|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Un altra chicca del TG4
Adesso stanno esagerando!
Avant'ieri, Emilio dopo aver fatto l'ennesima critica a Serventi Longhi ha lanciato un servizio sui prezzi della frutta. Una troupe è andata in giro per un mercato rionale a Venezia chiedendo alla gente se i prezzi della frutta erano più bassi o più alti rispetto a qualche mese fa. Bene TUTTI MA PROPRIO TUTTI (sia commercianti che acquirenti) hanno risposto con un bel sorriso sostenendo che con loro lieta sorpresa avevano notato un ribassamento in vari prodotti ortofrutticoli. Nessuno ha detto nulla di minimamente polemico nei confronti del caro euro. Tutti felici e contenti. Alla fine del servizio Emilio confermava con serenità il trend di abbassamento dei prezzi della frutta. Lascio a voi ogni commento, io sono semplicemente schifato... penso solo a quei vecchietti o a quelle persone culturalmente poco preparate (lo zoccolo duro dei telespettatori del TG4) che magari ci crederanno ed che andranno a fare la spesa contenti di spendere poco.. P.S. in effetti sono stati furbi, non hanno mai parlato del prezzo assoluto della frutta, ma delle variazioni rispetto a qualche mese fa... ma il servizio era presentato come se i prezzi adesso fossero bassi..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
l'ho visto anch'io...
![]() è quel servizio che terminava col fruttarolo che diceva "questi sono i fatti, mica chiacchiere!" ?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Un altra chicca del TG4
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Re: Un altra chicca del TG4
Quote:
se tu sei il rappresentante dei culturalmente preparati mi dispiace di non essere un telespettatore del Tg4. Ti senti superiore?perchè magari hai una laurea?ti senti intelligente a fare l'alternativo e il libero di pensiero?sei il simbolo del fallimento dell'istruzione.
|
|
|
|
#5 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Re: Re: Un altra chicca del TG4
Quote:
Diminuiti magari nel breve periodo (un mese fa?), rimangono pur sempre quasi doppi rispetto a due anni fa. E con questo non tiro in ballo governo o non governo. Quello che dico è che serve a poco dire in un TG quelle cose, la gente che va a fare la spesa (io sono fra quelli) sa BENISSIMO se e di quanto sono aumentati i prezzi e di conseguenza come commentare quel servizio:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Premetto che non sono nè un telespettatore del tg4 nè un estimatore di Fede.
Secondo me non ha nulla di scandaloso un servizio del genere perchè è verosimile che i prezzi negli ultimi mesi siano leggermente dimininuiti o rimasti invariati per la frutta e la verdura.Se ancora qualcuno gli desse credito lo sostiene anche l'ISTAT. Che poi siano praticamente raddoppiati da qaundo c'è l'€ questo è oggettivamente vero e riscontrabile. Quindi se la domanda fosse stata: "Cara signora 3 anni fa per prendere 4 patate e 3 zucchine spendeva come oggi?" e lei avesse risposto "certo sign Fede,anzi spendevo di più " allora si sarebbe stato vergognoso,ma mi sembra che la domanda era posta in tutt'altra maniera.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono quasi commosso, mai stato insultato così duramente Non risponderò agli insulti xchè gli altri utenti hanno già tirato le loro conclusioni io volevo dire che ogni TG ha un taglio che inevitabilmente attira certe tipologie di pubblico. ad esempio il TG di italia uno è impostato, in linea con la tipologia di canale, in modo da attirare maggiormente i ragazzi. il TG3, vabbè è banale commentare il TG1 è quello storicamente più seguito ed è quindi impostato in modo da non scontentare nessuno (sopratutto i sostenitori del governo che al momento rulez) il TG4 lo fanno su rete 4, canale che storicamente è stato indirizzato verso un pubblico di tipo particolare (di nicchia se ti sembra meno offensivo) ok il prezzo è giusto chi lo guarda? le telenovelas argentine? quello che fa le ricette di cucina la mattina (mengacci?)? è chiaro, le persone affezionate a rete 4 (e quindi più inclini a vedere il tg4) sono sopratutto anziani, e casalinghe di una certa tipologia (chi guarda le telenovelas argentine al giorno d'oggi?) persone che a volte sono culturalmente meno preparate e meno in grado di decodificare certe tipologie di informazione. Culturalmente meno preparate non è un insulto, non vuol dire che sono meno intelligenti di me, probabilmente quando io sarò anziano anche io sarò meno preparato dei miei nipoti... non ci vedo nulla di male! e che c'entra fare l'alternativo? boh!
sono un coglione, fannullone ed indegno di essere italiano Ultima modifica di Belzebub : 03-09-2004 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire .... nessuno ha detto.. si i prezzi sono leggermente diminuiti ma restano troppo alti... questa secondo me non è informazione corretta
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Re: Re: Re: Un altra chicca del TG4
Quote:
Certo non mi affiderei a lui per essere informato su un certo argomento........ma non mi permetto di giudicare chi lo segue o chi segue "Il Grande Fratello" o "Uomini e Donne"........... Quello che mi dà fastidio sono i giudizi semplicistici e che piovono dal piedistallo (su cui peraltro ci si mette da soli), con che diritto lui dà del "culturalmente impreparato" ad altre persone in base a chi scelgono di guardare. Questi sono finti intellettualoidi, solitamente mantenuti e nullafacenti, che da quelle persone "culturalmente impreparate" avrebbero solamente da imparare. Sono ragionamenti da Sancarlino.......quindi se li tengano nei loro circoli culturali da operetta.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
A dire il vero Carrefour nella mia zona ha distribuito un volantino promozionale con i prezzi attuali e i prezzi del 2000 in lire, col titolo "battiamo l'inflazione".
I prezzi di molti prodotti, tra cui alcuni di frutta e verdura, erano più bassi del livello assoluto del 2000 e/o più bassi del livello attualizzato con l'inflazione (quella ISTAT), cioè di quanto sarebbero costati ora se fossero aumentati al tasso d'inflazione ISTAT. Anche quelli mi sembrano numeri, e non ho ragione di credere che Carrefour menta, anche perchè i prezzi sono facilmente verificabili e se facessero una campagna promozionale mendace le associazioni dei consumatori non conterebbero fino a 2 prima di saltargli in grossa. Il difetto di cui vengono accusati i petrolieri (lesti a recepire gli aumenti, lenti a recepire le discese) mi pare appartenga anche a molti (inconsciamente, o maliziosamente). Se una frutta per qualche motivo sale rapidamente in un periodo l'aumento è notato, messo all'indice, e preso a esempio dell'incapacità del governo (forse se governasse Prodi i fruttaroli non alzerebbero i prezzi, chissà..). Quanto poi la stessa frutta scende, e raggiunge magari prezzi di occasione, persino minori di alcuni anni fa, sembra che rilevarlo sia un delitto. Infatti Belzebub si incazza perchè il TG4 lo rileva. E' ovvio che ci sia una tesi politica sia nell'evidenziare gli aumenti che nell'evidenziare le discese, ma se la tesi politica quando si evidenziano gli aumenti è ben accetta, perchè vi incazzate se qualcuno rileva le discese? Per conto mio, o i dati del TG4 (di Carrefour, di chiunque) sono falsi, oppure se una discesa è rilevata bisogna prenderne atto. Vuol dire che il mondo è bello? Che l'ITalia è il Bengodi? Che c'è figa per tutti? No, vuol dire semplicemente che il prezzo dei fichi è sceso rispetto a mesi fa e anche ad anni fa, tutto qui, è un dato, bisognerebbe correre a comprare fichi (se vi piacciono |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Va beh, niente di che... intervisti 100 persone, prendi le 10 che dicono quello che vuoi dire te e monti il servizio.
Ideale per chi crede alle cazzate che propinano i media. LuVi |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Penso che tra le tante cose poco corrette\partigiane e volutamente servili di quel TG questa sia davvero pretestuosa.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che a furia di menare il torrone col disfattismo sui prezzi, la sinistra finirà per impiccarsi da sola al suo cappio (non sarebbe la prima volta nella storia
Il fruttarolo non alza i prezzi perch c'è Berlusconi o li abbassa perchè c'è Prodi, li alza o li abbassa a seconda dell'efficienza del sistema, di come si autorganizza la filiera distributiva, della concorrenza che subisce, dei costi che ha, delle tasse, di fattori su cui il governo può fare qualcosa per facilitarli o impedirli, ma non -determinarli-. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Un altra chicca del TG4
Quote:
Poi ritaglia i programmi (TG compresi) secondo precise indagini statistiche e di mercato. E infarcisce tali programmi di pubblicità e messaggi più o meno subliminari tagliati a posta per un target ben definito di persone (nel quale rientriamo sia io che tu)
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non era una indagine statistica, ma una serie di interviste di posers che volevano infinocchiare che tutto va bene.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
non per prendere le difese di nessuno ...... ma il fallimento dell'istruzione ( e dell'uso dell'intelletto ) si vede solo in chi prova a salvare l'opera di Fede giornalista !!! ... e comunque cosa c'è di male nell'evidenziare il target di un telegiornale ?? ti senti offeso perche guardi fede ( e non lo vuoi ammettere) ??? ah .. ho capito ....è solo una trollata .... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Un altra chicca del TG4
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
E ripeto, sarebbe stato così anchecon la sx. Ma sono PALLE! Magari 1 fottutissimo prodotto, ma la media è paurosamente diversa. Non vederlo è come negare l'esistenza della forza di gravità. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.