|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Penso sia lilo...
Mi succede una cosa strana durante l'avvio del mio portatile:ho la mandrake 10 e ogni tanto, quando decido di far partire windows, dopo la shermata del lilo rimane tutto nero col cursore lampeggiante e non mi resta che riavviare....successivamente, ogni volta è cosi, windows parte senza problemi....
il problema è lilo???come posso risolverlo?non è grave ma senza sarebbe meglio... thanx
![]() |
#2 |
Member
|
Allora???
nessuno sa darmi una risposta????
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
a me sinceramente pare strano sia colpa di lilo....
![]() ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
cmq per escludere lilo al 100% ti basta installare grub e provare quello
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
si...ho l'uscita tv e la uso per giocare sul 28"
![]() perchè questo?e soprattutto cosa è grub? cmq è strano che sembra succedere solo a batteria inserita...con alimentazione da rete non mi è mai successo o se è successo max 1 volta...
![]() |
#6 |
Registered User
|
perchè a me quando ancora avevo winzoz xp in casa, succedeva che se avviavo winzoz, abilitavo l'uscita tv (e quindi un secondo monitor) e spegnevo winzoz senza prima disabilitare l'uscita tv, mi succedeva proprio che al riavvio successivo di winzoz lo schermo rimaneva tutto nero...
![]() ![]() ma non so se è pur eil tuo caso ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
grub è un altro boot loader, analogo a lilo ma leggermente +è complicato, anche se mille volte + funzionale... ti condilglaivo id provarlo giusto epr laverati ogni dubbio su lilo, e poi lasciarcelo anche che è molto valido. occhio che se fai casini con lilo/grub rischi di non avviare + winzoz ne linux
![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
capito...grazie...
cmq penso sia lilo xkè tutto è iniziato da quando ho messo linux...non è ke il problema mi infastidisca + di tanto ma snerva se sei convinto di avviare il pc mentre 6 a fare il caffè e invece quando torni è tutto nero e devi riavviare con conseguente perdita di tempo... e poi:cosa cavolo ci azzeccherà mai l'uscita tv sotto winzoz col boot del istema ke avviene quando winzoz proprio non esiste?????? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Misteri...... ![]()
![]() |
#9 |
Registered User
|
in che senso non esiste?
![]() ![]() cmq a me succedeva, non mi chieder perchè ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
non esiste nel senso che il sistema operativo col boot di un computer(quello prima dell'avvio di winzoz) non influiscono proprio tra loro...se uso word male , per intenderci, non posso influire sull'avvio del pc...non credi???cmq grazie x la collaborazione...
![]() |
#11 |
Registered User
|
eh no secondo me ti sbagli di grosso, poi magari mi sbaglio io, ma i files di configurazione vengono scritti in qualunque momento, se all'avvio winzoz usa dei file di configurazione che sono incasinati il boot nonsarà pulito, IMHO, tanto epr fare un esempio lo schermo nero al boot dovuto al tv out nel mio caso, secondo me era semplicemente dovuto al fatto che attivandolo con winzoz avviato, e poi non disattivandolo prima di spegnere, qualche informazione veiniva scritta in chissà quale file che poi al boot faceva incasinare tutto...
![]() ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
mi sembra strano che qualcosa del genere influisca sull' mbr del hd...anke se con bill tutto è possibile...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Registered User
|
beh virus che attaccnano l'mbr che io sappia ce nesono
![]() ![]() cmq avevo capito male scusa, io avevo capito che ti si caricava winzoz per un po' e poi diventava tutto nero (come succedeva a me ![]() ![]() ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Venezia
|
La partizione di windows che vuoi far partire è nello stesso disco in cui è la partizione di linux?
La partizione di windows è marcata come "attiva"? Prova ad usare partition manager o fdisk di windows ed attiva la partizione di windows senza fare alcuna modifica, poi riavvia e da lilo scegli la partizione di win.
![]() |
#15 |
Member
|
L'hd ha 3 partizione: win, documenti e linux (40,10,10)...x il fatto se la partizione è marcata come attiva penso proprio di si...(anke se non ho controllato ma altrimenti non partirebbe da quel ke so...)..
cmq non so se mi conviene mettere mano con fdisk...non mi fido molto di sto programmino ![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Lo fa anche a me.
Per quanto mi riguarda credo sia il controller usb che si incasina e ha bisogno di essere 'spento' al cambio di OS. Acer Aspire 1203XC @ Travelmate Alpha 550 per la cronaca, Coppermine 1GHz, VIA PN133T, il resto VIA.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
scusa, ma la madrake è mai partita? Inoltre la hai installata sulla terza partizione dopo win e documenti? Se non è mai partita (escludendo l'installazione) in seguito allora potrebbe essere un problema dovuto alla distanza della partizione dal primo settore: se superi (mi pare) il 1024 cilindro potresti avere dei problemi all'avvio con lilo, motivo per cui di solito si usa grub oppure si mette una partizione di boot (/boot) abbastanza vicina all'inizio dell'hd. Il problema è che se non ti parte linux non so come tu possa installare grub, forse con un livecd oppure potresti provare un altro bootmanager (come "gag 4.3" che però non ho mai provato personalmente con linux anche se so che lo supporta). ciao P.S.: come dice supermarchino, se spegni il portatile e poi lo avvi ti da ugualmente problemi?
"La risposta che cerchi e' dentro di te... ...Eppero' E' sbagliata!" Quelo - Guzzanti Ultima modifica di vanyie : 01-09-2004 alle 15:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
uso linux quasi quanto windows...x lilo potrebbe anke essere un problema di posizione nell'hd, anke se ho i miei dubbi...fatto sta ke me lo fa saltuariamente e solo e quasi esclusivamente quando il pc funziona solo con la batteria..
se spengo il portatile e lo riavvio non mi da problemi(se intendi una volta avviato win o linux in maniera corretta..).se invece succede ke win non parte allora ctrl alt canc e riavvio e tutto fila liscio.... cmq alla fine proverò con l'atro bootloader...anke xkè non mi da problemi se il problema rimane così "piccolo". Tra l'altro ho appena aggiornato i pacchetti per la sicurezza e quelli correttivi dal sito mandrake..kissà se risolvo così...
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Mi ritiro, non so come funziona mandrake. Io uso slack ed il momento in cui rileva le periferiche usb (e mi pare anche l'hub) è visibile a schermo, non so se mandrake faccia lo stesso. Il problema potrebbe essere vario ma non credo sia dovuto alla posizione del sistema nell'hd perchè dovrebbe ripetersi sempre e non saltuariamente (equivarrebbe all'impossibilità da parte di lilo di identyificare una partizione che va oltre un particolre cilindro). Potrebbe essere un problema di un caricamento di un modulo: credo che mandrake monti molti moduli, e parti di kernel ancora non testate, tra cui potrebbero esserci anche moduli relativi all'ACPI/gestione batteria/risparmio energetico. Onestamente non saprei come risolvere facilmente il problema, c'e' da capire quale modulo da problemi, a cosa serve, se si può aggiornare/disattivare.... byez e buona fortuna
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.