Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2004, 21:28   #1
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

Iscritto dal: Nov 2001
Aiuto! come devo modificare il boot.ini?

Allora ho windows xp installato su raid 0 sata (F).

Al momento dell'installazione avevo anche un hard disk eide (C) collegato sul PRIMO CANALE in MASTER, qui dovrebbero essere stati scritti i record di avvio nel file di sistema boot.ini, giusto?

Sempre sul PRIMO CANALE in SLAVE ho il lettore cd-rom (E). Ho necessità di collegare un vecchio hard disk (D) sul SECONDO CANALE in SLAVE, solo che poi windows non si avvia dicendomi che c'è un problema di configurazione hardware.

Allora ho riavviato con la console di ripristino, da lì ho provato diversi comandi bootcfg, fixboot, fixmbr, ma non cambiava niente. Ho anche tolto la partizione ricreandola con diskpart e riformattando il disco D, ora l'avvio si blocca con un messaggio riferito al file " hal.dll " che non trova o che è danneggiato, il che è da escludere perchè ho un'installazione di windows nuovissima (ieri notte).

Cercando su google ho trovato che è un problema risolvibile modificando il boot.ini, io però non so che voci cambiare o aggiungere, gentilmente mi potreste dare una mano?

Codice:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Adamkelno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 21:46   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ti sembra un problema di dischi????

Spostato in Windows
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 21:56   #3
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

si scusate ho sbagliato sezione
Old 19-05-2004, 23:13   #4
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

AIUTO! ma solo io ho questi problemi assurdi?

devo assolutamente collegare questo hard disk per tentare di recuperare dei dati molto importanti che ho cancellato per errore!!!
Old 20-05-2004, 01:24   #5
Melin
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
ma sul secondo hd hai installato un SO?
Melin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 15:45   #6
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

attualmente no, però era il mio vecchio hard disk di sistema, gli ho tolto la partizione con il cd di windows e l'ho formattato, poi mi son ricordato di non aver salvato i preferiti e altre cosucce... si lo so sono un po' distratto

tempo fa ero riuscito in extremis a recuperare dei dati dopo una formattazione usando un programmino free tipo undelete, ci vorrei provare anche stavolta..... ci sono possibilità?
Old 20-05-2004, 22:32   #7
Melin
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
hai controllato che nel bios il sendo canale slave sia ENABLED?
Melin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 23:20   #8
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Re: Aiuto! come devo modificare il boot.ini?

Quote:
Originariamente inviato da Adamkelno
Allora ho windows xp installato su raid 0 sata (F).

Al momento dell'installazione avevo anche un hard disk eide (C) collegato sul PRIMO CANALE in MASTER, qui dovrebbero essere stati scritti i record di avvio nel file di sistema boot.ini, giusto?
Giustissimo !!!
Quote:
Sempre sul PRIMO CANALE in SLAVE ho il lettore cd-rom (E). Ho necessità di collegare un vecchio hard disk (D) sul SECONDO CANALE in SLAVE, solo che poi windows non si avvia dicendomi che c'è un problema di configurazione hardware.

Allora ho riavviato con la console di ripristino, da lì ho provato diversi comandi bootcfg, fixboot, fixmbr, ma non cambiava niente. Ho anche tolto la partizione ricreandola con diskpart e riformattando il disco D, ora l'avvio si blocca con un messaggio riferito al file " hal.dll " che non trova o che è danneggiato, il che è da escludere perchè ho un'installazione di windows nuovissima (ieri notte).
Speriamo che tu non habbia toccato il MBR della configurazione RAID. Quei comandi da consolle li hai dati solo sul disco vecchio, vero ?

Cmq, la stringa --- default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
dice a NTLDR (il boot loader di WinNT e discendenti) di andare a cercare il SO nella cartella \WINDOWS sul secondo HD che ha trovato il BIOS ; se metti un secondo disco IDE sul controller normale, su quel disco NTLDR cerca di avviare il SO ... e probabilmente non lo trova

Se oltre ai due dischi hai solo il RAID, probabilmente devi modificare il boot.ini così:
Codice:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Per farlo, salva il boot.ini originale come boot_ini_old.txt, poi edita boot.ini. Quando hai finito e vuoi smontare il vecchio HD, prima di spegnere ripristina il vecchio boot.ini al suo posto, altrimenti ti farà nuovamente

Prova e poi sappici dire

Ciao

Ultima modifica di ilpik : 20-05-2004 alle 23:30.
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 23:30   #9
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Invece, se vuoi un sistemino + semplice, lascia stare boot.ini, vai nel BIOS, cerchi le impostazioni della sequenza di bootup, e metti come "first boot device" il controller RAID o SATA (di default dovresti trovare floppy, oppure HDD-0 che é il primo disco fisso del controller EIDE)

Ciao

Ultima modifica di ilpik : 20-05-2004 alle 23:33.
Old 21-05-2004, 00:29   #10
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

Quote:
hai controllato che nel bios il sendo canale slave sia ENABLED?
sì ho abilitato entrambi i canali da bios

Quote:
Giustissimo !!!
meno male! almeno a questo ci sono arrivato da solo

Quote:
Speriamo che tu non habbia toccato il MBR della configurazione RAID. Quei comandi da consolle li hai dati solo sul disco vecchio, vero ?
Ehmmm......... mi pare di sì , dovrei averli dati per C quindi per il disco eide del primo canale. Comunque windows ha continuato a funzionare, basta che nonn gli colleghi il terzo hard disk e si avvia normalmente

