|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Aiuto! come devo modificare il boot.ini?
Allora ho windows xp installato su raid 0 sata (F).
Al momento dell'installazione avevo anche un hard disk eide (C) collegato sul PRIMO CANALE in MASTER, qui dovrebbero essere stati scritti i record di avvio nel file di sistema boot.ini, giusto? Sempre sul PRIMO CANALE in SLAVE ho il lettore cd-rom (E). Ho necessità di collegare un vecchio hard disk (D) sul SECONDO CANALE in SLAVE, solo che poi windows non si avvia dicendomi che c'è un problema di configurazione hardware. Allora ho riavviato con la console di ripristino, da lì ho provato diversi comandi bootcfg, fixboot, fixmbr, ma non cambiava niente. Ho anche tolto la partizione ricreandola con diskpart e riformattando il disco D, ora l'avvio si blocca con un messaggio riferito al file " hal.dll " che non trova o che è danneggiato, il che è da escludere perchè ho un'installazione di windows nuovissima (ieri notte). Cercando su google ho trovato che è un problema risolvibile modificando il boot.ini, io però non so che voci cambiare o aggiungere, gentilmente mi potreste dare una mano? Codice:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ti sembra un problema di dischi????
Spostato in Windows |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
si scusate ho sbagliato sezione
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
AIUTO! ma solo io ho questi problemi assurdi?
devo assolutamente collegare questo hard disk per tentare di recuperare dei dati molto importanti che ho cancellato per errore!!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ma sul secondo hd hai installato un SO?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
attualmente no, però era il mio vecchio hard disk di sistema, gli ho tolto la partizione con il cd di windows e l'ho formattato, poi mi son ricordato di non aver salvato i preferiti e altre cosucce... si lo so sono un po' distratto
tempo fa ero riuscito in extremis a recuperare dei dati dopo una formattazione usando un programmino free tipo undelete, ci vorrei provare anche stavolta..... ci sono possibilità? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
hai controllato che nel bios il sendo canale slave sia ENABLED?
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Re: Aiuto! come devo modificare il boot.ini?
Quote:
Quote:
Cmq, la stringa --- default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS dice a NTLDR (il boot loader di WinNT e discendenti) di andare a cercare il SO nella cartella \WINDOWS sul secondo HD che ha trovato il BIOS ; se metti un secondo disco IDE sul controller normale, su quel disco NTLDR cerca di avviare il SO Se oltre ai due dischi hai solo il RAID, probabilmente devi modificare il boot.ini così: Codice:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect Prova e poi sappici dire Ciao Ultima modifica di ilpik : 20-05-2004 alle 23:30. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Invece, se vuoi un sistemino + semplice, lascia stare boot.ini, vai nel BIOS, cerchi le impostazioni della sequenza di bootup, e metti come "first boot device" il controller RAID o SATA
Ciao Ultima modifica di ilpik : 20-05-2004 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
#10 | ||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ok incrociamo le dita ci riprovo subito! Quote:
bene grazie ancora per i consigli, faccio un backup veloce e provo a modificare il boot.ini Ultima modifica di Adamkelno : 21-05-2004 alle 00:31. |
||||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ha funzionato alla grande sei mitico!!!!!!!!! ora scatta l'operazione recupero preferiti |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però i due sistemi erano alternativi ... Se avevi gà impostato come primo disco di boot il controller RAID, avrebbe dovuto partire Win senza problemi, senza coinvolgere affatto il boot.ini sul disco C: Forse hai una opzione SATA o qlc del genere ... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Chieti
|
ma usare il cd e riscrivere/rifare il boot.ini da boot?
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Member
|
Ehehe
mi è andata bene, ho recuperato tutto Quote:
L'ordine di boot suggerito dal manuale l'ho inserito dopo il problema, prima avevo cdrom/HDD-0/cdrom ed è con questa impostazione del bios che ho installato win, probabilmente ho sbagliato già qui ti assicuro poi che prima di postare in questo forum ho provato tutte le combinazioni possibili del bios, ma di avviarsi col terzo disco attacato non ne voleva proprio sapere. Mi è venuto in mente che dopo ogni salvataggio nella cmos poco prima dell'errore appariva la scritta "verifying dmi pool data --- update successful" e poi si inchiodava Quote:
no, tanto per creare più confusione hanno messo scsi ma non sata:Codice PHP:
|
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Ho provato ma non funzionava, forse sono io che nn ci so fare molto con dos |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Chieti
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma se lasci solo il RAID, staccando o disabilitando da BIOS i dischi del controller EIDE, e con HDD-0 come First Boot Device, Win ti parte ?
Ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
sì, ho provato a disabilitare il secondo canale ide e win parte regolarmente. Se i disabilito entrambi nn penso ma nn ho mai provato
ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.