|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
[Gentoo] Configurazione server X
Salve!
![]() A parte la velocità e la potenza di emerge, con Gentoo ho avuto l'occasione di imparare un po' di Linux (sono partito dallo stage1)! Il problema è che non ci capisco una mazza del file XF86Config ![]() Premetto che ho installato (fatto compilare dall'installer ufficiale) i driver 53.36 ufficiali nVidia per Linux/Unix ![]() KDE però si avvia a 640*480*8 che, a dire il vero, è un po' pochino! A me piacerebbe la risoluzione "naturale" dell'LCD del mio portatile, ovvero 1400*1050*32 (o 24? e che ne so ![]() Dove posso trovare la frequenza di refresh orizzontale del mio LDC? Quella verticale è di sicuro 60? Esiste una guida che spieghi per filo e per segno tutte le varie impostazioni di XF86Config? Grazie per l'attenzione!
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
se vuoi fare velocemente basta avviare una knoppix e salvarti XF86Config-4 da qualche parte o direttamente nella partizione di gentoo /etc/X11 dopo avere abilitato la scrittura sui dischi di knoppix
![]() se hai windows le frequenze le puoi trovare cliccando sul desktop dalle proprieta' ed impostarle in gentoo modificando manualmente quelle esistenti cosi pure per le risoluzioni stai attento perche esagerando nelle frequenze di rischia di fare danno al monitor (con quelli nuovi non ci dovrebbero essere problemi perche hanno le opportune protezioni )
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Si, anch'io ti darei lo stesso consiglio, però mi è capitato spesso che i 2 xf86config abbiano sintassi diverse, perciò occhio a non sovrascrivere l'xf86config funzionante direttamente. Prima fai alcune prove facendo le opportune copie di backup.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ascolta se vuoi ti posto il mio xf86config cosi hai la sintassi giusta (ho gentoo anche io), xò poi devi sapere esattamente quali parti modificare, es. mouse monitor, ecc.
ciao.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Re: [Gentoo] Configurazione server X
Quote:
meno male che con gentoo si imparava qualcosa... nemmeno l'XF86Config... ![]() smettetela di dare consigli al vento. 1) gentoo non è la distro più veloce 2) non si impara più delle altre cià! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: Re: [Gentoo] Configurazione server X
Quote:
tu eres un :troll: ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
![]() La ho ha casa mi sto trovando benissimo... è semplice e lineare nella configurazione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: [Gentoo] Configurazione server X
Quote:
"gentoo non è affatto più veloce e con gentoo non si impara molto meglio *nix" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Re: Re: Re: Re: [Gentoo] Configurazione server X
Quote:
Il sistema che hoi a casa è più veloce di altre distro viste ![]() E comunque non è la cosa più importante... Il portage è la cosa più importante... rende l'amministrazione del sistema centralizzata... personalizzabile... semplice e veloce ![]() ma che ce l'hai particolarmente con Gentoo? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
![]() devi imparare a farti a mano un sacco di cosette per installarla ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ciò che la differenzia è portage e basta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
sperando di non scatenare un flammone epico....
di certo un sistema in stile apt o emerge non aiuta a imparare a installare le applicazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se sei un esperto di XF86Config perchè non hai risposto alla mia domanda? ![]() Prima usavo Mandrake e a parte alcuni tools di configurazione automatica che funzionano 1 volta su 10, la lentezza rispetto a Gentoo si vede eccome (sempre che tu abbia pazienza di settare il compilatore con flag aggressivi e di compilarti tutto, ovvio che se usi i pacchetti la differenza non la vedi...). Per la faccenda della configurazione, ho risolto: ho scoperto che ci sono siti tipo www.gentoo.it o forums.gentoo.org pieni di bella roba ![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Re: Re: Re: [Gentoo] Configurazione server X
Quote:
1) non è quello il nocciolo della mai critica (della tua domanda sì ![]() 2) E' un file di configurazione come tutti gli altri di /etc, ed è veramente semplicissimo Quote:
Crux mi andava più veloce perchè aveva avviato meno demoni. In termini di velocità NON CAMBIA! Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ma a me sinceramente le dipendenza rompono il cazzo, e se ho la possibilità di usare tool automatici che le risolvono x me tipo apt e emerge ben vengano, daltronde l'automazione rende la vita più comoda ed è giusto che sia cosi.
come ho già mille volte detto, xchè bisogna essere ingenieri nucleari x usare linux? xchè nn rendere le cose più semplici e renderlo alla portata di tutti? fosse x me linux sarebbe molto più automatico di com'è tutt'ora. ![]() e nn venitemi a dire che ho torto o ragione, xchè questo è un mio punto di vista e nn c'è chi ha torto e chi ha ragione ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Cimi : 24-06-2004 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: [Gentoo] Configurazione server X
Quote:
![]() Se non ci fosse, Internet sarebbe inutilizzabile ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
|
Quote:
XF86Config-4 dove lo trovo ? ![]() Grazie di questo aiuto. SZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.