore del pc e protetto con un apposito diodo. Ecco le foto della mia realizzazione:

La cpu (barton 3200+) a 2300 (200x11,5) mhz 1,67 vcore se ne resta sempre intorno ai 32° anche dopo una giornata di lavoro con vari test e un paio d'ore di gioco (con il ventolone che gira a meno di 800 giri !! ... per avere un silenzio totale !).

Ho provato a spingere un po' la cpu e fino a 2500 (210x12 vcore 1,87) mhz ci arriva e resta stabile con temperature nell'ordine dei 35-36° dopo 2 ore di prime95 .... se però provo a salire di più il pc non si avvia nemmeno ... nemmeno mettendo il vcore a 1,9. Viste le temperature molto basse, posso provare a sbilanciarmi sui 2 V di vcore o rischio di friggerla ???
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.

Ultima modifica di marco760 : 13-09-2004 alle 08:47.
marco760 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 08:59   #2
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Ottima realizzazione.
Io comunque metterei radiatore e wb chipset insieme, lasciando solo il wb cpu avresti sicuramente una maggiore portata viste anche le curve che fanno i tubi.
Per i 2v io non c'ho pensato due volte, tieni conto che c'e' gente che tiene le cpu a 60° e oltre, magari con dissipatori da due soldi, quindi la temperatura non e' un problema.
E' comunque possibile che sia il limite della cpu.
Io proverei.
Ciao.
Zerotre.
Old 13-09-2004, 09:33   #3
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
bello
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 10:03   #4
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
se è solo per fare dei test si può fare
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 10:15   #5
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
le temp con cosa le misuri?
Old 13-09-2004, 10:20   #6
marco760
Senior Member

Grazie per i complimenti

Per il discorso o.c., la cosa che non capisco è questa: il bruciare un processore è una cosa legata solo alla temperatura o anche al voltaggio ? Nel secondo caso quale è il voltaggio limite oltre il quale la cpu si brucia anche solo facendo qualche prova magari anche a bassa temperatura ?
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc // enermax 550w, Abit AN8 ultra, At. 64 4200+ x2, 2G kingston hiperx pc3200 dual ch, sapphire x1900xtx.
Old 13-09-2004, 10:22   #7
marco760
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario amd
le temp con cosa le misuri?
Con l'utility della scheda madre: l'abitEQ
Old 13-09-2004, 10:25   #8
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Città: Saronno
il problema del voltaggio non sono solo le temp... anzi quello è il meno.
aumentare il voltaggio rispetto al default aumenta i fenomeni di elettromigrazione all'interno del core, di conseguenza i fili che raccordano i vari componenti del processore subiscono uno stress molto maggiore di quello consentito.

ora... il tenere a temperature basse la cpu aiuta in parte ad arginare il problema, ma viaggiare costantemente a 2.0V quando la cpu nasce per andare a 1.65 è sicuramente eccessivo.
Io ti consiglio di non superare 1.8/1.85V per il daily use, a 2.0V e oltre puoi arrivarci esclusivamente per test di oc.

inoltre, se non riesci a salire di più con la frequenza probabilmente la cpu è arrivata...

a proposito, hai messo una ventola sui mosfet?

per il resto, gran bella realizzazione
Old 13-09-2004, 10:28   #9
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Città: Chieti merda
quello che penso io:

le temp segnate sono sballate dovreti provare con qualche altro programma oppure una bella sonda.
che temp ambiente hai??

con il v-core meglio non esagerare io mi sono spinto fino a 2,1v sempre con il liquido e solo per 1-2 test veloci
il v-core da non superare per un utilizzzo quotidiano sempre a liquido si aggira intorno ad 1,9v
il v-core è un fattore molto importante in quanto il fenomeno dell'elettromigrazione è sempre dietro l'angolo
Old 13-09-2004, 10:37   #10
marco760
Senior Member

Perfetto .. In effetti comunque il salire oltre mi interessa poco ... diciamo che è solo la curiosità di vedere quanto ci metto a fare un superpi da 1 mega .

L'unica ventola che è rimasta nel case è proprio quella che ho messo sopra ai mosfet L'ho messa perchè senza al primo test che ho fatto mi sono balzati subito a 70° .

Comunque i 2500 li ho raggiunti con i due banchi di geil in dual channel con cas 2 e senza overvoltarle .... forse il limite è determinato anche da questo fatto ....
Old 13-09-2004, 10:42   #11
marco760
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario amd
quello che penso io:

le temp segnate sono sballate dovreti provare con qualche altro programma oppure una bella sonda.
che temp ambiente hai??
Sballate in che senso ? Secondo te dovrebbero essere + alte ? Io ho provato a sentire il wb con un dito nella parte bassa (lateralmente nella parte vicina alla mobo) e in effetti è appena tiepido ... è appena più caldo delle pareti del case. Anche la vaschetta e i radiatore sono quasi freddi La temperatura ambiente è intorno ai 25 °
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Imperdibile su Amazon: DJI Osmo Action 5...
Nascono i 'vegani dell'AI': chi rinuncia...
I prezzi delle batterie per auto crollan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian