|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
[Elettronica]Si può vivere senza TERRA??
Ecco il problema:
ho costruito con delle normali stilo AA un battery pack per sostituiroe quello della mia telecamera. La batteria originale è questa: ![]() E' composta da due elementi connessi ad un piccolo circuito con tre linguette di rame per i contatti +, - e terra. Ecco gli elementi interni: ![]() ![]() Dal pacco partono due fili, il + e il - che farò passare all'interno della scocca (svuotata dalle celle ormai esaurite) e andranno a fare contatto con i rispettivi contatti di rame. Ecco l'img: ![]() ![]() Il mio problema è che così come ho fatto finora, non c'è piu il filo della terra, Quindi il contatto che la telecamera ha al centro rimane vuoto. E' uguale? oppure la telecamera rischia di rovinarsi? Ci sono modi pe ovviare? In fondo se è la terra, pensavo di prendere un altro filo e di farlo scaricare addosso a me, è cosa giusta? quel circuito, serve a qualcos'altro? posso farne a meno? Io ho fatto un prova velocissima e la telecamera si accende con il pack fatto a mano... Ora non mi azzardo a fare altre prove finchè non ricevo rassicurazioni sul filo della terra... Per quanto riguarda la carica, le pile vengono ricaricateuna ad una con un classico caricabatt universale. Ci sono controindcazioni nellusare questo
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...nn penso proprio che sia la terra...penso che sia un pin di controllo per il livello di carica delle batterie...la terra è un riferimento di tensione zero...inutile in una videocamera
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Sei sicuro che è un filo di terra ?
Probabilmente si tratta di un sensore di temperatura che indica lo stato di carica delle batterie, o qualcosa del genere. ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Se fosse stata la terra avrebbe dovuto scaricarsi ad un picchetto piantato per terra appunto
!)Sicuramente come già detto è un pin di controllo, di cui puoi farne a meno (o al limite guarda nelle vecchie celle come era collegato Ciao! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bologna o Fabriano(AN)
|
Quote:
contatto "T" e finire di lavorarci su sigillando e rifinendo il tutto... Tanto la carica la faccio togliendo la stilo una ad una dal pack e mettendole in uno di quei classici caricabatt...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
vai tranqui
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
|
come già detto non può essere una "Terra", sennò doveva appunto essere piantato per terra
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.

!)