Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2004, 10:43   #1
Luke Nukem
Member

L'Avatar di Luke Nukem

Iscritto dal: Feb 2002
Penso sia lilo...

Mi succede una cosa strana durante l'avvio del mio portatile:ho la mandrake 10 e ogni tanto, quando decido di far partire windows, dopo la shermata del lilo rimane tutto nero col cursore lampeggiante e non mi resta che riavviare....successivamente, ogni volta è cosi, windows parte senza problemi....
il problema è lilo???come posso risolverlo?non è grave ma senza sarebbe meglio...
thanx
Old 31-08-2004, 08:25   #2
Luke Nukem
Member

L'Avatar di Luke Nukem

Allora???
nessuno sa darmi una risposta????
Old 31-08-2004, 08:28   #3
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
a me sinceramente pare strano sia colpa di lilo.... così per curiosità la tua shceda video ha il tv out? e quando sei su winzoz ti capita di usarlo?

ciao!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 08:29   #4
pinball
Registered User

cmq per escludere lilo al 100% ti basta installare grub e provare quello
Old 31-08-2004, 08:34   #5
Luke Nukem
Member

L'Avatar di Luke Nukem

si...ho l'uscita tv e la uso per giocare sul 28"
perchè questo?e soprattutto cosa è grub?
cmq è strano che sembra succedere solo a batteria inserita...con alimentazione da rete non mi è mai successo o se è successo max 1 volta...
Old 31-08-2004, 08:43   #6
pinball
Registered User

perchè a me quando ancora avevo winzoz xp in casa, succedeva che se avviavo winzoz, abilitavo l'uscita tv (e quindi un secondo monitor) e spegnevo winzoz senza prima disabilitare l'uscita tv, mi succedeva proprio che al riavvio successivo di winzoz lo schermo rimaneva tutto nero...

ma non so se è pur eil tuo caso io ho risolto levando da ogni pc a casa mia winzoz....

ciao!
Old 31-08-2004, 08:45   #7
pinball
Registered User

grub è un altro boot loader, analogo a lilo ma leggermente +è complicato, anche se mille volte + funzionale... ti condilglaivo id provarlo giusto epr laverati ogni dubbio su lilo, e poi lasciarcelo anche che è molto valido. occhio che se fai casini con lilo/grub rischi di non avviare + winzoz ne linux anche se il modo di risolvere c'è sempre

ciao!
Old 31-08-2004, 08:49   #8
Luke Nukem
Member

L'Avatar di Luke Nukem

capito...grazie...
cmq penso sia lilo xkè tutto è iniziato da quando ho messo linux...non è ke il problema mi infastidisca + di tanto ma snerva se sei convinto di avviare il pc mentre 6 a fare il caffè e invece quando torni è tutto nero e devi riavviare con conseguente perdita di tempo...
e poi:cosa cavolo ci azzeccherà mai l'uscita tv sotto winzoz col boot del istema ke avviene quando winzoz proprio non esiste??????
Misteri......
Old 31-08-2004, 09:37   #9
pinball
Registered User

in che senso non esiste?

cmq a me succedeva, non mi chieder perchè
Old 31-08-2004, 09:58   #10
Luke Nukem
Member

L'Avatar di Luke Nukem

non esiste nel senso che il sistema operativo col boot di un computer(quello prima dell'avvio di winzoz) non influiscono proprio tra loro...se uso word male , per intenderci, non posso influire sull'avvio del pc...non credi???cmq grazie x la collaborazione...
Old 31-08-2004, 10:09   #11
pinball
Registered User

eh no secondo me ti sbagli di grosso, poi magari mi sbaglio io, ma i files di configurazione vengono scritti in qualunque momento, se all'avvio winzoz usa dei file di configurazione che sono incasinati il boot nonsarà pulito, IMHO, tanto epr fare un esempio lo schermo nero al boot dovuto al tv out nel mio caso, secondo me era semplicemente dovuto al fatto che attivandolo con winzoz avviato, e poi non disattivandolo prima di spegnere, qualche informazione veiniva scritta in chissà quale file che poi al boot faceva incasinare tutto...

ciao!
Old 31-08-2004, 10:27   #12
Luke Nukem
Member

L'Avatar di Luke Nukem

mi sembra strano che qualcosa del genere influisca sull' mbr del hd...anke se con bill tutto è possibile...
Old 31-08-2004, 12:59   #13
pinball
Registered User

beh virus che attaccnano l'mbr che io sappia ce nesono

cmq avevo capito male scusa, io avevo capito che ti si caricava winzoz per un po' e poi diventava tutto nero (come succedeva a me ) invece ora che leggo bene a te non carica proprio niente e si blocca subito dopo lilo, in questo caso non saprei proprio cosa potrebbe essere allora, ma ti riconsiglio di provare grub

ciao!
Old 31-08-2004, 16:01   #14
vanyie
Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Venezia
La partizione di windows che vuoi far partire è nello stesso disco in cui è la partizione di linux?
La partizione di windows è marcata come "attiva"?
Prova ad usare partition manager o fdisk di windows ed attiva la partizione di windows senza fare alcuna modifica, poi riavvia e da lilo scegli la partizione di win.
Old 01-09-2004, 08:29   #15
Luke Nukem
Member

L'Avatar di Luke Nukem

L'hd ha 3 partizione: win, documenti e linux (40,10,10)...x il fatto se la partizione è marcata come attiva penso proprio di si...(anke se non ho controllato ma altrimenti non partirebbe da quel ke so...)..
cmq non so se mi conviene mettere mano con fdisk...non mi fido molto di sto programmino
Old 01-09-2004, 15:22   #16
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Lo fa anche a me.
Per quanto mi riguarda credo sia il controller usb che si incasina e ha bisogno di essere 'spento' al cambio di OS.

