Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2004, 15:00   #1
wisecom
Member

Iscritto dal: May 2004
Problemi assemblaggio

Ciao ragazzi, essendo il 1° post che inserisco credo sia opportuno fare i complimenti a tutti quelli che partecipano, poichè è grazie a loro che molti riescono a risolvere i problemi relativi a queste macchine "infernali".
Vorrei esporre il mio problema con la speranza che, come altri, riesca a risolverli potendo usufruire del mio pc in tutto e per tutto.
Ho personalmente montato un processore amd athlon 2600+ barton su una scheda a7n8x-x, gforce fx5200, 2 maxtor da 40 gb, ram 256 a 333.
Tanti sono stati i problemi all'avvio, che nn sempre avveniva.
Le porte usb nn funzionano bene, tanto che per installare il modem adsl ho dovuto provare una decina di volte.
L' audio integrato, casse 5.1, nn si sente come dovrebbe.
Vista la mia incompetenza in materia, dubito pure della reale velocità del processore e della ram.
Sui settaggi tramite jumper della mobo sono del tutto allo scuro, così come del bios stesso.
Capisco che forse le cose da chiarire saranno tante, ma vi sarei grato se, magari poco alla volta, si potesse fare luce su queste problematiche.
sarebbe bello sfruttare tutte le potenzialità del pc, anche se nn sono di ultimo grido, potendo così pensare di nn aver buttato 200.00 euro.
Un saluto a tutti e grazie anticipatamente.
Bye Bye
wisecom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 17:19   #2
nongio
Senior Member

L'Avatar di nongio

Città: Pianeta Terra
ciao, anche per me è il primo post, e saluto tutti i membri del forum.
Io ho la tua stessa scheda madre, per fare funzionare bene le usb 2.0 bisognerebbe installare il service pack1 di win xp ( altrimenti non c'è il supporto 2.1)
per quanto riguarda le casse, ti conviene scaricare gli ultimi driver della scheda audio integrata che aggiungono nuove funzioni, come equalizzatori ecc.. abilitando il supporto 5.1
Per quanto riguarda il bios dovrebbe essere settato su 166 di bus (il processore).
che ram monti? nel senso, adesso vanno a 333 ma sono 256 Mb pc3200 (400Mhz) o proprio pc2700 (333)?

se ho sbagliato qualcosa correggetemi.

ciao a tutti
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 17:43   #3
ella
Senior Member

L'Avatar di ella

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rodigium
nongio... credo tu abbia la sign troppo lunga...
sono max 3 righe...

per il resto... all'avvio la macchina ti dice che è un xp 2600+ ?
e la memoria te la conta tutta?
Old 10-05-2004, 19:06   #4
wisecom
Member

La ram credo sia pc2700 (333 ), per quanto riguarda il bios, ho già settato a 166, infatti lo riconosce come processore dandomelo a 1.91 Ghz. riproverò a cercare nuovamente i driver per la scheda audio integrata.
@nongio
Visto che tu hai la stessa mobo, che dici, ho fatto bene a comprarla o è una ciofeca ??
Grazie
Bye
Old 10-05-2004, 21:12   #5
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Sempre disposti ad aiutare....

Hai risolto i problemi all'avvio? che errori ti dava?

Dal bios si riescono a settare tutti i parametri, quelli via jumper sono una scorciatoia ma il più delel volte basta lasciarli così per avere piena libertà da bios.

Per i driver prova a vedere sul cd della scheda madre,se ce l'hai, trovarai drivers moooolto meglio di quelli che installa winzozz direttamente, poi potrai dedicarti a cercare gli ultimi online (prova sul sito asus).

Sulla tua scheda, non so se può interessare, mi è balzato agli occhi questo topic dove chiariscono alcuni problemi.

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=679506

Saluti!
Old 10-05-2004, 21:41   #6
wisecom
Member

Grazie per gli aiuti,
all'accensione capita ogni tanto che il pc nn si avvia, senza dare nessun segnale, bip o segnale video.
Altra curiosità, come faccio a vedere se la ram, che dovrebbe essere a 333, gira a quella velocità ? Non vorrei dire una fesseria, ma è possible che nn giri come dovrebbe ?
Tnx
bye
PS Non fate caso alle eventuali corbelleria che scrivo, nn sono molto informato su certe cose.
Old 10-05-2004, 23:23   #7
wisecom
Member

Installato dei driver per l'audio, le quattro casse laterali + subw funzionano, la cassa centrale no.
Old 11-05-2004, 11:06   #8
Yashiro
Senior Member

Avendo una asus se ti scarichi WCPUID

http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1

puoi vedere la velocità con cui gira il processore e la frequenza a cui lavora la ram, usa anche CPU-Z che è più completo in altri parametri....

Per l'avvio misterioso potrebbe essere la scheda video, smontala e rimontala pulendo un pò i connettori, o forse la ram ma dovrebbe suonare....

ti direi che è il processore con poca tensione, ma se non overclocchi...
Old 11-05-2004, 14:27   #9
wisecom
Member

Ho installato alcuni programmi da te indicati, e devo dire che sono + completi di aida, anche se nn di facile lettura per me.
Su una cosa vorrei soffermarmi. Con cpu-z nel pannello memory rilevo:
Channels # single
Frequency 166.4 Mhz

Spero nn sia la frequenza della ram, visto che ho comprato una sim da 256 a 333 .
Che fare ??
Old 11-05-2004, 17:18   #10
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
vai tranquillo

le ram 333 o pc 2700 sono ddr cioè double data rate cioè funzionano a 166x2=333 con 2700mb di banda teorica!

le 3200 sono a 200mhz x2 cioè 400 mhz!

l'importante che il procio e la ram lavorino in sincrono cioè lo stesso bus per esempio il 2600+ ha bis 166xmoltiplicatore 11,5 cioè 1909 mhz le ram vanno a 166 come il bus cioè lavorano alla stessa frequenza il 2600+ ha fsb o bus di sistema a 333 proprio come le ram e tutto funziona alla meraviglia, questo nei sistemi amd è d'obbligo se non vuoi perdere performance altrimenti nei p4 si puoò lavorare in asincrono visto che hanno bus di sistema elevati a 800 mhz! cmque la a7n8x-x c'è l'ho pure io nel mio muletto con un xp 1800+ overcloccato in più di 777 mhz cioè anzichè 1533 a 2310 mhz vai tranqui è un ottima scheda!

se a volte non parte è normale o diciamo così si chiamano cold flash derivati quasi sicuramente dall'alimentazione a volte scarsa, domanda che ali hai?
Old 11-05-2004, 17:42   #11
Triple H
Senior Member

L'Avatar di Triple H

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da nongio
ciao, anche per me è il primo post, e saluto tutti i membri del forum.
Io ho la tua stessa scheda madre, per fare funzionare bene le usb 2.0 bisognerebbe installare il service pack1 di win xp ( altrimenti non c'è il supporto 2.1)
per quanto riguarda le casse, ti conviene scaricare gli ultimi driver della scheda audio integrata che aggiungono nuove funzioni, come equalizzatori ecc.. abilitando il supporto 5.1
Per quanto riguarda il bios dovrebbe essere settato su 166 di bus (il processore).
che ram monti? nel senso, adesso vanno a 333 ma sono 256 Mb pc3200 (400Mhz) o proprio pc2700 (333)?

se ho sbagliato qualcosa correggetemi.

ciao a tutti

Triple H è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 18:51   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il senso del magnifico post qui sopra?
Hai montato tutto bene, sopratutto il dissipatore della cpu (nel verso corretto)?
I driver è sempre meglio scaricarli in quanto quelli del cd sono solitamente vecchiotti.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 18:51   #13
wisecom
Member

Non so se possa essere un problema di alimentazione, con la stesso ali funzionava una a7v266 con in + una ss2 e una sound blaster live.
Credo cmq sia un 250, dici pochino ???
Da premettere che uso un gruppo di continuità.
Ho provato a fare il test con mem test, ma mi da errore.
Che possa esserci qualche problema di driver ????
Sono pronto al format se qualcuno lo consiglia.

Ultima modifica di wisecom : 11-05-2004 alle 18:56.
Old 11-05-2004, 18:54   #14
nongio
Senior Member

L'Avatar di nongio

Città: Pianeta Terra
Me lo spieghi quel post triple-h? che t'ho fatto??mi sa che se c'è un bambino sei tu.
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:05   #15
wisecom
Member

@nongio
sai dove scaricare i driver per la scheda adio integrata per abilitare lle casse 5.1 ??
Old 11-05-2004, 20:11   #16
Triple H
Senior Member

L'Avatar di Triple H

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da nongio
Me lo spieghi quel post triple-h? che t'ho fatto??mi sa che se c'è un bambino sei tu.

Triple H è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 08:19   #17
wisecom
Member

Il verso del dissi credo sia obbligato, nn penso sia sbagliato.
Sui driver ho qulache problema perchè nn riesco a trovare quelli giusti.
Magari se qualche possessore della mobo mi indica quali scegliere, sarei veramente grato
Bye Bye
Old 12-05-2004, 11:46   #18
Yashiro
Senior Member

Se ti dà errore memtest dubito sia colpa di un driver...

Prova

1) ad abbassare i timings delle ram (i valori nel bios, 4 numeri consecutivi es. 2-2-2-5)

2) overvoltare la ram (di solito sulle asus c'è un jumper vicino agli slot per le ram)

250W??Se è così è proprio poco!almeno almeno un 300....

Triple H se devi postare tanto per alzare il numero sotto la foto, apriti un 3d apposta... se partecipi alla discussione ok, altrimenti se hai qualche conto in sospeso con qualche utente esistono sempre i pvt.

Benoit ti punirà!

(you tapped out)
Old 12-05-2004, 11:50   #19
Yashiro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wisecom
Non so se possa essere un problema di alimentazione, con la stesso ali funzionava una a7v266 con in + una ss2 e una sound blaster live.
Credo cmq sia un 250, dici pochino ???
Da premettere che uso un gruppo di continuità.
Ho provato a fare il test con mem test, ma mi da errore.
Che possa esserci qualche problema di driver ????
Sono pronto al format se qualcuno lo consiglia.

dimenticavo... il gruppo di continuità non crea problemi, al limite li risolve.

Il format non risolve i problemi di stabilità, purtroppo...

a meno che non ti si impalli il sistema operativo, tutto il resto è questione hardware.
Old 12-05-2004, 13:50   #20
wisecom
Member

Allora:
effettuato di nuovo memtest, nessun errore.
Cambiato slot e rifatto il test, idem come sopra.
stranamente l'avvio del sistema è stato immediato, mentre prima dovevo provare almeno un paio di volte.
Ad occhio e croce alcuni problemi "sembrano" risolti. (mai dire mai)
Rimane a questo punto il fatto che le casse 5.1 nn funzionano come dovrebbero.
Ad ogni riavvio devo smanettare con Sound Manager per farle andare, e cmq la cassa centrale ed il subwoofer nn vanno.
Che sia il driver ??
Cmq grazie ancora per il supporto.
Bye Bye
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian