|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
odbc.hta INFETTO
In seguito a scansione con Adaware, ho rilevato la presenza di almeno 6 malware (shopnav hijacker e Transponder) che ho rimosso.
Al riavvio, AVG mi rileva la presenza del virus trojan "startpage" nel file odbc.hta, inoltre da task manager il processore risulta completamente occupato dall'applicazione mshta.exe e non mi permette di aprire alcuna applicazione, antivirus incluso. Fortunatamente terminando l'applicazione mshta.exe il processore si libera e mi permette di azionare l'antivirus, il quale però non riesce a "guarire" il file odbc.hta (situato in c\winnt). su google mi sembra di aver capito che il file odbc.hta serve solo a visualizzare alcune tabelle create con particolari applicazioni, quindi l'ho spostato in altra directory provvisoria ed ho provveduto a svuotare la cartella Temp, a cancellare i file temporanei in internet e la cronologia. Apparentemente il pc è tornato a funzionare bene, non si presenta più l'applicazione mshta.exe e l'antivirus non mi rileva più il trojan, quindi mi chiedevo se il file odbc.hta è proprio necessario e, se si, qualcuno sa dove posso reperire un file di questo tipo "sano" da sostituire a quello rimosso manualmente? thanxxx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
per quanto ho capito io odbc.hta non c'entra con windows... è una schifezza e va eliminato senza pietà. Invece mshta.exe è un file di sistema (addirittura protetto) quindi imho, se è infettato (e potrebbe esserlo stando a quanto dice microsoft) ti conviene per eccesso di sicurezza backupparlo in un floppy, cancellarlo dal disco C: e, istruzioni microsoft, lanciare sfc /purgecache per cancellare la cache dei file protetti, (potrebbe essere annidato anche li) quindi lanciare sfc /scannow per ripristinarlo nuovo (serve il CD di installazione di windows). Altre info qui: http://support.microsoft.com/default...b;EN-US;285195
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.