Quote:
Cmq, la stringa --- default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
dice a NTLDR (il boot loader di WinNT e discendenti) di andare a cercare il SO nella cartella \WINDOWS sul secondo HD che ha trovato il BIOS ; se metti un secondo disco IDE sul controller normale, su quel disco NTLDR cerca di avviare il SO ... e probabilmente non lo trova
grazie per la chiarezza di questo passaggio... detto in parole povere, correggimi se sbaglio, il serial ata è il secondo hard disk sino a che non collego il vecchio eide sul secondo canale

Quote:
Se oltre ai due dischi hai solo il RAID, probabilmente devi modificare il boot.ini così:

Codice:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Per farlo, salva il boot.ini originale come boot_ini_old.txt, poi edita boot.ini. Quando hai finito e vuoi smontare il vecchio HD, prima di spegnere ripristina il vecchio boot.ini al suo posto, altrimenti ti farà nuovamente
esattamente, i dischi sono quelli: 2 raid 0 + 2 eide
ok incrociamo le dita ci riprovo subito!

Quote:
Invece, se vuoi un sistemino + semplice, lascia stare boot.ini, vai nel BIOS, cerchi le impostazioni della sequenza di bootup, e metti come "first boot device" il controller RAID o SATA (di default dovresti trovare floppy, oppure HDD-0 che é il primo disco fisso del controller EIDE)
è già impostato in questo modo, per l'esattezza sul manuale della mobo dice di scegliere l'ordine di boot per i due controller raid (Gigaraid che nn uso e ho anche disabilitato, o Silicon image) e poi impostare come primo dispositivo di boot "SCSI"

bene grazie ancora per i consigli, faccio un backup veloce e provo a modificare il boot.ini

Ultima modifica di Adamkelno : 21-05-2004 alle 00:31.
Old 21-05-2004, 01:03   #11
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

ha funzionato alla grande sei mitico!!!!!!!!!

ora scatta l'operazione recupero preferiti
Old 21-05-2004, 08:56   #12
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quote:
... è già impostato in questo modo, per l'esattezza sul manuale della mobo dice di scegliere l'ordine di boot per i due controller raid (Gigaraid che nn uso e ho anche disabilitato, o Silicon image) e poi impostare come primo dispositivo di boot "SCSI" ...
Congratulations !!!

Però i due sistemi erano alternativi ...
Se avevi gà impostato come primo disco di boot il controller RAID, avrebbe dovuto partire Win senza problemi, senza coinvolgere affatto il boot.ini sul disco C:
Forse hai una opzione SATA o qlc del genere ...

Ciao
Old 21-05-2004, 11:01   #13
Ice_Wind
Senior Member

L'Avatar di Ice_Wind

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Chieti
ma usare il cd e riscrivere/rifare il boot.ini da boot?
Ice_Wind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 15:47   #14
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

Ehehe

mi è andata bene, ho recuperato tutto

Quote:
Originariamente inviato da ilpik
Congratulations !!!

Però i due sistemi erano alternativi ...
Se avevi gà impostato come primo disco di boot il controller RAID, avrebbe dovuto partire Win senza problemi, senza coinvolgere affatto il boot.ini sul disco C:

L'ordine di boot suggerito dal manuale l'ho inserito dopo il problema, prima avevo cdrom/HDD-0/cdrom ed è con questa impostazione del bios che ho installato win, probabilmente ho sbagliato già qui

ti assicuro poi che prima di postare in questo forum ho provato tutte le combinazioni possibili del bios, ma di avviarsi col terzo disco attacato non ne voleva proprio sapere. Mi è venuto in mente che dopo ogni salvataggio nella cmos poco prima dell'errore appariva la scritta "verifying dmi pool data --- update successful" e poi si inchiodava

Quote:
Forse hai una opzione SATA o qlc del genere ...

no, tanto per creare più confusione hanno messo scsi ma non sata:

Codice PHP:
Advance BIOS Features

SCSI/RAID Cntlr Boot Order    [Press Enter]

First Boot Device                         [Floppy/LS120/HDD 0~3/SCSI/CDROM/ZIP/USB-FDD/USB-ZIP/USB-CDROM/USB-HDD/LAN/Disabled]

Second Boot Device                     [HDD-0]

Third Boot Device                         [CDROM]

Boot Up floppy Seek                    [Disabled]

Password Check                          [Setup]

Flexible AGP 8X                            [Auto]

Init Dispaly First                           [PCI
ciao
Old 21-05-2004, 15:54   #15
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

Quote:
Originariamente inviato da Ice_Wind
ma usare il cd e riscrivere/rifare il boot.ini da boot?
Intendi con bootcfg o fixboot con la console di ripristino?
Ho provato ma non funzionava, forse sono io che nn ci so fare molto con dos
Old 21-05-2004, 23:04   #16
Ice_Wind
Senior Member

L'Avatar di Ice_Wind

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Chieti
Quote:
Intendi con bootcfg o fixboot con la console di ripristino?
Ho provato ma non funzionava, forse sono io che nn ci so fare molto con dos
si quello =)
Ice_Wind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 01:37   #17
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Ma se lasci solo il RAID, staccando o disabilitando da BIOS i dischi del controller EIDE, e con HDD-0 come First Boot Device, Win ti parte ?

Ciao
Old 22-05-2004, 12:39   #18
Adamkelno
Member

L'Avatar di Adamkelno

sì, ho provato a disabilitare il secondo canale ide e win parte regolarmente. Se i disabilito entrambi nn penso ma nn ho mai provato

ciao
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian