|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
|
sarò impietoso ma...
è incredibile la quantità di errori grammaticali nei post...certi allucinanti! alcuni si possono spacciare per errori di digitazione, come ad esempio certe"i" mancanti, ma le infinite "o" e "a" senza la H quando sono verbi oppure con quando fanno da semplici congiunzioni o preposizioni...e poi i condizionali e congiuntivi, cose del tipo "se voi dovreste scegliere..."
non so, non sono un intellettuale e neppure un premio nobel, però è la quantità di questi errori tragici che mi colpisce... ma siamo così "inioranti"?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
francescox87 e lunoco sono i re incontrastati dello strafalcione linguistico
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
beh sai, l'itagliano e una lingua molto dificile
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ha, o capito!!
la mia cmq era solo un'osservazione statistica...certi post sono da riscrivere dalla prima lettera maiuscola all'ultimo punto... C'è anche da dire che certe volte è divertente, alcuni sembrano fare apposta a sbagliare tutto, veramente tutto!
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
come resistere alla saga di francescox e alle lotte all'ultimo post spammoso fra Noco e il cugino Fulignate Pellox?? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: sarò impietoso ma...
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Re: Re: sarò impietoso ma...
Quote:
no no niente...
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
El kaiser sose...
cmq io non sbalio mai a scrivere...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Le regole della netiquette suggeriscono di non dare importanza agli errori sintattici e/o di ortografia nella scrittura online, soprattutto in quella molto "veloce" come nelle chat o nei forum di discussione automatici.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
"Be alquni non anno fatto alla scquola devi capirli"
ma poi chi se ne frega è un forum
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
com'era quella sul topic ciclico?
io mi preoccuperei più dei contenuti, che della forma grammaticale. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Io trovo che sia odioso leggersi messaggi scritti da gente che fa dei disastri peggiori di quelli che poteva fare un contadino analfabeta di inizio secolo... La cosa drammatica secondo me è che chi scrive in una certa maniera non lo fa solo sul forum o per fare in fretta ma proprio perchè non sa fare a scrivere in italiano.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
sose hai ragione...a me da piuttosto fastidio......
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
Sul fatto che dietro ad un certo modo sgrammaticato di comunicare ci sia una persona che anche nella vita di tutti i giorni non è in grado di formulare un discorso di senso compiuto, pur essendo solo una tua impressione, mi sento di condividerla. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Vabbè cmq un verbo avere senza "h" o una "è" senza accento possono essere causate dalla fretta, anche a me è capitato e se me ne accorgo edito subito.
Un congiuntivo o condizionale sbagliati forse meno Ma cmq chissenefrega, be happy |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Bah secondo me alcuni di questi errori capitano anche a chi l'italiano lo conosce.
Molti di noi lavorano e non hanno il tempo di rileggere quello che stanno postando, soprattutto quando si tratta di commenti molto lunghi. Imho l'importante è che si capiscano i concetti e che la lettura non risulti particolarmente difficile. L'unica cosa che non sopporto davvero sono le k e le abbrevviazioni continue...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A volte ci sono dei post dove li leggi e alla fine fai: che hanno scritto? ...
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
forum, ma soprattutto chat, riprendono lo stile della comunicazione verbale, strafalcioni compresi. avete mai provato a registrare una conversazione con i vostri amici? fatelo e poi provate a mettere per iscritto il tutto...ho avuto un compito del genere in primo liceo...non vi dico le risate
personalmente agli errori non ci faccio caso....i post li sfoglio velocemente, a volte solo un'occhiata per capirne il senso. non sto a farne l'analisi grammaticale e sintattica |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

Since Nov-2003

che hanno scritto? ...