Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2004, 10:55   #1
machissa
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Brindisi
voglio acquistare un nuvo notebook: pentium 4, centrino o AMD?

Cosa mi consigliate considerando una baget di 1500 € iva inclusa?
Preferirei l'Acer perchè ne ho avuti 3 e ne sono soddisfatto e la mia indecisione è nell'ordine:

1) ASPIRE 1603ELM PENTIUM 4 2.60GHZ, AGP 4X 64MB, XTFT 15.0 , RAM 512MB (2X256), HDD 40GB, DVD-RW, MODEM/ETHERNET, LITIO, XP HOME, WORKS,
FD integrato 2 anni garanzia € 1.433,50

2) ASPIRE 1604LM PENTIUM 4 2.8GHZ 15 POLLICI 512MB RAM (2X256MB) HDD 60GB DVDRW XP HOME WORKS AGB 4X64MB
FD integrato 1 anni garanzia € 1.433,50

3) TRAVELMATE 291MI CENTRINO PENTIUM-M 1.40GHZ, 64MB DVMT AGP 4X, 15.0 , RAM DDR 512MB(2X256) HDD 40GB DVD-RW MODEM/ETHERNET, XP HOME WIRELESS
FD opzionale 1 anni garanzia € 1.333,88

4) ASPIRE 1357LMI AMD ATHLON XP 3000+, ATI 9200 64MB,15.0 RAM 512(2X256MB)HDD 60GB, DVD-RW,FDD OPZ. MODEM/ETHERNET +WIRELESS, XP HOME, WORKS
FD opzionale 1 anni garanzia € 1.343,86

Dal sito Epto.it

Grazie anticipatamente
machissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 17:56   #2
CasZero
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
ma quali sono le tue esigenze? io ti consiglierei cmq un centrino, ma magari a te serve un vero desktop replacement...di mio non ti consiglierei mai un acer, però tu ti sei trovato bene e dunque

ti consiglio di capire bene cosa ti serve: prestazioni al top o portabilità e autonomia o un compromesso tra queste...ti serve una scheda video dedicata e magari prestante (ci giocherai anche?) o solo scrittura, web e grafica 2D e allora una scheda video con memoria condivisa va bene?

altrimenti è difficile consigliarti
Old 27-04-2004, 20:05   #3
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Quote:
Originariamente inviato da CasZero
ma quali sono le tue esigenze? io ti consiglierei cmq un centrino, ma magari a te serve un vero desktop replacement...di mio non ti consiglierei mai un acer, però tu ti sei trovato bene e dunque
Perché non consiglieresti mai un acer?
Che marca suggerisci?
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 20:06   #4
mauromatxp
Senior Member

L'Avatar di mauromatxp

Iscritto dal: May 2003
Città: ROMA
Re: voglio acquistare un nuvo notebook: pentium 4, centrino o AMD?

Quote:
Originariamente inviato da machissa
Preferirei l'Acer perchè ne ho avuti 3 e ne sono soddisfatto e la mia indecisione è nell'ordine:

1) ASPIRE 1603ELM PENTIUM 4 2.60GHZ, AGP 4X 64MB, XTFT 15.0 , RAM 512MB (2X256), HDD 40GB, DVD-RW, MODEM/ETHERNET, LITIO, XP HOME, WORKS,

2) ASPIRE 1604LM PENTIUM 4 2.8GHZ 15 POLLICI 512MB RAM (2X256MB) HDD 60GB DVDRW XP HOME WORKS AGB 4X64MB

3) TRAVELMATE 291MI CENTRINO PENTIUM-M 1.40GHZ, 64MB DVMT AGP 4X, 15.0 , RAM DDR 512MB(2X256) HDD 40GB DVD-RW MODEM/ETHERNET, XP HOME WIRELESS

4) ASPIRE 1357LMI AMD ATHLON XP 3000+, ATI 9200 64MB,15.0 RAM 512(2X256MB)HDD 60GB, DVD-RW,FDD OPZ. MODEM/ETHERNET +WIRELESS, XP HOME, WORKS

Dal sito Epto.it

Grazie anticipatamente
Io ho il primo della lista e va una bomba in tutto, encoding, games, dvd etc. etc.
Old 27-04-2004, 21:18   #5
CasZero
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da trapanator
Perché non consiglieresti mai un acer?
Che marca suggerisci?
perchè i 3 aspire di amici sui quali ho "messo le mani" non mi sono piaciuti, la serie travelmate cmq dovrebbe essere superiore. peraltro tu invece ti sei trovato sempre bene con acer, la *propria* esperienza diretta è quella che conta

io ho appena preso un dell 8600 e lo consiglio caldamente (c'è una discussione chilometrica che ne parla, attenzione che ora non ha più nè seriale nè parallela nè irda), avevo preso in considerazione seriamente anche il toshiba m30, l'asus m6 e la serie zt3xxx di HP. questi sono tutti con centrino e schede video prestanti (per essere portatili), un compromesso quindi tra autonomia, portabilità (dell e hp non sono esattamente delle piume eh, 3,3 e 3 chili rispettivamente) e prestazioni.

tu potresti aver bisogno di un portatile dalle prestazioni superiori e non lo userai mai a batteria magari. oppure ti serve un portatile piccolo, leggero, con grande autonomia e buone prestazioni nel 3D non ti servono: in quel caso un centrino con memoria video condivisa e magari uno schermo non grandissimo, un 14 pollici farebbe al caso tuo...prima di scegliere io penserei a queste cose, io ho fatto così e penso mi abbia aiutato ad essere soddisfatto dell'acquisto.
Old 28-04-2004, 09:32   #6
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Re: voglio acquistare un nuvo notebook: pentium 4, centrino o AMD?

Quote:
Originariamente inviato da machissa

Dal sito Epto.it

Grazie anticipatamente

un p4 non mobile li scarterei subito ...
gli amd te li consiglio .... ma ho visato che nei acer hanno un sistema di raffr. davvero poco silenzioso (almeno quello che ho visto, un atlohn xp 2200+) ...
l'acer con il centrino l'ho visto ed apprezzato, molto interessante !
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 15:33   #7
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Re: Re: voglio acquistare un nuvo notebook: pentium 4, centrino o AMD?

Quote:
Originariamente inviato da mbico
un p4 non mobile li scarterei subito ...
gli amd te li consiglio .... ma ho visato che nei acer hanno un sistema di raffr. davvero poco silenzioso (almeno quello che ho visto, un atlohn xp 2200+) ...
l'acer con il centrino l'ho visto ed apprezzato, molto interessante !
Ottime considerazioni, aggiungo che l'Acer TM 291 in 3d si pianta quasi sempre anche a confronto con la vecchia Ati Radeon condivisa. Purtroppo la scheda video integrata intel è proprio mediocre, buona solo per i beachmark.

Per il resto io resterei su AMD che è un ottimo compromesso.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 12:34   #8
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Re: Re: Re: voglio acquistare un nuvo notebook: pentium 4, centrino o AMD?

Quote:
Originariamente inviato da Zac1978
Ottime considerazioni, aggiungo che l'Acer TM 291 in 3d si pianta quasi sempre anche a confronto con la vecchia Ati Radeon condivisa. Purtroppo la scheda video integrata intel è proprio mediocre, buona solo per i beachmark.

ottimo come conclude zac ...
pe ril resto non saprei io non uso il note per giocare ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 13:01   #9
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Re: Re: Re: voglio acquistare un nuvo notebook: pentium 4, centrino o AMD?

Quote:
Originariamente inviato da Zac1978

Io ho il tm 291 LMi .. gioco a Hidden & Dangerous 2 (e non solo a quello) e non mi da particolari problemi...
Non uso risoluzioni da urlo e non e' che viaggi a 100 frame, ma diciamo che e' piu' che godibile!
Con questo non voglio dire che sia perfetto per i giochi.. sicuramente ci sono portatili con sezioni grafiche molto piu' performanti, ma non e' poi questa tragedia!

A parte questo discorso penso che sia un ottimo portatile, attenzione solo alle varie "versioni" che si trovano in giro: Alcuni hanno il disco a 4200 rpm, altri a 5400rpm, alcuni hanno il monitor 1024x768 altri 1400x1050.
Io ho disco da 5400 e monitor 1400x1050 e sono molto molto soddisfatto.
Come ho gia' detto in altri 3d l'unica parte che mi ha deluso e' la sezione audio: hanno montato due casse assolutamente terribili...
Cmq sono a disposizione x qlsiasi domanda !

Byez

Matteo
Old 29-04-2004, 14:21   #10
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
E' uscito a listino acer il TM292 che monta una radeon 9700 (e costa circa come il TM291)

Per gas:
Il 291 ha il disco da 5400rpm o glielo hai montato tu dopo? Se è quello originale che marca e modello è?
Lo schermo è di buon livello?
Il 292 dovrebbe essere molto simile al 291 però ha lo schermo in 1024x768 (almeno secondo listino acer).
Il 291 è rumoroso, grosso, pesante, .........?
Me lo consiglieresti?
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 12:14   #11
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Il mio 291 ha il disco 5400 (Seagate st94011a) e 1400x1050 da quando e' nato... in realta' credo che il negoziante l'abbia preso da un magazzino estero (tedesco credo).
Quelli importati in Italia direttamente credo abbiano tutti disco da 4200 e 1024x768. Questo almeno fino a Gennaio (quando l'ho comprato io).
Il monitor mi sembra di buon livello, forse non ai livelli di Sony, ma e' ben contrastato e molto luminoso. Solo giocando ho notato che le zone molto scure si impastano un po.. ma credo sia abbastanza normale.

Rumoroso non direi.. la ventola la sento partire solo quando tengo il processore al 100% per un bel po di tempo (chiaramente solo quando lo tengo a 1400 Mhz) e dopo poco si spegne.

Peso e dimensioni sono abbastanza contenuti (non ricordo i dati tecnici, ma si porta tranquillamente a spasso... direi che e' sotto i 3Kg).

Se non ti serve un portatile solo per giocarci.. te lo consiglio!

Gli unici difetti secondo me sono:
- sezione audio (non mi stanchero' mai di dirlo)
- non ha i piedini per rialzare il retro del computer (per scrivere secondo me sarebbero comodi)
- non ha la seriale(com) (ma ormai sono in pochi ad averla)

Di tutto il resto sono assolutamente soddisfatto.

Sempre a disposizione per altre informazioni !

Matteo
Old 30-04-2004, 13:28   #12
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Re: Re: Re: Re: voglio acquistare un nuvo notebook: pentium 4, centrino o AMD?

Quote:
Originariamente inviato da gas78
Io ho il tm 291 LMi .. gioco a Hidden & Dangerous 2 (e non solo a quello) e non mi da particolari problemi...
Non uso risoluzioni da urlo e non e' che viaggi a 100 frame, ma diciamo che e' piu' che godibile!
Con questo non voglio dire che sia perfetto per i giochi.. sicuramente ci sono portatili con sezioni grafiche molto piu' performanti, ma non e' poi questa tragedia!

A parte questo discorso penso che sia un ottimo portatile, attenzione solo alle varie "versioni" che si trovano in giro: Alcuni hanno il disco a 4200 rpm, altri a 5400rpm, alcuni hanno il monitor 1024x768 altri 1400x1050.
Io ho disco da 5400 e monitor 1400x1050 e sono molto molto soddisfatto.
Come ho gia' detto in altri 3d l'unica parte che mi ha deluso e' la sezione audio: hanno montato due casse assolutamente terribili...
Cmq sono a disposizione x qlsiasi domanda !

Byez

Matteo
Provato in confronto con il mio che ha una Ati Radeon Condivisa con applicazioni come autoicad - archicad - 3d studio max - solidedge ecc...

L'Ati soffre, rallenta e parte la ventola, la scheda Intel si blocca con ventola a palla nella maggior parte dei casi.

Sui giochi non ti so dire perchè non abbiamo fatto il raffronto, provati solo programmi di grafica visto che ci giochiamo quasi zero, sul mio ho provato Mafia e diversi titoli di automobilismo e vanno abbastanza bene.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 13:36   #13
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Scusami.. avevo frainteso!
In realta' quando sento parlare di 3D mi vengono sempre in mente "giochi 3D"
Nel campo 3D "non videoludico" assolutamente non posso dare pareri.. sono del tutto impreparato!

Matteo

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian