Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2004, 08:32   #1
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Un successo, qualche critica

Ieri, al Policlinico San Matteo di Pavia avrebbe potuto avere luogo un intervento eccezionale, le cellule staminali del sangue placentare di due gemelli avrebbero potuto guarire dalla talassemia il fratellino di 5 anni.

Purtroppo, a causa della legge sulla procreazione assistita et altro, varata da questo governo grazie anche alla complicità di una corrente partitica trasversale (botte & cerchio), tale miracolo non ha potuto avere luogo perchè frutto della coltivazione di cellule staminali embrionali prelevate dai suoi fratellini, due gemelli nati ad aprile. Una unità non è stata trattata, mentre nell'altra, povera di cellule madri, le staminali sono state amplificate in provetta.
Questa pratica è di fatto negata dalla legge.

Peccato, il povero bambino talassemico, figlio di una famiglia che, evidentemente, non può permettersi di emigrare temporaneamente in un altra nazione europea con componenti governative dotate di maggior buon senso, dovrà continuare a sottoporsi a trasfusioni periodiche, almeno fin quando potrà sopportarlo.

In realtà la notizia è buona, e quanto sopra è solo dell'ironia:

http://www.repubblica.it/2004/a/sezi.../talassem.html

LuVi

Ultima modifica di Lucio Virzì : 07-09-2004 alle 09:12.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 08:34   #2
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Strano
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 08:44   #3
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Strano
Cosa?
La sapevi diversa?
Old 07-09-2004, 08:46   #4
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Ma ieri tutti i telegiornali delle 20:00 hanno detto che "l'intervento" era pienamente riuscito e che il bimbo sarebbe guarito...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 08:47   #5
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Se ti riferivi a questa notizia , direi di si, se ne hai un'altra linkala per favore
Old 07-09-2004, 08:48   #6
Lucio Virzì
Bannato

Mmmhhh... forse alle 8.57 ancora non hanno aperto i serbatoi dell'ironia.....

LuVi
Old 07-09-2004, 08:49   #7
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Ma ieri tutti i telegiornali delle 20:00 hanno detto che "l'intervento" era pienamente riuscito e che il bimbo sarebbe guarito...
infatti anch'io sapevo fosse riuscito il trapianto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 08:49   #8
Lucio Virzì
Bannato

Ma... leggere il post e non limitarsi al titolo e frase di chiusura?

LuVi
Old 07-09-2004, 08:53   #9
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Non ho capito...

CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 07-09-2004, 08:54   #10
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Sò di tutte le baggianate che questa assurda legge impone,però non ho capito se il trattamento al bambino alla fine ha funzionato o no....

Abbiate pietà,è prima mattina...
Old 07-09-2004, 08:55   #11
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Non ho capito...

Spiego meglio, la bellissima operazione di ieri, ed il successo vantato dal ministro Sirchia, sono stati possibili grazie all'analisi preimpianto dell'embrione, con relativo scarto di uno su due, e la coltivazione in vitro di cellule staminali, pratica che è avvenuta in INDIA (mi pare), e che in Italia è vietata dalla recente e obrobriosa legge.

LuVi
Old 07-09-2004, 09:02   #12
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Scusa ma hanno scartato una parte del sangue prelevato dai cordoni ombelicali dei fratellini gemelli, mi pare, mica embrioni o altro
Old 07-09-2004, 09:05   #13
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Scusa ma hanno scartato una parte del sangue prelevato dai cordoni ombelicali dei fratellini gemelli, mi pare, mica embrioni o altro
Si, ok, hanno prelevato cellule staminali adulte; il problema sono le cellule staminali embrionali e la comunità scientifica è molto fiduciosa nell'impiego di queste ultime per la cura di malattie come la talassemia.
Questo risultato è eccezionale, anche nel senso di costituire una "eccezione"; studi fatti sulle cellule staminali embrionali rivelano più alte probabilità di successo.

LuVi

Ultima modifica di Lucio Virzì : 07-09-2004 alle 09:07.
Old 07-09-2004, 09:08   #14
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Io ho letto questo

Il trapianto di Pavia è unico in quanto il piccolo paziente ha ricevuto due unità di sangue placentare, prelevate dal cordone ombelicale dei suoi fratellini, due gemelli nati ad aprile. Una unità non è stata trattata, mentre nell'altra, povera di cellule madri, le staminali sono state amplificate in provetta
E la scoperta starebbe proprio nella possiblità di amplificare le staminali

Del resto i due gemellini sono regolarmente nati
Old 07-09-2004, 09:10   #15
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Io ho letto questo

Il trapianto di Pavia è unico in quanto il piccolo paziente ha ricevuto due unità di sangue placentare, prelevate dal cordone ombelicale dei suoi fratellini, due gemelli nati ad aprile. Una unità non è stata trattata, mentre nell'altra, povera di cellule madri, le staminali sono state amplificate in provetta

Si, infatti si trattava di staminali adulte.
Riporto questo specchietto.

SCHEDA
Staminali, speranza per il futuro

ROMA - Le cellule staminali sono cellule immature, cellule neonate non specializzate e potenzialmente in grado di svilupparsi in alcuni tipi di tessuti o addirittura di dare origine a qualsiasi tipo di tessuto. In base a questa caratteristica le cellule staminali si distinguono in totipotenti, capaci di trasformarsi in qualsiasi tipo di tessuto, pluripotenti, che si trosformano solo in alcuni tipi di tessuti, o unipotenti, che possono dar luogo soltanto ad un tipo cellulare. Ecco i principali tipi di cellule staminali, a seconda della fonte da cui vengono prelevate:

Cellule staminali embrionali eterologhe
Derivano dalla regione interna dell'embrione prima che si impianti nella parete dell'utero. Si moltiplicano con grande facilità e sono in grado di dare origine a tutti i tipi di cellule presenti nell'organismo. Possono essere isolate dall'embrione nelle primissime fasi dello sviluppo e coltivare in provetta. Teoricamente da poche decine di cellule è possibile ottenerne centinaia di milioni. Sono stati messi a punto metodi di coltivazione che permettono di trasformare queste cellule primitive in diversi tipi di cellule nervose e in cellule progenitrici del sangue.

Cellule staminali autologhe
Sono isolate dopo che il nucleo di una cellula somatica adulta viene trasferito in una cellula uovo privata del suo nucleo. Si ottengono così cellule dotate dello stesso patrimonio genetico del donatore e possono essere trapiantate senza rischio di rigetto. Questa tecnica è stata impropriamente chiamata clonazione terapeutica.

Cellule staminali fetali

Sono derivate da aborti e il loro uso equivale a quello di organi da cadaveri. Sono pluripotenti, ma i pochi studi finora disponibili non permettono di trarre conclusioni definitive sulla loro capacità di dare luogo a diversi tessuti.

Cellule staminali da cordone ombelicale
Teoricamente permettono di creare banche di cellule personalizzate per ciascun neonato, una riserva biologica da utilizzare anche a distanza di decenni per curare malattie. Ad oggi questo tipo di cellule si è dimostrato in grado di dare origine solo a cellule del sangue, mentre è inesplorata la capacità di generare altri tessuti.

Cellule staminali da adulto
Provvedono al mantenimento dei tessuti e alla loro riparazione in seguito a un danno. Fino a pochi anni fa si riteneva che fossero specializzate nel generare cellule mature tipiche del tessuto in cui risiedono. ma studi recenti, molti dei quali condotti in Italia, hanno dimostrato che queste cellule sono molto più versatili di quanto si credesse.

(6 settembre 2004)
Old 07-09-2004, 09:10   #16
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Quote:
Io ho letto questo

Esatto, questo é il fatto, o per lo meno ciò che si sa.

COme sempre il caro LuVi ha stravolto le cose, stavolta in maniera davvero incomprensibile; veramente non "'c'azzecca" nuiente, il titolo del 3d poi é fatto apposta per scatenare flame.

segnalato!

a presto
Geremia TNT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 09:13   #17
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Geremia TNT
Esatto, questo é il fatto, o per lo meno ciò che si sa.

COme sempre il caro LuVi ha stravolto le cose, stavolta in maniera davvero incomprensibile; veramente non "'c'azzecca" nuiente, il titolo del 3d poi é fatto apposta per scatenare flame.

segnalato!

a presto
Appunto, per evitare flame, ho preferito modificare, PRIMA che facessi la tua consideazione, del tutto inutile.
Leggi la posta, ti spiego cosa segnalare, in futuro.

LuVi
Old 07-09-2004, 09:18   #18
Geremia TNT
Junior Member

L'Avatar di Geremia TNT

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Appunto, per evitare flame, ho preferito modificare, PRIMA che facessi la tua consideazione, del tutto inutile.
Leggi la posta, ti spiego cosa segnalare, in futuro.

LuVi
Sei sempre il mago dell' !

Grazie dei tui preziosi consigli.... ogni tanto considera anche tu quello che altri ti dicono.

a presto
Geremia TNT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 09:19   #19
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Spiego meglio, la bellissima operazione di ieri, ed il successo vantato dal ministro Sirchia, sono stati possibili grazie all'analisi preimpianto dell'embrione, con relativo scarto di uno su due, e la coltivazione in vitro di cellule staminali, pratica che è avvenuta in INDIA (mi pare), e che in Italia è vietata dalla recente e obrobriosa legge.

LuVi
Ma sei sicuro che la legge vieti la coltivazione di staminali?
Old 07-09-2004, 09:22   #20
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Ma sei sicuro che la legge vieti la coltivazione di staminali?
A quanto ne so vieta l'impianto di embrioni allo scopo di coltivazione di cellule staminali.

LuVi
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Samsung investirà 450 trilioni di...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Black Friday in anticipo: cuffie top a p...
Questa è ID.UNYX 08, la prima Vol...
CoD: Black Ops 7 nella bufera, Calling C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian