|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
|
Raffr. @ Liquido: Pro e Contro
Salve, dato che non sopporto il rumore delle ventole del mio pc (cioè le 2-3 ventole del case, il dissi del procio e il dissi della scheda video) vorrei montare un buon sistema per il raffreddamento a liquido in modo da far diventare silenzioso tutto il computer.
Premetto che nn so quasi niente di questo sistema di raffreddamento a liquido, vorrei avere un pò di spiegazioni,guide e chiarimenti a riguardo. Avrei anche altre domande e cioè: -si può montare il raffreddamento a liquido sia sul procio che sulla scheda video? -una volta montato in tutti e due, ci sarà bisogno di altre ventole per rafreddare il case, o no? -secondo voi quale può essere la scelta migliore ad oggi per un buon sistema liquido per P4? -se tra qualche anno cambierò processore o sk video, potrò usare lo stesso raffreddamento a liquido? Grazie mille in anticipo ![]()
Tagan Piperock 700W - Cooler Master Rc-690 - e8400 - Asus P5Q - Team Group 2GBx2 DDR2-800 - Sapphire HD4850 - Seagate 160GB - Western Digital 120GB - Creative X-Fi XM - Samsung 226BW - Logitech 5.1 X-540 - MX1000 - DualShock 2 - Microsoft Digital Pro Media Keyboard - Pioneer DVR-216 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
Non sono un guru del liquid cooling, ma provo a darti qualche dritta
si può montare il raffreddamento a liquido sia sul procio che sulla scheda video? Sì una volta montato in tutti e due, ci sarà bisogno di altre ventole per rafreddare il case, o no? Direi di sì, per lo meno HD e mosfet vicino alla CPU, che attulamente godono dell'aria della ventola del processore secondo voi quale può essere la scelta migliore ad oggi per un buon sistema liquido per P4? I soliti italiani, fai una ricerca e troverai risposta se tra qualche anno cambierò processore o sk video, potrò usare lo stesso raffreddamento a liquido? Mal che vada dovrai cambiare WB, o meglio solo l'aggancio del WB
![]() |
#3 | |
Utente sospeso
|
Quote:
poi gli hd nn penso abbiano bisogno di ventole aggiuntive... WB cos'è? ciao e grazie ![]()
Tagan Piperock 700W - Cooler Master Rc-690 - e8400 - Asus P5Q - Team Group 2GBx2 DDR2-800 - Sapphire HD4850 - Seagate 160GB - Western Digital 120GB - Creative X-Fi XM - Samsung 226BW - Logitech 5.1 X-540 - MX1000 - DualShock 2 - Microsoft Digital Pro Media Keyboard - Pioneer DVR-216 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Crema
|
WB sta per water block che è lo scambiatore che viene posizionato sull'hw da raffreddare, i mosfet servono per regolare i voltaggi della cpu e sono posizionati vicino alla cpu e necessitano di un ricircolo di aria è sempre consigliato tenere una ventola o due nel case per consentire questo ricircolo anche se a basso voltaggio
ABIT AN7,Thermalright SP-97, Barton 2500+@3200+(200*11)Vcore Default, HD 160GB MAXTOR 7200rpm UATA133,512Mb(256Mb Dual Channel) OCZ EL PC3200 Limited Edition,Radeon 9700 128Mb DDR@9800PRO(360MHz/620MHz) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Utente sospeso
|
Quote:
cmq questo mosfet nn cel'ho proprio presente... puoi darmi qualche altra indicazione per individuarlo? cmq per avere max silenzio si potrebbe tenere il case aperto a stò punto, così nn dovrebbero esserci problemi e restano sl i 2 miei hd e l'alimentatore che nn fanno rumore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
|
Quote:
i mosfet (sono tanti, non uno solo ![]() ![]() nella foto, puoi vedere i mosfet: quei quadratini neri in alto ![]() gli hard disk, specialmente quelli nuovi tendono a scaldarsi molto, quindi è sempre consigliato raffreddarli, anche con una ventola silenziosa ![]()
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
ci metti delle 12x12 a 5v e hai risolto il rafffreddamento dei mosfet e degli hdd...
le unike ventole obbligatorie sn quelle del radiatore x l'impianto.. informati bene e nn comprare subito la prima cosa ke capita.. ricorda! cmq i migliori sn italiani: lunasio oclabs e pctuner... ![]() usa il tastino cerca ci sn millemilla topic ke ti potranno essere d'aiuto.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.