Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2004, 23:59   #1
Zara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Come vi trovate con i monitor wide?

Essendo in procinto di comprare un portatile wide vorrei togliermi qualche scrupolo chiedendo a chi possiede già un notebook con tale schermo come si trova.
La mia paura è che la visualizzazione di win alla quale sono abituato da sempre (ovviamente 4:3) su schermo wide potrebbe gettarmi nel panico deformando il tutto. Le semplici icone, come le finestre di win ecc sono leggibili e relativamente sproporzionate da farci l'abitudine isomma) rispetto i 4:3 oppure si tratta di qualcosa di inaccettabile? Possibile poi che per i videogiochi non esista un applicativo che garantisca (forzando) di visualizzare tutti i monitor widecon le bande nere ai lati onde evitare brutture eccessive? Qualcuno farebbe il punto della situazione sull'argomento? sono riuscito a trovare solo pareri discordanti e male argomentati in proposito.
Zara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 03:41   #2
Zara
Bannato

up
Old 22-06-2004, 08:09   #3
michelev83
Senior Member

L'Avatar di michelev83

Iscritto dal: May 2003
Città: udine
guarda che win riconoce la risoluzione 1280x800 quindi no peroblem...

per i giochi la maggioparte di queli nuovi riconosce i wide...

cmq io mi trovo bene

http://www.turbotechmoto.com
michelev83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 08:36   #4
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Già, nessuna deformazione, io mi ci trovo meglio che nei monitor 4:3 perchè si adattano meglio al campo visivo, almeno è la mia impressione.
Comunque ti consiglierei i vederne uno dal vivo per prenderti conto...
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 09:16   #5
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Re: Come vi trovate con i monitor wide?

Quote:
Originariamente inviato da Zara
Essendo in procinto di comprare un portatile wide vorrei togliermi qualche scrupolo chiedendo a chi possiede già un notebook con tale schermo come si trova.
La mia paura è che la visualizzazione di win alla quale sono abituato da sempre (ovviamente 4:3) su schermo wide potrebbe gettarmi nel panico deformando il tutto. Le semplici icone, come le finestre di win ecc sono leggibili e relativamente sproporzionate da farci l'abitudine isomma) rispetto i 4:3 oppure si tratta di qualcosa di inaccettabile? Possibile poi che per i videogiochi non esista un applicativo che garantisca (forzando) di visualizzare tutti i monitor widecon le bande nere ai lati onde evitare brutture eccessive? Qualcuno farebbe il punto della situazione sull'argomento? sono riuscito a trovare solo pareri discordanti e male argomentati in proposito.
Secondo me sono utili solo ... per usare il portatile come lettore dvd.
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 12:40   #6
batmone
Registered User

Iscritto dal: May 2001
Io consiglio 15,4

Io (che avevo le stesse perplessità) mi trovo magnificamente con un 15,4 (Fujitsu-S.), con alcuni giochi tipo Colin McRae 2, in effetti l'effetto Gerry Scotti un po' infastidisce, ma per il resto: uso DVD, win, e giochi recenti, il risultato è notevole e spesso decisamente migliore del formato classico.
Comunque la valutazione deve essere considerata assolutamente soggettiva.
batmone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 14:13   #7
michelev83
Senior Member

L'Avatar di michelev83

Iscritto dal: May 2003
Città: udine
Re: Io consiglio 15,4

Quote:
Originariamente inviato da batmone
in effetti l'effetto Gerry Scotti

http://www.turbotechmoto.com
michelev83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 14:32   #8
yak
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
..insomma anche io ho delle perplessita'
questi "wide" voi dite non deformano le
immagini ?

yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 14:38   #9
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Re: Come vi trovate con i monitor wide?

Quote:
Originariamente inviato da Zara

Ciao Zara.
Parlo in maniera obiettiva e non per "partito preso"anche perchè credo che incitare, senza alcun motivo, una marca piuttosto di un'altra sia stupido.
Mi sono trovato pure io nella tua stessa medesima situazione prima di acquistare l'Acer "Aspire serie 2000"con monitor Wide 15,4" a 16:10 a 1280X800. C'era chi sosteneva dessero dei problemi con la visualizzazione di alcuni siti, dove le pagine non sarebbero state visualizzate correttamente ma con le bande nere laterali... Non è assolutamente vero. Io navigo moltissimo e non ho mai trovato una pagina che non fosse visibile in 16:10.
Con Photoshop neppure... figurarsi di deformazione.

Ho usato fino ad oggi, per oltre 4 anni, un CRT da 21" professionale Sony Trinitron Multiscan con Dot Pitch da 0,24 mm.
C'è differenza, per l'amor di dio, ma ti assicuro che l'LCD Acer della serie 2000 è fantastico! Sembra di guardare in un quadro.
Un risultato insperato (dal mio punto di vista) per gli LCD.
Poi con la tastiera e il pannello ATI ti regoli colore, contrasto, luminosità come vuoi.

Se vuoi un consiglio non pensarci due volte.
Spero di averti risolto qualche dubbio.

Ciao!

Ultima modifica di Ricky78 : 22-06-2004 alle 14:49.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 14:41   #10
oxidian79
Member

L'Avatar di oxidian79

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 'PAvia
l'immagine viene deformata solo se il rapporto larghezza/altezza è diverso da 1,6 (16/10)

quindi con 1280*800 nessun problema

se poi un gioco supporta fino a 1024*768 ovviamente l'immagine deve adattarsi allo schermo...

cmq per quanto mi riguarda non ho avuto grossi problemi

ciaux
Old 22-06-2004, 14:53   #11
yak
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
<<<<quindi con 1280*800 nessun problema
se poi un gioco supporta fino a 1024*768 ovviamente l'immagine deve adattarsi allo schermo... >>>>

quindi usando programmi normali (es Photoshop oppure navigando) non ho nessuna deformazione, insomma
l'importante e' impostare 1280 x 800 (???)

.. io continuo a preferire il 14' al 15'
per ora, ecco perche' dei miei dubbi ..
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 15:10   #12
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da yak
<<<<quindi con 1280*800 nessun problema
se poi un gioco supporta fino a 1024*768 ovviamente l'immagine deve adattarsi allo schermo... >>>>

quindi usando programmi normali (es Photoshop oppure navigando) non ho nessuna deformazione, insomma
l'importante e' impostare 1280 x 800 (???)

.. io continuo a preferire il 14' al 15'
per ora, ecco perche' dei miei dubbi ..
Scusa ma è logica...
Il 16:10 nasce nativo alla risoluzione di 1280x800 che è il formato 16:10, mentre per il 4:3 a pari risoluzione è 1280x1024.

I giochi che lavorano a 1024x768, che è il formato dei 4:3, visualizzati sul 1280X800 (16:10) è ovvio che crei dello spazio laterale... ma comunque senza alcuna deformazione.
Gli ultimi giochi supportano lo schermo 16:10 e non ci sono più problemi di bande.

Per il resto tutte le applicazioni, e dico tutte, sono viste a pieno schermo, perchè aperte da Windows a 1280x800, come a 1280x1024 sul 4:3. Ripeto, senza alcuna deformazione, ma anzi con più campo laterale e conseguente maggior relax per la vista.

Una volta che provi il 16:10 non torni più indietro.

Ultima modifica di Ricky78 : 22-06-2004 alle 15:15.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 15:19   #13
Zara
Bannato

Grazie a tutti delle risposte. Ora mi sento più sicuro nell'affrontare l'acquisto di un portatile con monitor wide. Un ultima domanda perfavore. Avendo letto che il monitor del Vaio 197vp (o 117s, è uguale) wide è un 19??x????, pensavo come si sarebbe comportato a risoluzioni inferiori. Non credo sia possibile utilizzare il note a quella risoluzione; le icone sarebbero troppo piccole, e pure ingrandendole temo che si tratti sempre di una risoluzione greve per il sistema, non so se mi spiego...
Cosa mi dite in proposito? non vale anche qui il discorso che gli lcd vanno tenuti alla risoluzione indicata per la migliore visualizzazione?
Old 22-06-2004, 16:04   #14
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
solo per precisione:

1280x1024 è 5/4 e non 4/3

le risoluzioni standard 4/3 sono:

1600*1200
1400*1050
1280*960
1024*768
800*600
640*480

inspiegabilmente quasi tutti gli LCD 17" (non wide) sono 1280*1024 invece che 1400*1050 oppure 1280*960 ... di conseguenza deformano leggermente l'immagine

Per quanto riguarda i 16/10 non dovresti avere problemi, a parte con quei giochi che non prevedano la risoluzione 1280*800 ... con questi giochi, come ti hanno detto gli altri, avresti deformazione oppure le bande nere ai lati

comunque la scelta è SOGGETTIVISSIMA, quindi ti consiglio di provare personalmente

ciao
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian