Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2004, 15:59   #1
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Iscritto dal: Jan 2004
Città: MN
OC Duron Applebred

Ho da poco acquistato un duron applebred 1600 (tanto ormai non costano quasi nulla ) per aggiornare il mio sistema che fino ad adesso era stato controllato da un Thunderbird 1400 (Mittticco! ...ma d'altronde vecchio ). Voi direte: gran bel aggiornamento, 200 mhz in più e cache dimezzata... Beh, è ovvio che l'ho preso per overcloccarlo

Le operazioni da fare erano 3:
1. sbloccare la cache
2. Modificare @ mobile (sblocco molti fino a 11x)
3. Sbloccare il molti fino a 24X
operando rispettivamente sui ponti L2 e L5

L'L5 era coperto dal sigillo di garanzia, ma fortunatamente era attaccato malissimo e così sono riuscito a staccarlo senza romperlo e a metterlo da parte in caso di necessità lo riappiccicherò
Sempre per la questione garanzia ho deciso di tentare l'esperimento con l'utilizzo di una semplice matita (avevo già usato la matita per sbloccare il thunderbird e visto che non mi aveva dato problemi ho deciso di riaffidarmi a lei anche in questa occasione)

Stringendo ecco i risultati dell'esperimento:

1. Vari tentativi ma tutti vani... Peccato, era la cosa a cui tenevo di più...
2. eseguita con successo al secondo tentativo, ma durata poco più di una decina di minuti, probabilmente a causa di una dispersione della grafite che cortocircuitava il ponte. Ora ho provato a coprire con dello scoch la grafite appena depositata e sembra reggere
3. Come per il punto 2.

Primi risultati in overclock

Premetto che per overcloccare ho puntato quasi esclusivamente sul molti dato che ho una Asus A7A266 e per alzare l'fsb avrei dovuto cambiare la mobo stessa e la ram (spesa attualmente insostenibile per le mie tasche)
Le temperature sono stae misurate in full-load con il termometro della TT con Zalman7000Cu a velocità minima SENZA pasta termica (la metterò poi quando non dovrò più smontare-rimontare il dissi)

1) Vcore Default (1.5v) FSB 137/35

A 15x si riavvia immediatamente. A 14x invece sembra stabile; sto eseguendo ora un superpi da 32MB
Temperatura: 44.5

2) VCore Max by Bios (1.7v) FSB 137/35

Non molto meglio. Stabile a 15x e sudden reboot a 16x
Temperatura: 52 credo lo terrò a vcore def

A voi consigli e considerazioni!

Ah, avrei qualche domanda per voi, vi sarei grato se poteste rispondere:
- Non riesco a modificare il voltaggio via windows, ho provato sia con cpumsr sia con CrystalCPUID ma nessuno dei due mi da risultati positivi.
Il problema è del processore, del programma o della mobo?

- Avete consigli su come sbloccare la cache rimanente? Se fosse malfunzionante dovrebbe cmq avviarsi e darmi dei problemi di stabilita, no?
Caedium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 16:18   #2
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
senza la mod a mobile hai ottenuto gli stessi risultati in fatto di vcore?
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 16:24   #3
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Quote:
- Avete consigli su come sbloccare la cache rimanente?
se è come il mio con pcb marrone con contatti in superficie, io ho usato una micromina 0.5 HB e ho coperto con dello scotch
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
Old 19-08-2004, 16:27   #4
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

cmq secondo me, se l'hai comprato adesso ti potevi prendere il 1800+ xp-m a c.ca lo stesso prezzo, qui lo fanno 37+iva
Old 19-08-2004, 16:34   #5
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Re: OC Duron Applebred

Quote:
Originariamente inviato da Caedium
1. Vari tentativi ma tutti vani... Peccato, era la cosa a cui tenevo di più...
2. eseguita con successo al secondo tentativo, ma durata poco più di una decina di minuti, probabilmente a causa di una dispersione della grafite che cortocircuitava il ponte. Ora ho provato a coprire con dello scoch la grafite appena depositata e sembra reggere
3. Come per il punto 2.
1: E' questione di ...
Anche a me è successo di non riuscire a sbloccarne uno, ma con un altro prima si...
2: Si, è dovuto alle micro dilatazioni con il calore...Anche io ho risolto con un pezzo di nastro isolante
Quote:
- Non riesco a modificare il voltaggio via windows, ho provato sia con cpumsr sia con CrystalCPUID ma nessuno dei due mi da risultati positivi.
Il problema è del processore, del programma o della mobo?

- Avete consigli su come sbloccare la cache rimanente? Se fosse malfunzionante dovrebbe cmq avviarsi e darmi dei problemi di stabilita, no?
1: Se la modifica @ mobile funge è colpa della mobo
2: No, ho già risp sopra...Cmq è un peccato, perchè tipo da 256 a 512 non cambierebbe molto, ma da 64 a 256 si
Old 19-08-2004, 16:38   #6
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Quote:
Originariamente inviato da DankanSun
senza la mod a mobile hai ottenuto gli stessi risultati in fatto di vcore?
Si, il range del vcore rimane lo stesso, sia con modifica che senza. Probabilmente la mobo esendo datata non riconosce il procio come mobile e mi lascia disponibili le impostazioni del duron normale. Ma non ne sono sicuro

Cmq per sbloccare la cache ho fatto esattamente la stessa cosa che ho fatto per la mod@mobile (cioè smatitata sui contatti) e mentre quest'ultima va, la prima no ... Altri consigli?
Old 19-08-2004, 16:42   #7
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Si, il range del vcore rimane lo stesso, sia con modifica che senza. Probabilmente la mobo esendo datata non riconosce il procio come mobile e mi lascia disponibili le impostazioni del duron normale. Ma non ne sono sicuro
Niente di piu facile
Quote:
Cmq per sbloccare la cache ho fatto esattamente la stessa cosa che ho fatto per la mod@mobile (cioè smatitata sui contatti) e mentre quest'ultima va, la prima no ... Altri consigli?
Rassegnati Ho avuto il tuo stesso problema e nisba
Old 19-08-2004, 16:42   #8
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Re: Re: OC Duron Applebred

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
1: E' questione di ...
Anche a me è successo di non riuscire a sbloccarne uno, ma con un altro prima si...
2: Si, è dovuto alle micro dilatazioni con il calore...Anche io ho risolto con un pezzo di nastro isolante

1: Se la modifica @ mobile funge è colpa della mobo
2: No, ho già risp sopra...Cmq è un peccato, perchè tipo da 256 a 512 non cambierebbe molto, ma da 64 a 256 si
Grazie dei consigli. Cmq sono davvero affranto, 64 kb non sono pochi, sono proprio una miseria...
Old 19-08-2004, 16:44   #9
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Prego, cmq ti capisco
Ti conviene venderlo e prenderti un 2500+, che costa 25€ di piu, ma ti darà sicuramente piu soddisfazioni
Old 19-08-2004, 16:51   #10
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

per la mod a mobile quale L e come va modificato?
Old 19-08-2004, 16:57   #11
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

http://www.fluctus.it/public/unlocke...ked_barton.asp
Old 19-08-2004, 17:51   #12
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Quote:
Prego, cmq ti capisco
Ti conviene venderlo e prenderti un 2500+, che costa 25€ di piu, ma ti darà sicuramente piu soddisfazioni

Speravo tanto di riuscire a trasformare quel duron in qualcosa di molto buono...
Vabbé, magari domani faccio un altro tentativo, se però non va penso che seguirò il tuo consiglio

Quote:
Originariamente inviato da DankanSun
per la mod a mobile quale L e come va modificato?
Il penultimo L5. Io non ho smanettato con gli L6 come scritto nelle guide ma ho semplicemente cortocircuitato anche il terzultimo L5 attivando i molti fino a 24x, però stai attento perché alcune mobo così non partono, a meno che il tuo procio non supporti una freq di 3200 mhz
Old 19-08-2004, 18:07   #13
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Segui la guida che ho postato passo passo
Old 20-08-2004, 02:51   #14
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Quote:
http://www.fluctus.it/public/unlocke...ked_barton.asp
grazie appena ho tempo smonto e smatito
Old 20-08-2004, 02:52   #15
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Quote:

Speravo tanto di riuscire a trasformare quel duron in qualcosa di molto buono...
Vabbé, magari domani faccio un altro tentativo, se però non va penso che seguirò il tuo consiglio

Il penultimo L5. Io non ho smanettato con gli L6 come scritto nelle guide ma ho semplicemente cortocircuitato anche il terzultimo L5 attivando i molti fino a 24x, però stai attento perché alcune mobo così non partono, a meno che il tuo procio non supporti una freq di 3200 mhz
ok ma tanto il molti lo fisso con il rame nel socket
Old 20-08-2004, 08:07   #16
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Eh eh...Grande Dankan
Hai già provveduto al problema principale
Old 20-08-2004, 10:35   #17
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Ragazzi, sono troppo abbacchiato!!!
Stamattina mi sveglio di buon umore e penso: provo per un'ultima volta ad attivare la cache e se non va amen. Così levo tutto smatiteggio metto scotch riattacco tutto e accendo: non solo la cache era come prima ma anche la modMobile non c'era più!

Cheppalle, stupida grafite...

Vabbé, ora l'ho rimessa, e sperando che mi abbia fatto quello scherzo poiché ci avevo lavorato sopra incrocio le dita... Altrimenti dovrò pensare a qualcosa di più permanente come della vernice elettroconduttiva...

A te com'è andata DankanSun? Appena hai provato facci sapere !

Ciao
Old 20-08-2004, 10:46   #18
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Io avevo i tuoi stessi problemi, però col nastro si erano risolti
Cmq, dove potrei prendere la vernice? Non ho voglia di fare un ordine via web per neanche 10€
Old 20-08-2004, 10:53   #19
Caedium
Senior Member

L'Avatar di Caedium

Quote:
Cmq, dove potrei prendere la vernice? Non ho voglia di fare un ordine via web per neanche 10€
Si, in effetti sul web non è possibile, se devi già ordinare qualcos'altro ok, ma se devi fare n'ordine apposta ti costa di più la spedizione

Io ieri ho fatto un salto in un paio di negozi di componenti elettrici ma entrambi erano chiusi per ferie, cmq penso che si dovrebbe trovare in un negozio di questo tipo... mal che vada ti dicono che non sanno neanche cosa si quello che stai chiedendo

P.S. OT

Buahahah, che figata, i punti patente nella descrizione personale
Mi hai fatto scompisciare

Ultima modifica di Caedium : 20-08-2004 alle 10:56.
Old 20-08-2004, 11:00   #20
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Si, in effetti sul web non è possibile, se devi già ordinare qualcos'altro ok, ma se devi fare n'ordine apposta ti costa di più la spedizione
Infatti!
Quote:
Io ieri ho fatto un salto in un paio di negozi di componenti elettrici ma entrambi erano chiusi per ferie, cmq penso che si dovrebbe trovare in un negozio di questo tipo... mal che vada ti dicono che non sanno neanche cosa si quello che stai chiedendo
Infatti (e 2! )
Quote:
P.S. OT

Buahahah, che figata, i punti patente nella descrizione personale
Mi hai fatto scompisciare

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian