|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
saldatrici...help!
avevo intenzione di acquistare una saldatrice (se non costa uno sproposito..ma ho visto che se ne trovano già per 70-80€) per poter saldare pezzi d'alluminio (tipo profilati ad L, piatti oppure a sezione quadrata dello spessore di 1-2mm)...il fatto è che non so quali caratteritiche devo guardare e non vorrei acquistare un prodotto che poi si rivelerebbe inutile allo scopo.
qulacuno che abbia una qulache esperienza potrebbe aiutarmi dicendomi quali sono le caratteristche minime ed i requisiti che deve possedere una saldatrice per assolvere lo scopo? poi, che differenze ci sono tra i vari tipi di saldatrici? ad esmpio saldatrici ad arco e ad elettrodi sono la stessa cosa? poi nell'utilizzo imagino che a parte mascherine per evitare di accecarsi siano necessarie altre precauzioni (tipo per evitare di rimanere folgorati...visto che si parla di tensioni ed amperaggi paurosi)...qualcuno saprebbe darmi consigli e/o indicarmi link di hobbisti che trattino in maniera adeguata la questione? thnx ![]() illuminatemi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
sinceramente non credo che tu possa saldare l'alluminio con una saldatrice ad elettrodi ma non en sono sicuro.
Tassativamente devi usare guanti e mascherina (li trovi a pochi euro in un ferramenta). Ah poi una normale saldatrice scalda moltissimo...mio padre ha voluto saldarmi un dado su una lastra di acciaio inox di 2mm di spessore..si è piegata come una banana ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
a meno che non abbiano fatto degli elettrodi apposta (cosa che dubito molto) non puoi saldare l'alluminio con una normale saldatrice.
Per quanto riguarda il calore emesso mi pare ovvio che sia abbastanza elevato da far fondere il ferro di cui sono fatti gli elettrodi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
oltretutto per usare una saldatrice ad elettrodi sarebbe bene conoscere qualcuno che gia' la sa usare e che t'insegni un pochino... non e' proprio semplicissimo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Cremona
|
Re: saldatrici...help!
Quote:
Se non ne hai mai utilizzata nessuna il consiglio che ti do' è di andare da qualche fabbro / amico che possa insegnarti, altrimenti puoi iscriverti a qualche corso di formazione che ogni tanto alcune regioni promuovono. Come protezioni, oltre ai soliti guanti, utilizza sempre la maschera di protezione e sopratutto salda sempre in luoghi ben areati, i fumi della saldatura non è che facciano molto bene. CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
ok...mi sembra di aver capito che il progetto saldatura fai-da-te è abortito
![]() cmq grazie a tutti...mi avete salvato da una spesa inutile (e da morte certa!) ![]() P.S. hwkiller: è stato proprio il tuo mod a farmi balenare l'idea di saldare i pezzi...ma di cosa è fatto il cestello che hai realizzato per il tuo mod? che saldatrice hai usato
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-07-2004 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Cremona
|
Quote:
Grazie... il cestello l'ho fatto con due tipi di ferro. il telaio l'ho realizzato con del profilato da 10x10x1 mm in ferro, mentre le aste che tengono i diski sono dei ritagli di ferro che mi giarvano in officina, e cmq sono piattine da 10 mm di larghezza e di 2mm di spessore. Il tutto l'ho saldato con una saldatrice piccolina, in quanto gli spessori in questione sono bassi (inf. a 3mm) e quindi non ho bisogno di una grande potenza. Da tenere conto anche che non ho fatto dei grandi cordoni di saldatura (max 1 cm) quindi non ho visto il motivo di usare la saldatrice a filo continuo, anche se lavora sicuramente meglio. P.s. La saldatura fai-da-te non è un problema, l'unica cosa è che dovresti imparare prima con qualcuno che è capace, in quanto l'inizio è un po' difficile. Cmq non ti scoraggiare, se trovi un fabbro onesto ti costa sicuramente meno che comprarti una saldatrice (un modello decente con tutti gli accessori : maschera, pinza, spazzola, martelletto, costa dalle 100 € in su...). CIAOOOOO!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.