|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Un successo, qualche critica
Ieri, al Policlinico San Matteo di Pavia avrebbe potuto avere luogo un intervento eccezionale, le cellule staminali del sangue placentare di due gemelli avrebbero potuto guarire dalla talassemia il fratellino di 5 anni.
Purtroppo, a causa della legge sulla procreazione assistita et altro, varata da questo governo grazie anche alla complicità di una corrente partitica trasversale (botte & cerchio), tale miracolo non ha potuto avere luogo perchè frutto della coltivazione di cellule staminali embrionali prelevate dai suoi fratellini, due gemelli nati ad aprile. Una unità non è stata trattata, mentre nell'altra, povera di cellule madri, le staminali sono state amplificate in provetta. Questa pratica è di fatto negata dalla legge. Peccato, il povero bambino talassemico, figlio di una famiglia che, evidentemente, non può permettersi di emigrare temporaneamente in un altra nazione europea con componenti governative dotate di maggior buon senso, dovrà continuare a sottoporsi a trasfusioni periodiche, almeno fin quando potrà sopportarlo. In realtà la notizia è buona, e quanto sopra è solo dell'ironia: http://www.repubblica.it/2004/a/sezi.../talassem.html LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 07-09-2004 alle 09:12. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Strano
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
La sapevi diversa? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ma ieri tutti i telegiornali delle 20:00 hanno detto che "l'intervento" era pienamente riuscito e che il bimbo sarebbe guarito...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se ti riferivi a questa notizia , direi di si, se ne hai un'altra linkala per favore
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Mmmhhh... forse alle 8.57 ancora non hanno aperto i serbatoi dell'ironia.....
LuVi |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Ma... leggere il post e non limitarsi al titolo e frase di chiusura?
LuVi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non ho capito...
![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sò di tutte le baggianate che questa assurda legge impone,però non ho capito se il trattamento al bambino alla fine ha funzionato o no....
Abbiate pietà,è prima mattina...
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusa ma hanno scartato una parte del sangue prelevato dai cordoni ombelicali dei fratellini gemelli, mi pare, mica embrioni o altro
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questo risultato è eccezionale, anche nel senso di costituire una "eccezione"; studi fatti sulle cellule staminali embrionali rivelano più alte probabilità di successo. LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 07-09-2004 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Io ho letto questo
Il trapianto di Pavia è unico in quanto il piccolo paziente ha ricevuto due unità di sangue placentare, prelevate dal cordone ombelicale dei suoi fratellini, due gemelli nati ad aprile. Una unità non è stata trattata, mentre nell'altra, povera di cellule madri, le staminali sono state amplificate in provetta E la scoperta starebbe proprio nella possiblità di amplificare le staminali Del resto i due gemellini sono regolarmente nati
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Riporto questo specchietto. SCHEDA Staminali, speranza per il futuro ROMA - Le cellule staminali sono cellule immature, cellule neonate non specializzate e potenzialmente in grado di svilupparsi in alcuni tipi di tessuti o addirittura di dare origine a qualsiasi tipo di tessuto. In base a questa caratteristica le cellule staminali si distinguono in totipotenti, capaci di trasformarsi in qualsiasi tipo di tessuto, pluripotenti, che si trosformano solo in alcuni tipi di tessuti, o unipotenti, che possono dar luogo soltanto ad un tipo cellulare. Ecco i principali tipi di cellule staminali, a seconda della fonte da cui vengono prelevate: Cellule staminali embrionali eterologhe Derivano dalla regione interna dell'embrione prima che si impianti nella parete dell'utero. Si moltiplicano con grande facilità e sono in grado di dare origine a tutti i tipi di cellule presenti nell'organismo. Possono essere isolate dall'embrione nelle primissime fasi dello sviluppo e coltivare in provetta. Teoricamente da poche decine di cellule è possibile ottenerne centinaia di milioni. Sono stati messi a punto metodi di coltivazione che permettono di trasformare queste cellule primitive in diversi tipi di cellule nervose e in cellule progenitrici del sangue. Cellule staminali autologhe Sono isolate dopo che il nucleo di una cellula somatica adulta viene trasferito in una cellula uovo privata del suo nucleo. Si ottengono così cellule dotate dello stesso patrimonio genetico del donatore e possono essere trapiantate senza rischio di rigetto. Questa tecnica è stata impropriamente chiamata clonazione terapeutica. Cellule staminali fetali Sono derivate da aborti e il loro uso equivale a quello di organi da cadaveri. Sono pluripotenti, ma i pochi studi finora disponibili non permettono di trarre conclusioni definitive sulla loro capacità di dare luogo a diversi tessuti. Cellule staminali da cordone ombelicale Teoricamente permettono di creare banche di cellule personalizzate per ciascun neonato, una riserva biologica da utilizzare anche a distanza di decenni per curare malattie. Ad oggi questo tipo di cellule si è dimostrato in grado di dare origine solo a cellule del sangue, mentre è inesplorata la capacità di generare altri tessuti. Cellule staminali da adulto Provvedono al mantenimento dei tessuti e alla loro riparazione in seguito a un danno. Fino a pochi anni fa si riteneva che fossero specializzate nel generare cellule mature tipiche del tessuto in cui risiedono. ma studi recenti, molti dei quali condotti in Italia, hanno dimostrato che queste cellule sono molto più versatili di quanto si credesse. (6 settembre 2004) |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
Quote:
COme sempre il caro LuVi ha stravolto le cose, stavolta in maniera davvero incomprensibile; veramente non "'c'azzecca" nuiente, il titolo del 3d poi é fatto apposta per scatenare flame. segnalato! a presto |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Leggi la posta, ti spiego cosa segnalare, in futuro. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
Quote:
Grazie dei tui preziosi consigli.... ogni tanto considera anche tu quello che altri ti dicono. a presto |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.