|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
strumento con vetrini colorati con mille forme e colori
Ciao a tutti,
mi è venuto in mente uno strumento che ho sempre desiderato, fin da piccola, e mai avuto. Si tratta di una specie di cannocchiale che in prossimità della lente ha tanti vetrini colorati. Basta ruotare questa specie di cannocchiale per vedere questi pezzettini di vetro intersecarsi in maniera diversa generando un tripudio di luci, forme e colori. Vorrei acquistarlo, qualcuno sa come si chiama? ![]() grazie 1000 per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie mille!!! sei stato un angelo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
si si bellissimo mai la stessa forma... quando ero piccolo mi ricordo che ne avevo uno...
![]()
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
guarda che bel sito ho trovato!! http://www.caleidoscopios.com/simula...ulaciones1.htm tu quale avevi? ecco un'azienda che li vende a distanza? quale modello mi consiglieresti? ![]() ![]() http://www.caleidoscopio-aleph.com/italia.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Qulache tempo mia madre ne ha costruiti alcuni per lavoro, se volete mi faccio dire come si possono costruire, ovviamente non sarnno proprio come quelli ma c'è lo sfizio di esserselo fatto da se...
![]() Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
per il consiglio... bhe quello dipende dai gusti e dalla disponibilita' finanziaria... cmq secondo me non ne vale la pena spendere tanti soldi anche perche' non e' qualcosa che hai un utilizzo davvero utile, ma e' sempre bello mettersi la a guardarlo. Io sinceramente ne prenderei 2-3 di carta, cosi ne ho anche di diversi tipi! kissa se qua in olanda li vendono! mi devo informare
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
io ne ho uno giocattolo, dovrei averlo ancora. Volendo potrei anche regalartelo
![]() Ovviamente non è "professionale" ma funziona ![]() mi è venuta voglia di provarlo, oggi lo cerco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
serix guarda che bel link ho trovato! http://digilander.libero.it/joemagic/caleidoscopio/
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
In certi negozi specializzati in giochi tradizionali (dove trovate tutti i ciaffi di legno,vecchi giochi,i kit di esplorazione della scienza,giochi scientifici..a pesaro ve ne sono diversi...) potreste trovare anche i Caleidoscopi che vanno con le provette.
In pratica il tubo con i vetro è fisso ma in fondo non c'è nulla,in compenso da una parte avete una specie di cartucciera con dentro dei bei provettoni di vetro i quali contengono i materiali più disparati:dagli oli colorati,ai vetri,alle perline... In pratica basta solo inserire ogni provettone nell apposito buco...girarlo,spostarlo...devono essere fantastici quelli. Io ne avevo uno semiPro di metallo...peccato che in fonod da dove prende luce ha una Cupola di vetro con detro i materiali.mi si è strisciata la cupola al centro e ora quando guardo vedo un alone opaco al centro -_- |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non so ma presumo che ce ne siano di seri e di "sfigati" ![]() non so, magari un caleidoscopio serio ha molti vetrini.. tra l'altro il mio aveva sferette di plastica colorata, se non erro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma se non si volesse comperare a "distanza"...in città dove lo vendono???...pensavo di regalarlo ai miei nipoti (che bella idea che mi avete dato!)...ma nei negozi di giochi non lo hanno...e neanche in quelli di giochi educativi (...ma non hanno più neppure il meccano...
![]() ...allora...parlando di tubi... carinissimo è anche il "tubo del mare"...io ne ho uno che avevo fatto anni fa...un rotolo di cartone chiuso con dentro fagioli secchi e altri semi vari... facendolo ruotare fa il rumore del mare...bellissimo!(li vendono anche non "selfmade"!)
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho un tubo di legno con all'estremità una membrana di un qualche materiale lolloso con attaccata una mollla molto lunga. Squotendo l'aggeggio esce un rumore simile a quello del vento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq da quanto ho capito, c'era uno stand con un tizio che vendeva tutti strumenti simili a questo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
a proposito di caleidoscopi...a seconda del numero degli strati di vetri colorati si creano immagini sempre più complesse...ce ne sono di quelli che sono veramente molto belli!!!!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() isola della scala a verona... Poi da quel che ha detto mio padre, si gustano dei "risi" veramente buoni ![]() vabbè, lui avrà pensato solo al cibo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.