Acer Aspire 1203XC @ Travelmate Alpha 550 per la cronaca, Coppermine 1GHz, VIA PN133T, il resto VIA.
Old 01-09-2004, 15:42   #17
vanyie
Member

Quote:
Originariamente inviato da Luke Nukem
L'hd ha 3 partizione: win, documenti e linux (40,10,10)...x il fatto se la partizione è marcata come attiva penso proprio di si...(anke se non ho controllato ma altrimenti non partirebbe da quel ke so...)..
cmq non so se mi conviene mettere mano con fdisk...non mi fido molto di sto programmino

scusa, ma la madrake è mai partita? Inoltre la hai installata sulla terza partizione dopo win e documenti?
Se non è mai partita (escludendo l'installazione) in seguito allora potrebbe essere un problema dovuto alla distanza della partizione dal primo settore: se superi (mi pare) il 1024 cilindro potresti avere dei problemi all'avvio con lilo, motivo per cui di solito si usa grub oppure si mette una partizione di boot (/boot) abbastanza vicina all'inizio dell'hd. Il problema è che se non ti parte linux non so come tu possa installare grub, forse con un livecd oppure potresti provare un altro bootmanager (come "gag 4.3" che però non ho mai provato personalmente con linux anche se so che lo supporta).

ciao

P.S.: come dice supermarchino, se spegni il portatile e poi lo avvi ti da ugualmente problemi?

Ultima modifica di vanyie : 01-09-2004 alle 15:44.
vanyie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2004, 15:44   #18
pinball
Registered User

Quote:

è soltanto uno dei migliori programmi esistenti per partizionare il disco in effetti e ho sempre e solo usato quello...

ciao
Old 02-09-2004, 09:34   #19
Luke Nukem
Member

L'Avatar di Luke Nukem

uso linux quasi quanto windows...x lilo potrebbe anke essere un problema di posizione nell'hd, anke se ho i miei dubbi...fatto sta ke me lo fa saltuariamente e solo e quasi esclusivamente quando il pc funziona solo con la batteria..
se spengo il portatile e lo riavvio non mi da problemi(se intendi una volta avviato win o linux in maniera corretta..).se invece succede ke win non parte allora ctrl alt canc e riavvio e tutto fila liscio....
cmq alla fine proverò con l'atro bootloader...anke xkè non mi da problemi se il problema rimane così "piccolo".
Tra l'altro ho appena aggiornato i pacchetti per la sicurezza e quelli correttivi dal sito mandrake..kissà se risolvo così...
Old 02-09-2004, 10:03   #20
vanyie
Member

Quote:
uso linux quasi quanto windows...x lilo potrebbe anke essere un problema di posizione nell'hd, anke se ho i miei dubbi...fatto sta ke me lo fa saltuariamente e solo e quasi esclusivamente quando il pc funziona solo con la batteria..
se spengo il portatile e lo riavvio non mi da problemi(se intendi una volta avviato win o linux in maniera corretta..).se invece succede ke win non parte allora ctrl alt canc e riavvio e tutto fila liscio....
cmq alla fine proverò con l'atro bootloader...anke xkè non mi da problemi se il problema rimane così "piccolo".
Tra l'altro ho appena aggiornato i pacchetti per la sicurezza e quelli correttivi dal sito mandrake..kissà se risolvo così...
allora dimentica quanto ho detto nei precedenti post perchè ero convinto che linux non si fosse mai avviato.
Mi ritiro, non so come funziona mandrake. Io uso slack ed il momento in cui rileva le periferiche usb (e mi pare anche l'hub) è visibile a schermo, non so se mandrake faccia lo stesso. Il problema potrebbe essere vario ma non credo sia dovuto alla posizione del sistema nell'hd perchè dovrebbe ripetersi sempre e non saltuariamente (equivarrebbe all'impossibilità da parte di lilo di identyificare una partizione che va oltre un particolre cilindro).
Potrebbe essere un problema di un caricamento di un modulo: credo che mandrake monti molti moduli, e parti di kernel ancora non testate, tra cui potrebbero esserci anche moduli relativi all'ACPI/gestione batteria/risparmio energetico.

Onestamente non saprei come risolvere facilmente il problema, c'e' da capire quale modulo da problemi, a cosa serve, se si può aggiornare/disattivare....

byez e buona fortuna
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP