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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12315.html
Una nuova modalità di Anti Aliasing è disponibile per schede video ATI Radeon, in attesa del debutto della nuova soluzione R420 attesa per la prossima settimana Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
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uh... ghu...
Chiedo scusa, ma ci capisco poco: che differenze ha questa modalita' rispetto a quelle standard? Che risultati offre e a che livello di performance?
Intendo dire: a livello di qualita' e di prestazioni a quale dei sample di base e' paragonabile? Che vantaggi porta? Grazie. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1401
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temporal ??
cioè si attiva/disattiva a seconda delle prestazioni ?? se sotto 30 fps no e oltre sì ?? l'ho buttata lì =O |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
Messaggi: 194
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Quali sarebbero i vantaggi/svantaggio di questo tipo di anti-aliasing?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 535
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eh già...
aggiungere questi particolari irrilevanti alla notizia era del tutto inutile...
già... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1703
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In pratica e' un 2xaa solo che la matrice di sample viene ruotata ogni frame e quindi il risultato e' un 4x virtuale. L'unico difetto e' la possibilita di vedere bordi "tremolanti" pero se si usa monitor LCD non lo si nota. I vantaggi: un quasi 4x con le prestazioni di un 2x come framerate. Ne parlano anche in it.comp.hardware.video-3d
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2113
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Ecco la discussione sul forum, con tutte le risposte alle vostre domande:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=673241 ByeZ! |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 185
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Se ho ben capito, e ne dubito...
usa un pattern tra frame consecutivi, in questo modo la transizione tra due frame sembra più fluida: a bassi fps si dovrebbero avere dei vantaggi. Ma potrei non aver capito assolutamente una mazza...
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
Messaggi: 3328
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Quote:
Esattamente il contrario,non si nota con i crt. Questa mod bisogna di refresh alti,almeno 85hz. BYe
__________________
|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V| |LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT| |FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery| |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12103
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a qto ho capito io invece cambia il pattern (ke tra l'altro non è limitato a 2x, ma può usare anke il 4X o il 6X) tra un frame e l'altro in modo da aumentarne l'efficienza (dato che per esempio può usare un pattern efficace x linee quasi orizzontali e subito dopo uno x linee quasi a 45°). Ovviamente però dovrà essere utilizzato a framerate piuttosto alti x essere efficace, in modo ke la successione tra i pattern diversi sia molto fluida e quasi indistinguibile.
Se ho detto qualke caxxata correggetemi pure! ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1850
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Quindi in pratica è come per le Nvidia il Quincuix...
La Nvidia ha una funzione che con la potenza di calcolo di un 2x, riesce ad offrire un antialiasing a 4x... Sembra che questo Temporal Antialiasing sia simile...
Ma se ben ricordo quando lanciarono le 9500 e le 9700 giravano su internet grafici che mostravano che le prestazioni delle geforce4 crollavano appena si metteva uno sputo di antialiasing o filtro anisotropo, mentre le ATI R300 reggevano bene l'impatto perdeno appena qualcosa come 100-200 punti al 3dmark2001SE, contro qualcosa come 5-10 volte tanto per le geforce4... Quindi utilizzare un antialiasing 4x virtuale aiuta davvero come prestazioni effettive o è un clone del barton con la sua inutile cache doppia a 512k??? |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 1850
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ASPE UN ATTIMO... RETTIFICO!!
Le ATI 9500 e 9700 nei grafici perdevano almeno 200-300 punti tra il passaggio da un'antialiasing 0x,2x,4x, ecc ecc ecc!! Effettivamente 100-200 è troppo poco... Mentre mi ricordo proprio le conche che facevano i grafici delle geforce4...
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#13 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ardea (RM)
Messaggi: 696
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Insomma come il Quincux nVidia che equivale ad un 3X.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
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Quote:
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12103
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si ma non è assolutamente paragonabile ad un quincunx .... il meccanismo di funzionamento è completamente differente
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
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Bho...a me non cambia nulla.....
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Ma il Quincunx non sfocava e basta???? Sono 2 cose mooolto diverse! Qui è l'occhio umano a interpolare i frame crando l'illusione del raddoppio dell'AA.
Ciao. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 818
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spiega
Dal newsgroup ho estratto una spiegazione che mi pare valida e la riporto sotto:
----------------------- Rapprsentano i 2 pixel pattern che si alternano: per 1 frame hai i 2 campioni dell'AA (per ogni pixel renderizzato) presi in questo modo: 0 0 mentre per il frame successivo li prendi così: 0 0 ... dopodichè riprendi dal primo pattern per il frame successivo. Il risultato, quando guardi una successione veloce di frame, è che il pattern risultante è simile ad un 4X: 0 0 0 0 .... solo che usi effettivamente un 2X per ciascun frame. Questa modalità è appunto la 4XT, che somiglia ad un vero 4X se hai un frame rate abbastanza elevato e costante. In raltà bisogna vedere quanto fastidioso sia il flickering, cioè l'aspetto "traballante" dei bordi dei poligoni, il che potrebbe essere molto soggettivo (e dipende fortemente anche dal monitor utilizzato, per es. su un LCD che ha un tempo di risposta ai cambiamenti lento potrebbe essere più piacevole che su un monitor analogico, in quanto l'LCD funzionerà un po'da "integratore" delle immagini visualizzate, fornendo una specie di media temporale dei frame visualizzati). -------------------- |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1703
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visto che si perde la formattazione riporto un esempio visibile dei pattern (_ = vuoto)
frame1: _0 0_ frame2: 0_ _0 |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
Messaggi: 4241
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ma mica ho capito come si abilita...me lo spiegate meglio?
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