|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Dovendo comprare ora...meglio un processore Dothan o Centrino???
I prossimi portatili saranno tutti Dothan.
Il Dothan ha una memoria cache di secondo livello il doppio rispetto al centrino. Qualcuno mi ha detto che meglio non compare quando sono appena usciti i nuovi processori e' vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
piu' che altro per una questione di costi... cmq con 1 o 2 mb di cache di secondo livello, all'atto pratico, non cambiano di molto le prestazioni.
Ah solo una precisazione... il dothan e' il core del pentium M... centrino sono i portatili dotati di una serie di accorgimenti tecnologici (se non erro processore pentium m, scheda wireless integrata e chipset apposito, l'855 se non sbaglio) mirati al risparmio energetico e quindi a una maggior durata della batteria. Ora sono disponibili 2 core per il pentium m... il dothan e il precedente banias con 1 mb di cache di secondo livello, ma che arriva solo a una frequenza di 1,6 o 1,7 GHz (almeno credo, non ne ho visti in circolazione con frequenze piu' elevate). Tirando le somme, se prendi un centrino con frequenze dal 1700 in su, e' praticamente matematico che sia un dothan e al momento sono appunto il 1700-1800 con il rapporto prestazioni/prezzo migliore. Ah ulteriore nota, in una roadmap avevo visto che entro natale dovrebbero comparire anche i primi pentium m con bus a 533 invece che 400...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
anch'io direi che in questo momeno conviene prendere un dothan 1.7 1.8 (anche questi sono pentium m come i banias e quindi possono avere il marchio centrino se il sistema è provvisto anche di scheda wirless certificata da intel)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.