|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
amd 2500+ e temperature alte
ho un amd 2500+ senza oc e vedo che ho temperature troppo alte rispetto alla norma.ho un dissi termalkit volcano 12cm che faccio andare a 4000rpm e la temperatura che ho normalmente sono 45gradi ed in full load si arriva anche a 52-53.ho provato a rimontare tutto ma,mettendo un quantitativo leggermente minore di pasta semiconduttiva il pc mi parte ma va in blocco (blocco cpu xkè la pasta nn è sufficiente a toccare il dissi),e quindi sono costretto a metterne la stessa quantità che ho ora.non so cosa altro possa fare.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Non dovrebbe succedere, ma tinei conto che senza altre ventole del case 52 °C in full load sono + che ragionevoli.
Al tocco il dissy è scottante? Se si, funziona bene, altrimenti in effetti il problema potrebbe essere un contatto non ottimale...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il dissi nn scotta,è soltanto caldo (anche xkè con tutta l'aria che smuove la ventola nn si sente benissimo il calore).nel case ho 3 volte oltre a quella della cpu.una che prende l'aria da fuori (posizionata frontalmente),una che la butta fuori (messa dietro ) ed inoltre la seconda ventola dell'alimentatore che prende l'aria da dentro.infatti con tutte queste ventole la temperatura interna nn va mai sopra i 27-30 gradi.x il fatto che il dissi e cpu nn combacino perfettamente nn ti so dire,xkè come ho detto già prima ho provato a mettere 1 pò meno pasta semiconduttiva (perchè pensavo di averne messa troppa), ma a quel punto il pc mi si spegneva 20 secondi dopo l'avvio (sicuramente blocco automatico della cpu poichè vedeva che la temperatura era eccessiva in quanto cpu e dissi nn si toccavano proprio).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Le temperature se fossero veritiere sarebbero sì altine, ma comunque nella norma e tranquillamente accettabili, ma potrebbe anche solo trattarsi del sensore spanato che riporta magari temperature un pò più alte di quelle reali.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho una asus a7n8x-e ed ho provato sia motherboard monitor e sia l'asus probe ma mi danno le stesse temperature.poi nn so se il sensore sulla cpu abbia qualche problema.....anche se mi preoccupo x le temperature che protrebbe raggiungere la cpu quest'estate!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se il dissy non fa ben contatto è ovvio che la situazione degenera...
Sicuro non sia difettoso? Io quello non lo conosco direttamente (mai montato) ma non credo debba essere così... Potresti provare a lapparlo, se ne hai voglia, certamente mettere poca basta non va bene, ma non serve neache aumetarne la quantità... Domanda banale e stupida, ma è montato dritto? Alcune volte non si fa caso, e capitano problemi...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
in che senso montato diritto?che verso c'è?io l'ho montato nel modo in cui facevo meno sforzo,ed ora nn so se sia quello giusto,dato che nn sapevo che il dissi si dovesse mettere in 1 modo preciso!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh, probabilmente è messo bene, xò c'è un verso: normalmente la parte sottoelevata è quella che va nella porzione di socket + ampia...
Non so se mi sono spiegato: cmq. dovrebbe esserci indicato. Grosso modo la base di un dissy è fatta come un socket... Se non è ben montato, hai voglia ad avere un buon cotnatto...
|
|
|
#9 |
|
Member
Città: Genova
|
hai provato a usare il sensore automatico del volc12 e poca pasta?? se è colpa del sensore della mobo dovresti vederlo, sempre che tu possa disabilitarlo...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mi sono messo d'accordo con 1 amico e fra poco monto la mia cpu sul suo pc e vediamo come si comporta e testiamo 1 pò pure la mia ventola,etc.. cmq x il posizionamento della ventola,devo dire ke sono riuscito a metterla solo in 1 modo xkè nell'altro era molto + difficoltoso.ora nn so,poi controllerò meglio.x quanto riguarda la quantità della pasta semiconduttiva penso che sia impossibile metterne di meno di quanta ve ne sia ora, poichè ci ho provato ma ho avuto soltanto blocchi del pc causati dal blocco automatico della cpu dato che vi era poco contatto tra cpu e dissi.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
I dissi deve assolutamente toccare il core , se non lo fa' e' montato al contrario oppure , se per caso hai tolto la clip dal dissi, l'hai rimessa al contrario
Devi montarlo cosi' se lo monti ruotato di 180° il gradino del dissi si trova dalla parte opposta quindi, dove il gradino manca , va a toccare contro il socket e resta sollevato, e' per questo che devi mettere un sacco di pasta . Potrebbe anche essere un problema del sensore che non legge correttamente ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| ________________________|------------- dissi _____=========__________|----------- socket |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie.smonterò e controllerò bene e poi farò sapere.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
smontato e rimontato tutto.era messo al contrario :-) cmq anche in questo caso le temperature sono alte.ho guadagnato al max 2-3 gradi. ora in idle ho 43-44 gradi (uso solo internet e applicazioni normali) e in full-load (mentre gioco) si arriva a 48.nn so + cosa possa essere.come pasta semi-conduttiva ho usato quella che era inclusa nel dissipatore (termaltek volcano 12cm).
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
sotto i 50° non mi preoccuperei....
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io nn mi preoccupo di ora che sono sotto i 50,ma mi preoccupo di quest'estate che con 40 gradi all'ombra nn so a che temperatura mi farà andare la cpu!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Con pasta all'argento (artic silver 5) puoi recuperare qualcosina...ma non oltre i 2 °C, se hai fortuna.
A ventole nel case come sei messo?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Guarda che si può recuperare con quella pasta rispetto alla normale siliconica anche 7/8° come è successo a me,provare per credere!!!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq. mi pare irrealistico un migliormanto così marcato...non avendo provato, tuttavia, non voglio nè confermare, nè smentire
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ho un dissipatore termalkit volcano 12cm,con pasta siliconata "Sil More Taiwan" (l'unica cosa che c'è scritta sopra).ora se mi dite kosì cercherò di metterci una pasta migliore.dove posso trovarla la pasta che mi avete detto ?quanto costa?cmq nel case ho in tutto 5 ventole.ventola frontale che butta aria dentro,ventola cpu,ventola scheda video (ati 9600se),ventola posteriore che butta aria fuori,ventola interna dell'alimentatore che succhia l'aria da dentro.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Bene, il dissi era messo al contrario, ora controlla anche che la clips sia messa in posizione corretta.
Non pensare di guadagnare molto con la pasta all'argento, Non fa miracoli, da alcune recensioni in rete , con delle comparazioni fatte tra diversi tipi di pasta , si e' visto che tra la migliore e la peggiore ,c'era la differenza di 1°-1,2°C a volte anche meno . Voglio comunque credere a chi dice di di aver guadagnato 7-8 gradi, ma probabilmente prima aveva qualche problema di montaggio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.