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Old 28-04-2004, 09:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12315.html

Una nuova modalità di Anti Aliasing è disponibile per schede video ATI Radeon, in attesa del debutto della nuova soluzione R420 attesa per la prossima settimana

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:19   #2
moGio
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
uh... ghu...

Chiedo scusa, ma ci capisco poco: che differenze ha questa modalita' rispetto a quelle standard? Che risultati offre e a che livello di performance?
Intendo dire: a livello di qualita' e di prestazioni a quale dei sample di base e' paragonabile?
Che vantaggi porta?
Grazie.
moGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:23   #3
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1401
temporal ??
cioè si attiva/disattiva a seconda delle prestazioni ??
se sotto 30 fps no e oltre sì ??
l'ho buttata lì =O
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:24   #4
Sorlo
Member
 
L'Avatar di Sorlo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
Messaggi: 194
Quali sarebbero i vantaggi/svantaggio di questo tipo di anti-aliasing?
Sorlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:24   #5
Vik Viper
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 535
eh già...

aggiungere questi particolari irrilevanti alla notizia era del tutto inutile...
già...
Vik Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:32   #6
sidewinder
Senior Member
 
L'Avatar di sidewinder
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1703
In pratica e' un 2xaa solo che la matrice di sample viene ruotata ogni frame e quindi il risultato e' un 4x virtuale. L'unico difetto e' la possibilita di vedere bordi "tremolanti" pero se si usa monitor LCD non lo si nota. I vantaggi: un quasi 4x con le prestazioni di un 2x come framerate. Ne parlano anche in it.comp.hardware.video-3d
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:33   #7
xpiuma
Senior Member
 
L'Avatar di xpiuma
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2113
Ecco la discussione sul forum, con tutte le risposte alle vostre domande:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=673241

ByeZ!
xpiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:35   #8
il conte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 185
Se ho ben capito, e ne dubito...

usa un pattern tra frame consecutivi, in questo modo la transizione tra due frame sembra più fluida: a bassi fps si dovrebbero avere dei vantaggi. Ma potrei non aver capito assolutamente una mazza...
il conte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:49   #9
rubex
Senior Member
 
L'Avatar di rubex
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
Messaggi: 3328
Quote:
Originariamente inviato da sidewinder
pero se si usa monitor LCD non lo si nota.

Esattamente il contrario,non si nota con i crt.
Questa mod bisogna di refresh alti,almeno 85hz.

BYe
__________________

|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|
G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V|
|LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT|

|FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery|
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Old 28-04-2004, 09:51   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12103
a qto ho capito io invece cambia il pattern (ke tra l'altro non è limitato a 2x, ma può usare anke il 4X o il 6X) tra un frame e l'altro in modo da aumentarne l'efficienza (dato che per esempio può usare un pattern efficace x linee quasi orizzontali e subito dopo uno x linee quasi a 45°). Ovviamente però dovrà essere utilizzato a framerate piuttosto alti x essere efficace, in modo ke la successione tra i pattern diversi sia molto fluida e quasi indistinguibile.
Se ho detto qualke caxxata correggetemi pure!
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 09:56   #11
kristian0
Senior Member
 
L'Avatar di kristian0
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1850
Quindi in pratica è come per le Nvidia il Quincuix...

La Nvidia ha una funzione che con la potenza di calcolo di un 2x, riesce ad offrire un antialiasing a 4x... Sembra che questo Temporal Antialiasing sia simile...

Ma se ben ricordo quando lanciarono le 9500 e le 9700 giravano su internet grafici che mostravano che le prestazioni delle geforce4 crollavano appena si metteva uno sputo di antialiasing o filtro anisotropo, mentre le ATI R300 reggevano bene l'impatto perdeno appena qualcosa come 100-200 punti al 3dmark2001SE, contro qualcosa come 5-10 volte tanto per le geforce4...
Quindi utilizzare un antialiasing 4x virtuale aiuta davvero come prestazioni effettive o è un clone del barton con la sua inutile cache doppia a 512k???
kristian0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 10:00   #12
kristian0
Senior Member
 
L'Avatar di kristian0
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1850
ASPE UN ATTIMO... RETTIFICO!!

Le ATI 9500 e 9700 nei grafici perdevano almeno 200-300 punti tra il passaggio da un'antialiasing 0x,2x,4x, ecc ecc ecc!! Effettivamente 100-200 è troppo poco... Mentre mi ricordo proprio le conche che facevano i grafici delle geforce4...
kristian0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 10:00   #13
Yamcha79
Registered User
 
L'Avatar di Yamcha79
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ardea (RM)
Messaggi: 696
Insomma come il Quincux nVidia che equivale ad un 3X.
Yamcha79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 10:01   #14
moGio
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
Quote:
Originariamente inviato da sidewinder
In pratica e' un 2xaa solo che la matrice di sample viene ruotata ogni frame e quindi il risultato e' un 4x virtuale. L'unico difetto e' la possibilita di vedere bordi "tremolanti" pero se si usa monitor LCD non lo si nota. I vantaggi: un quasi 4x con le prestazioni di un 2x come framerate. Ne parlano anche in it.comp.hardware.video-3d
Grazie, ora devo solo capire se con un lcd (il mio caso) che ha frequenza di refresh fissa a 60 Hz sia il caso o meno di abilitarlo.
moGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 10:04   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12103
si ma non è assolutamente paragonabile ad un quincunx .... il meccanismo di funzionamento è completamente differente
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 10:05   #16
lasa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
Bho...a me non cambia nulla.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 10:09   #17
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Ma il Quincunx non sfocava e basta???? Sono 2 cose mooolto diverse! Qui è l'occhio umano a interpolare i frame crando l'illusione del raddoppio dell'AA.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 10:19   #18
moGio
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
spiega

Dal newsgroup ho estratto una spiegazione che mi pare valida e la riporto sotto:

-----------------------
Rapprsentano i 2 pixel pattern che si alternano:
per 1 frame hai i 2 campioni dell'AA (per ogni pixel renderizzato) presi
in questo modo:

0
0


mentre per il frame successivo li prendi così:

0
0

... dopodichè riprendi dal primo pattern per il frame successivo.

Il risultato, quando guardi una successione veloce di frame, è che il
pattern risultante è simile ad un 4X:

0 0
0 0

.... solo che usi effettivamente un 2X per ciascun frame. Questa modalità
è appunto la 4XT, che somiglia ad un vero 4X se hai un frame rate
abbastanza elevato e costante. In raltà bisogna vedere quanto fastidioso
sia il flickering, cioè l'aspetto "traballante" dei bordi dei poligoni,
il che potrebbe essere molto soggettivo (e dipende fortemente anche dal
monitor utilizzato, per es. su un LCD che ha un tempo di risposta ai
cambiamenti lento potrebbe essere più piacevole che su un monitor
analogico, in quanto l'LCD funzionerà un po'da "integratore" delle
immagini visualizzate, fornendo una specie di media temporale dei frame
visualizzati).
--------------------
moGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 11:06   #19
sidewinder
Senior Member
 
L'Avatar di sidewinder
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1703
visto che si perde la formattazione riporto un esempio visibile dei pattern (_ = vuoto)
frame1:
_0
0_

frame2:
0_
_0
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 11:24   #20
neouser
Senior Member
 
L'Avatar di neouser
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
Messaggi: 4241
ma mica ho capito come si abilita...me lo spiegate meglio?
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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