|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Per chi usa fluxbox
Molto bello fluxbox, essenziale e funzionale, vorrei fargli rimpiazzare kde, ma....
come cavolo si configura? session.screen0.rootCommand: fbsetbg -f ~/backgrounds/zimdib_dark.png ma io ho sostituito con la mia immagine png e al riavvio di fluxbox l'immagine di sfondo è quella di kdm!!!! Ma non c'è un tool di configurazione?! Inoltre se lascio un xterm o eterm aperti al riavvio non ci sono +, volevo lanciare eterm trasparente in modo che fosse caricato all'avvio...
"Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone." Ultima modifica di figulus : 05-06-2004 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
togli quel rootcommand e aggiungi in ~/.xinitrc
fbsetbg -f ~/backgrounds/zimdib_dark.png & fbsetbg non fa altro che impostare un immagine -f indica in full screen. ti mostro come è fatto il mio .xinitrc: fbsetbg -f /home/piloz/wallpaper/01.png & gkrellm& idesk& gdesklets& irexec& exec fluxbox #startkde #gnome-session occhio che il file di config "init" potrebbe usare quello in /etc/X11/fluxbox/init nel mio caso init lo legge dalla mia home/piloz/.fluxbox/ mentre la configurazione del menù la prende da /etc/X11/fluxbox/ comunque l'applicazione fluxconf indica i file di configurazione usati. li trovi quale viene usato per il menù ma non ti è utile per sapere quale init usa perchè non vie è alcuna voce su fluxconf. cerca di capire quale sta leggento...
Ultima modifica di PiloZ : 05-06-2004 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non ho nessun file .xinitrc (knoppix 3.4), lo devo creare?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
cia |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
chiaramente una volta creato quel file se dovessi passare da flux a kde passi da una situazione:
exec fluxbox #startkde a una contraria: #exec fluxbox startkde
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non capisco. Ho creato il file, ma non funziona, e non vedo come possa funzionare, perché uso kdm come desktop manager, e selezionando l'utente posso scegliere con quale desktop avviare la sessione. Oltre a i vari gnome, kde, fluxbox, etc. ho anche "personalizzato", ma se provo a selezionarlo mi dice Xsession: error...
Mi sa che devo cambiare qualcosa da qualche altra parte... sapete aiutarmi?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
indubbiamente eliminerei kdm
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Forse kdm usa xsession.
$ mv -i .xinirc .xsession e prova.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 06-06-2004 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
YESSS!!! Come volevasi dimostrare kdm usa xsession, è bastato rinominare il file, grazie.
Ha caricato gdesklets e gkrellm, ma non il wallpaper. Allora ho provato a vedere e non c'è nessun eseguibile di nome fbsetbg.... Uso il fluxbox installato da knoppix, magari è incompleto? Come posso procurarmi fbsetbg?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sul sito ufficiale: http://fluxbox.sourceforge.net/
sulla destra trovi tutti i tools sezione >"USEFUL TOOLS" li trovi anche lo script di fbsetbg
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ragazzi, è stato eccitante. Comunque dopo avere installato fbsetbg ho dovuto comunque cambiare la riga del file init di fluxbox per sovrascrivere il wallpaper del tema. All works. ehm... scusate se ne approfitto, ma per mettere le icone sul desktop cosa mi consigliate? So che ci sono diverse possibilità...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
e te pareva, sapevo che ne uscivi con una domanda simile....dammi 5 minuti e te lo spiego
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
programma da utilizzare:
idesk http://idesk.sourceforge.net/site/ Stable Idesk 0.3.5 - Standard features. Beta Idesk 0.5.6 - Vist here for the latest beta. Idesk 0.5.2.1 - Includes SVG support, complete code rewite. su debian attualmente sto usando la Idesk 0.5.5 ti mostro i cat dei file che gestiscono il tutto: touch ~/.ideskrc nano ~/.ideskrc piloz@debian:~$ cat .ideskrc table Config FontName: Bookworm FontSize: 13 FontColor: #00ad00 Locked: false Transparency: 150 Shadow: true ShadowColor: #000000 ShadowX: 1 ShadowY: 2 Bold: false ClickDelay: 300 IconSnap: true SnapWidth: 55 SnapHeight: 100 SnapOrigin: BottomRight SnapShadow: true SnapShadowTrans: 200 CaptionOnHover: false end table Actions Lock: control right doubleClk Reload: middle doubleClk Drag: left hold EndDrag: left singleClk Execute[0]: left doubleClk Execute[1]: right doubleClk end (se vai a vedere è quasi identico a quello sul loro sito ufficiale http://idesk.sourceforge.net/site/usage.html cambiano solo i colori del font) -------------------------------------------------- mkdir ~/.idesktop piloz@debian:~$ cd .idesktop/ dentro la cartella .idesktop ci vanno 2 file (solo 1 se l'icona la punti da un altra parte) es: -rw-r--r-- 1 piloz users 137 2004-06-06 01:48 firefox.lnk -rwxr-xr-- 1 piloz users 9972 2004-06-01 00:44 firefox.png -rw-r--r-- 1 piloz users 169 2004-06-06 01:48 thunderbird.lnk -rwxr-xr-- 1 piloz users 8216 2004-06-01 01:05 thunderbird.png rispettivamente l'icona e il file di configurazione. dunque per l'icona no comment. per il file di config crei n file quante icone vuoi. es: touch firefox.lnk piloz@debian:~/.idesktop$ cat firefox.lnk table Icon Caption: Firefox Icon: /home/piloz/.idesktop/firefox.png X: 9 Y: 352 Command[0]: firefox Command[1]: firefox end penso che ci possa riuscire con tutti questi output finisco col dire che le cordinale le puoi schiaffare anche a caso perchè con il tasto centrale del mouse (quello sullo scroll) puoi sempre spostarle e automaticamente si aggiornano le coordinate X e Y sui file .lnk non dimenticare di mettere nel file ~/.xsession anche idesk& in bocca al lupo e buon lavoro
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi intrometto per una curiosita` riguardo il wallpaper: come si potrebbe fare per cambiare wallpaper in maniera (pseudo) casuale?
Cambiare wallpaper al login oppure ogni tot minuti e` semplice (credo...), ma farlo in maniera random?
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie infinite... Ma certo che è complicatuccio da configurare sto fluxbox! Ba, meglio così, vuol dire che è una cosa per pochi...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
sinceramente non mi sono mai posto questo problema ma forse anche perchè non saperei neanche come iniziare a randomizzare la cosa p.s.posto una info che ho trovato oggi: per chi volesse il numbloc attivo automaticamente allo startx di fluxbox... io ho usato questo piccolo tool: ftp://ftp.silug.org/pub/ltsp/setnumlock.tar.gz make && make install ed aggiundo in .xinitrc setnumlock& CiauZ
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho pensato a come randomizzare.
Pero` e` un po' dispendioso di risorse, visto che devo creare ben 3 file temporanei... Cmq: Codice:
#!/bin/bash
LISTA=$(mktemp -p /tmp/)
ls ~/wallpaper > $LISTA
TRAMITE=$(mktemp -p /tmp/)
CASUALE=$(mktemp -p /tmp/)
exec < $LISTA
read LINE
while [ -n "$LINE" ] ; do
echo -e "$RANDOM\t$LINE" >> $TRAMITE
read LINE
done
cat $TRAMITE | sort | cut -f2 >> $CASUALE
Si potrebbe prendere la lista cosi` creata e tenersela fissa, basando su quella la successione degli sfondi. Oppure, piu` semplice, modificare lo scriptino di cui sopra per non produrre una lista finale, ma solo il primo elemento della stessa, cosi`: Codice:
cat $TRAMITE | sort | cut -f2 | head -n 1 > $CASUALE Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.

sinceramente non mi sono mai posto questo problema ma forse anche perchè non saperei neanche come iniziare a randomizzare la cosa