|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Hill: "A Imola sbagliò Ayrton"
"Da dieci anni a questa parte ho sentito un sacco di teorie sul come e il perché Senna fosse uscito di pista a Imola in una curva 'semplice' come il Tamburello. Ma nessuno, oltre a me e lui, poteva sapere com'era guidare quella macchina in quella curva, in quella corsa, quel giorno, con le gomme fredde. Non sapremo mai cosa successe veramente. Io sono convinto che Ayrton fece un errore, ma molta gente non lo crede possibile. Perché no? Fece altri errori nella sua carriera".
A parlare così, mentre si avvicina il decennale della scomparsa del campione brasiliano, è Damon Hill. In un articolo scritto per il quotidiano The Times, il compagno di squadra di Senna in quel giorno tragico racconta la sua verità. "Ayrton era conosciuto per la capacità di spingersi al limite e anche oltre - prosegue Damon -. Spesso aveva preferito fare un incidente con un rivale piuttosto che venire battuto. So che queste opinioni possono risultare sacrileghe. Lui era un grandissimo pilota e un uomo dotato di enorme umanità. Ma non era un dio. Era fragile e vulnerabile come tutti noi". Secondo Hill non c'era niente di sbagliato su quella Williams. "In pochi sapevano che la nostra macchina era dotata di servosterzo. E non è concepibile che, sulla sua vettura, la colonna dello sterzo si sia rotta mentre il servosterzo continuava a funzionare, come indicato dai dati di telemetria ricavati in seguito". A distanza di dieci anni Damon ha la sua teoria. "Ci furono moltissime polemiche ma è la vita, lo sport. Non è stata colpa di nessun altro se Ayrton ha tenuto giù il piede quando avrebbe dovuto invece sollevarlo un po'". Vi segnaliamo la stupenda galleria di immagini dedicate a Senna presente sul nostro Forum dedicato. [Fonte Gazzetta] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
Re: Hill: "A Imola sbagliò Ayrton"
Quote:
Qualche tempo fa' hanno trasmesso parte della deposizione di Hill fatta durante il processo, vi posso assicurare che non aveva tutta questa parlantina e rispondeva "non lo so'" anche a domande banali. La verita' difficilmente verra' fuori, resta il fatto che cedimento strutturale o errore umano, sono i rischi che un pilota sa' di correre. Da allora hanno fatto molti passi avanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Io ricordo anche le risposte di gente come Hill e Coulthard al processo per la morte di Senna: "Non lo so", "non ricordo", ecc, e provo ancora rabbia, oggi come allora, per la morte di una grande campione di sport e di vita.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Senna è stato il più grande pilota di formula ! che io abbia visto!
hill era ubriaco poveretto ![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
Quote:
Concordo, e in piu' aggiungo: Hill non e' stato nemmeno un granche' di pilota, forse lui il piede al Tamburello lo toglieva proprio perche' non aveva le palle come il mitico Ayrton... E poi pensateci: dare la colpa ad un morto e' quanto di piu' comodo e semplice possa esistere, o no? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
le dichiarazioni di hill sono ridicole e infamanti
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
C'è gente che non beneficia mai dell'opzione di far silenzio...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Certo potrebbe anche essere un errore umano. Ci sta tutto.
Ma nulla potrà mai essere realmente dimostrato semplicemente perchè così in Williams hanno voluto. Di certo rimane che Hill è un uomo piccolo piccolo ed anche questa volta non si è astenuto dal dimostrarlo. Grazie, ma l'avevamo già capito da soli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quindi se dice la sua ne ha motivo. Cio non toglie che nessuno realmente sa la verità.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Per quanto possa stare antipatico e per quanto possa essere stato "piccolo" come pilota, Hill sicuramente ne sa più lui di tutti noi...
noi possiamo fare supposizioni lui c'era e sa cose che nessuno di noi può sapere. ha espresso un suo parere che potrebbe anche essere vero, stiamo parlando di una persona che PUO' commettere errori e magari non ha calcolato, come dice Hill le gomme fredde in una curva veloce dove anche con gomme in temperatura si fa fatica a lasciare giù il piede. Senna è stato un grande ma se uno azzarda una ipotesi sulla sua morte che includa un suo possibile errore non può essere considerato pazzo o ubriaco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
posso farvi una domanda? se è considerato un suo errore perchè non fare un avviso di garanzia ai responsabili dell'autodromo di monza per omicidio colposo?
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
Se paragonassimo le testimonianze di Hill e Totò Riina nei processi ne verrebbe fuori che Riina è un gran chiaccherone... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
mi sa che glielo hanno fatto ( e cmq era Imola)
![]() |
#18 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.