Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2004, 07:01   #1
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Hill: "A Imola sbagliò Ayrton"

"Da dieci anni a questa parte ho sentito un sacco di teorie sul come e il perché Senna fosse uscito di pista a Imola in una curva 'semplice' come il Tamburello. Ma nessuno, oltre a me e lui, poteva sapere com'era guidare quella macchina in quella curva, in quella corsa, quel giorno, con le gomme fredde. Non sapremo mai cosa successe veramente. Io sono convinto che Ayrton fece un errore, ma molta gente non lo crede possibile. Perché no? Fece altri errori nella sua carriera".

A parlare così, mentre si avvicina il decennale della scomparsa del campione brasiliano, è Damon Hill. In un articolo scritto per il quotidiano The Times, il compagno di squadra di Senna in quel giorno tragico racconta la sua verità.

"Ayrton era conosciuto per la capacità di spingersi al limite e anche oltre - prosegue Damon -. Spesso aveva preferito fare un incidente con un rivale piuttosto che venire battuto. So che queste opinioni possono risultare sacrileghe. Lui era un grandissimo pilota e un uomo dotato di enorme umanità. Ma non era un dio. Era fragile e vulnerabile come tutti noi". Secondo Hill non c'era niente di sbagliato su quella Williams. "In pochi sapevano che la nostra macchina era dotata di servosterzo. E non è concepibile che, sulla sua vettura, la colonna dello sterzo si sia rotta mentre il servosterzo continuava a funzionare, come indicato dai dati di telemetria ricavati in seguito".
A distanza di dieci anni Damon ha la sua teoria. "Ci furono moltissime polemiche ma è la vita, lo sport. Non è stata colpa di nessun altro se Ayrton ha tenuto giù il piede quando avrebbe dovuto invece sollevarlo un po'".

Vi segnaliamo la stupenda galleria di immagini dedicate a Senna presente sul nostro Forum dedicato.

[Fonte Gazzetta]
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 07:38   #2
keygarden
Senior Member

L'Avatar di keygarden

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Re: Hill: "A Imola sbagliò Ayrton"

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
"Da dieci anni a questa parte ho sentito un sacco di teorie sul come e il perché Senna fosse uscito di pista a Imola in una curva 'semplice' come il Tamburello. Ma nessuno, oltre a me e lui, poteva sapere com'era guidare quella macchina in quella curva, in quella corsa, quel giorno, con le gomme fredde. Non sapremo mai cosa successe veramente. Io sono convinto che Ayrton fece un errore, ma molta gente non lo crede possibile. Perché no? Fece altri errori nella sua carriera".

A parlare così, mentre si avvicina il decennale della scomparsa del campione brasiliano, è Damon Hill. In un articolo scritto per il quotidiano The Times, il compagno di squadra di Senna in quel giorno tragico racconta la sua verità.

"Ayrton era conosciuto per la capacità di spingersi al limite e anche oltre - prosegue Damon -. Spesso aveva preferito fare un incidente con un rivale piuttosto che venire battuto. So che queste opinioni possono risultare sacrileghe. Lui era un grandissimo pilota e un uomo dotato di enorme umanità. Ma non era un dio. Era fragile e vulnerabile come tutti noi". Secondo Hill non c'era niente di sbagliato su quella Williams. "In pochi sapevano che la nostra macchina era dotata di servosterzo. E non è concepibile che, sulla sua vettura, la colonna dello sterzo si sia rotta mentre il servosterzo continuava a funzionare, come indicato dai dati di telemetria ricavati in seguito".
A distanza di dieci anni Damon ha la sua teoria. "Ci furono moltissime polemiche ma è la vita, lo sport. Non è stata colpa di nessun altro se Ayrton ha tenuto giù il piede quando avrebbe dovuto invece sollevarlo un po'".

Vi segnaliamo la stupenda galleria di immagini dedicate a Senna presente sul nostro Forum dedicato.

[Fonte Gazzetta]
Credo poco a quello che dice Hill, di sicuro invece i rapporti tra Senna e la Williams non erano certo idilliaci.
Qualche tempo fa' hanno trasmesso parte della deposizione di Hill fatta durante il processo, vi posso assicurare che non aveva tutta questa parlantina e rispondeva "non lo so'" anche a domande banali.
La verita' difficilmente verra' fuori, resta il fatto che cedimento strutturale o errore umano, sono i rischi che un pilota sa' di correre.
Da allora hanno fatto molti passi avanti.
keygarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 08:04   #3
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Io ricordo anche le risposte di gente come Hill e Coulthard al processo per la morte di Senna: "Non lo so", "non ricordo", ecc, e provo ancora rabbia, oggi come allora, per la morte di una grande campione di sport e di vita.
Old 21-04-2004, 08:10   #4
fabius00

Senna è stato il più grande pilota di formula ! che io abbia visto!

hill era ubriaco poveretto
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 08:55   #5
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Quote:
Originariamente inviato da fabius00
Senna è stato il più grande pilota di formula ! che io abbia visto!

hill era ubriaco poveretto

Concordo, e in piu' aggiungo: Hill non e' stato nemmeno un granche' di pilota, forse lui il piede al Tamburello lo toglieva proprio perche' non aveva le palle come il mitico Ayrton...

E poi pensateci: dare la colpa ad un morto e' quanto di piu' comodo e semplice possa esistere, o no?

ciao
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:08   #6
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
le dichiarazioni di hill sono ridicole e infamanti
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:16   #7
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
C'è gente che non beneficia mai dell'opzione di far silenzio...
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:22   #8
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Certo potrebbe anche essere un errore umano. Ci sta tutto.
Ma nulla potrà mai essere realmente dimostrato semplicemente perchè così in Williams hanno voluto.

Di certo rimane che Hill è un uomo piccolo piccolo ed anche questa volta non si è astenuto dal dimostrarlo.
Grazie, ma l'avevamo già capito da soli.
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:23   #9
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
le dichiarazioni di hill sono ridicole e infamanti
Non sono d'accordo: non è l'ultimo arrivato, e ha diritto di dire la sua opinione. Di certo ha potuto vedere telemetrie, documenti e sentire indiscrezioni che noi neanche immaginiamo.
Quindi se dice la sua ne ha motivo.
Cio non toglie che nessuno realmente sa la verità.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:28   #10
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da david-1
Non sono d'accordo: non è l'ultimo arrivato, e ha diritto di dire la sua opinione. Di certo ha potuto vedere telemetrie, documenti e sentire indiscrezioni che noi neanche immaginiamo.
Quindi se dice la sua ne ha motivo.
Cio non toglie che nessuno realmente sa la verità.
curioso che abbia una così gran memoria oggi, quando all'epoca diceva sempre non ricordo...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:30   #11
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Per quanto possa stare antipatico e per quanto possa essere stato "piccolo" come pilota, Hill sicuramente ne sa più lui di tutti noi...

noi possiamo fare supposizioni lui c'era e sa cose che nessuno di noi può sapere.

ha espresso un suo parere che potrebbe anche essere vero, stiamo parlando di una persona che PUO' commettere errori e magari non ha calcolato, come dice Hill le gomme fredde in una curva veloce dove anche con gomme in temperatura si fa fatica a lasciare giù il piede.

Senna è stato un grande ma se uno azzarda una ipotesi sulla sua morte che includa un suo possibile errore non può essere considerato pazzo o ubriaco

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:32   #12
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da nicovent
...
Di certo rimane che Hill è un uomo piccolo piccolo ed anche questa volta non si è astenuto dal dimostrarlo.
Grazie, ma l'avevamo già capito da soli.
Da qel poco che so di Hill, visto che ha sempre scelto di vivere in maniera abbastanza riservata in un mondo luccicante come la Formula 1, mi sembra sia un uomo tutt'altro che piccolo.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:35   #13
fabius00

posso farvi una domanda? se è considerato un suo errore perchè non fare un avviso di garanzia ai responsabili dell'autodromo di monza per omicidio colposo?
Old 21-04-2004, 09:36   #14
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Da qel poco che so di Hill, visto che ha sempre scelto di vivere in maniera abbastanza riservata in un mondo luccicante come la Formula 1, mi sembra sia un uomo tutt'altro che piccolo.
Io mi riferivo alla visibile reticenza al processo.
Se paragonassimo le testimonianze di Hill e Totò Riina nei processi ne verrebbe fuori che Riina è un gran chiaccherone...
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:37   #15
aleza
Senior Member

L'Avatar di aleza

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
Quote:
posso farvi una domanda? se è considerato un suo errore perchè non fare un avviso di garanzia ai responsabili dell'autodromo di monza per omicidio colposo?
Imola
aleza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:38   #16
fabius00

Quote:
Originariamente inviato da aleza
Imola
hai ragione scusa ancora mi ricordo quel giorno! terrbile prima ratzenberger poi lui!
Old 21-04-2004, 09:38   #17
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
mi sa che glielo hanno fatto ( e cmq era Imola)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:39   #18
fabius00

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
mi sa che glielo hanno fatto ( e cmq era Imola)
be allora se non è colpa della williams è colpa dell'autodromo! non si scappa! perchè se l'errore umano può scapparci è diritto del pilota aavere il massimo della via di fuga che li non c'è!
Old 21-04-2004, 09:39   #19
aleza
Senior Member

L'Avatar di aleza

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
Quote:
hai ragione scusa ancora mi ricordo quel giorno! terrbile prima ratzenberger poi lui!
ricordo bene pure io ....e il giorno prima aveva rischiato grosso anche barrichello...
aleza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 09:42   #20
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
be allora se non è colpa della williams è colpa dell'autodromo! non si scappa! perchè se l'errore umano può scapparci è diritto del pilota aavere il massimo della via di fuga che li non c'è!
ma allora + che i responsabili dell'autodromo, perchè non chi ha avallato quel circuito ( come era allora, poi l'hanno modificato) per competizioni come la F1? se penso a quelli che se lo facevano in moto, il tamburello ( vecchio)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian