|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Genova
|
Rinnovare gli hard disk
Ciao a tutti!
![]() Una piccola presentazione, visto che è il mio primo post... E' da un po' che leggo questo forum, ma non ho mai avuto particolari esigenze in fatto di pc. Solo adesso sto cominciando a puntare un po' più in alto, e quindi eccomi qui, a chiedere consigli ![]() Dovrei ampliare la capacità del mio computer, ma stavo valutando alcune possibilità. Non ho mai utilizzato hd in RAID 0, e quindi vorrei sapere se come prestazioni ne vale la pena oppure no. Avrei bisogno di circa 250/300giga, da dividere in tre partizioni. Al posto di prendere un solo hd, secondo voi prenderne due da 150giga e metterli in RAID 0 è una cosa ben fatta oppure non si nota neppure la differenza? Inoltre, avendo una P4C800 mi sono un po' informato sulle varie modalità RAID che supporta, e dai grafici che ho visto sembra che il RAID 0 su SATA sia più lento che messo su PATA (non in generale, intendo proprio su questa scheda madre specifica). E' vero oppure no? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Intanto benvenuto!
Io ho da poco messo su raid 0 (120+120),la velocità di scrittura aumenta del 50% se ho capito bene,in realtà per quello che faccio io non è che mi ha cambiato la vita ![]() Tieni conto che lo svantaggio è che se rompi un disco i dati son persi,ma penso che questo già lo sai. Ti passo cmq.la guida del forum. Per il discorso s-ata/p-ata non saprei. Ciao Massimo ![]() http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623918 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta.
Mi ero già un po' informato, quindi non sono proprio all'asciutto. Per il problema relativo alla sicurezza non mi spavento, tutto quello che non devo perdere lo backuppo su DvD, abbastanza spesso (ovviamente incrementale, non ho 8.000 DvD ![]() Quasi quasi provo, in fin dei conti 2 dischi ATA 133 da 120giga non mi sveneranno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
|
io ti consiglierei di passare al RAID SATA, molti meno cavi nel pc anche se come prestazioni è piu o meno =
![]()
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Meno cavi in che senso? Non ho ancora avuto sotto mano un hd SATA, ma nella scatola della scheda madre ho trovato i due cavi SATA per collegare eventuali hd, che se sommati ai due molex per l'alimentazione fanno sempre 2 cavi per hd, come nei PATA.
I cavi PATA a fascione li ho aboliti l'anno scorso, utilizzo quelli a tubo, tutto sommato pure carini (rivestiti in calza metallica). Ti dirò, se fosse per i cavi, quasi quasi preferisco i PATA... quello che mi preoccupa sono i test apparsi sui siti di review hardware, dove sembra che il SATA sia piuttosto penalizzato usando questa scheda... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
|
ah beh..allora...se hai già i rounded PATA nessun problema...
![]() per mio conto mi trovo molto meglio con i SATA...nn devi preocuuparti che si rompa la piattina mentre loi estrai ad esempio...cosa che io temo da matti... a livello di rpestazioni nn c'è granche differenza, anche se io avevo due maxtor da 40 GB d740x su un promise in raid 0 ma nn mi sono trovato bene....credevo che il raid mi soddisfacesse di più ![]()
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.