|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
|
LINUX knoppix PER PRINCIPIANTE, Aiuto
Ragazzi scarico la iso da 700 mb e la masterizzo
è tutto? faccio il boot dal cd? serve altro? non si tocca l'hd? grazie! diego |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
masterizzi
bootta da cd ![]() quando sei alla shell, all'inizio, scrivi knoppix lang=it e dai invio. Occhio che l'"=" non è dove credi che sia ( che gioco di parole ![]() (se non erro dovrebbe essere sulla i accentata (ì), comunque prova) Poi vai tranquillo e divertiti ![]()
"Guardami gli occhi; il destro è artificiale. Con il sinistro registro il presente, col destro ricordo il passato." See you space cowboy... Ultima modifica di Burns : 12-02-2004 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok
ti ringrazio moltissimo
ma sull hd io ho win 2000 e tre partizioni ntfs non cancella nulla? andrà uguale? non fà danni? e che versione definitiva posso installare poi? e come? diego ho la Fedora ma non so come partizionare all 'inizio e la partizione automatica non và nel senso che come chance mi da poi di cancellare tutto ciò che ho! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vai tranquillo, ricorda che dalle ntfs puoi leggere, ma non scrivere.
Quindi se hai qualche mp3 in win2000 e vuoi ascoltarlo su knoppix puoi farlo tranquillamente ![]() Visto che sei proprio all'inizio, se ne vuoi installare una distro metti mdk9.2 Ricorda che per scambiare file tra linux e win ci vuole una partizione fat32, non ntfs, quindi prima di installare fai due conti e vedi quante/quali partizioni ti servono!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
come faccio poi?
la converto in fat32 i files che li sono posso essere letti e scritti da entrambe?
come e dove installo mdk9.2? io ho c,d,e tutte e tre ntfs che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: come faccio poi?
Quote:
- non ho mai convertito una ntfs in una fat32, quindi non ti saprei dire... - ti serve una ntfs dove hai win2000, una fat32 per la condivisione, una di swap e una per linux (queste ultime le crei all'inizio dell'installazione di mdk) - i post in rilievo ci sono e sono utili, usiamoli http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=386441 ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non capisco
ho installato fedoro
il disco da windows dice che non è formattato non riesco a installare il modem adsl dove trovo le periferiche? come installarle? aiuto diego |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
aiutoooooooo
ora se parto da windows mi vede D con spazio di 100 MB massimo anche se lo formatto (ma è di 60gb!)
mi aiutate ? come ripristino il tutto? grazie! diego |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
anche io sono attratto dal modno luinux, ma questi casini mi fanno girare le palle!!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: piu' che altro, dove vivro'?!?
|
Re: Re: come faccio poi?
Quote:
durante l'installazione parlava anche di srever (samba....ecc...) e io in un primo momento non ho prestato attenzione. ora mi ritrovo a dover scegliere sempre se accedere a linux come knoppix o root. come faccio ad evitare tutto ciò, entrando subito??? oltretutto l'audio non va...... che devo fare??? (scusami ma sono un ultra principiante........ ![]() salut |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: piu' che altro, dove vivro'?!?
|
Re: Re: Re: come faccio poi?
Quote:
perchè knppix 3.2 beta mi sta succhiando la vita?????? non va il modem interno e l'audio...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Re: non capisco
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Re: Re: Re: come faccio poi?
Quote:
PS Knoppix è ottima come LiveCD ma da installare, secondo me, sono molto meglio Mandrake o SuSE (anche di Fedora). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Calma, ragazzi, calma ....
Vi sedereste ai comandi di un'astronave senza sapere nemmeno se viaggia per aria o sotto il mare ? Linux è una cosa seria ... e va affrontato seriamente .... Prima di tutto fatevi una bella ricerca sul forum, leggetevi qualche manuale (how-to) e incominciate ad orientarvi. Se volete incominciare divertendovi, scaricatevi ( o cercate in qualche rivista) la Knoppix che funziona da CD (senza installare nulla sull'Hard-Disk) e quindi senza far danni ... a meno che non vogliatte farlo apposta. La Knoppix, all'avvio, monta i dischi presenti sul PC in sola llettura (vuol dire che è solo possibile leggere quello che c'è sopra, ma non scroiverci). L'unico modo per poterci scrivere (e quindi far danni) è quello di cliccare sull'icona del disco con il tasto destro del mouse, poi con il sinistro su "device" (disposoitivo in Italiano) e togliere il segno di spunta sulla casellina "read only" (sola lettura). Non fatelo per il momento, se volete evitare guai. Usatela così da CD e non farete danni. Per saperne di più leggetevi gli innumerevoli post che ci sono sull'argomento. Comunque (proprio solo per darvi una traccia) in Linux esistono gli utenti normali, ognuno dei quali ha una sua casa (directory) che si trova in un condominio (directory /home). A casa sua sua l'utente può fare quello che vuole (creare file, modificarli, cancellarli). Fuori di li nessuno lo conosce (in genere non può fare nulla). Ma tutto l'universo Linux ha un padrone assoluto (che può fare tutto, creare o cancellare gli utenti normali, decidere cosa possono o non possono fare, installare o disinstallare programmi - è così potente che può pure - con un comando - distruggere il suo bel giocattolo). Tutto questo viene regolato per mezzo di "permessi" che il "padrone" (che è l'utente chiamato "root") può graziosamente concedere ai vari comuni mortali (utenti normali). L'insieme dei vari files (FileSystem) è organizzato più o meno in questo modo: Ogni file ha un proprietario (utente) che appartiene ad un "gruppo" ed infine ci sono gli altri utenti (quelli che possono accedere solo a certi file, occasionalmente e solo in certi casi). Ogni file puo essere letto (Read), scritto (Write) ed eseguito (eXecute), tutto questo da parte del "proprietario", del "gruppo" al quale il proprietario appartiene e dagli "altri". In sostanza ogni file ha una serie di "permessi" indicati in questo modo: rwx rwx rwx Significa che (iniziando da sinistra) la prima tripletta sono i permessi del proprietario, la seconda i permessi degli utenti del gruppo al quale il proprietario appartiene, la terza i permessi di tutti gli altri utenti diversi dal proprietario e dagli apparteneti al suo gruppo. Così, in questo caso, sia il proprietario, sia gli utenti del suo gruppo, sia gli altri, possono leggere (r), scrivere (w) ed eseguire (x) quell'ipotetico file. In quest'altro caso, invece: rwx r-x r-- il proprietario può leggere , scrivere (anche cancellare) ed eseguire quel file; gli altri utenti del gruppo possono solo leggerlo ed eseguirlo (ma non cancellarlo) ed infine gli altri possono solo leggerlo, ma nè scriverlo nè eseguirlo... Indovinate un pò in quest'altro caso ? rwx rw- --- (vedete che bel gioco ?) Provate (quando avete avviato ad esempio Knoppix (od altra distribuzione Linux) ad aprire una console ed a dare il seguente comando: $ ls -la Vedrete tutti i file della dir in cui vi trovate con i relativi permessi ... Io, ad es. , ho il seguente file: -rw-rw-r-- 1 giorgio giorgio 157 set 29 2003 .x0rfbserver Il primo trattino mi dice che è un file normale (fosse una directory al suo posto ci sarebbe una d) che io e gli utenti del mio gruppo possiamo leggerlo e scriverlo ma non eseguirlo e che gli altri possono solo leggerlo ma non scriverlo nè eseguirlo. Inoltre si vede che il proprietario è giorgio e che appartiene al gruppo giorgio ... Questo meccanismo (che a prima vista sembra complesso) è quello (assieme ad altri) che rende sicuro Linux e fa sì (ad esempio) che i virus non possano (o trovino molte difficoltà) a propagarsi in Linux , e fa tirare un sacco di accidenti a noi "newbbi". Inoltre linux si usa al massimo delle sue potenzialità da linea di comando (console che si apre cliccando sull'icona con lo schermo). Lì siamo chiaramente indicati secondo la nostra importanza. Se prima del cursore lampeggiante compare un $ siamo solo dei poveri e volgari utenti. Se invece compare un # siamo l'onnipotente "root" (non abusiamo del nostro potere, possiamo fare un sacco di danni, anche farci male !) Ogni utente ha un nome (User ID) ed una "password" (la chiave che apre la serratura della porta di casa sua) che gli serve per entrare nella sua directory e che gli ha assegnato "root" quando l'ha messo al mondo. Tutti gli utenti possono aspirare a diventare onnipotenti, cioè "root" (basta che conoscsano la password di root. Facendo: $ su (+ invio) Password: ********* root @****** # Ora siete onnipotenti e potete fare quello che volete (voi, non l'utente che impersonificavate prima; quello utente era ed utente rimane !) Su tutto questo si innesta un sistema grafico (finestre, icone, barre, puntatore, ecc...) alla windows per capirci, ma molto più bello e più potente (per i più pigri). Bene, a questo punto ci lasciamo ... se siete arrivati a leggere fino a qui possedete quella sufficiente dose di sano masochismo (e di curiosità e buona volontà) che vi permetterà di andare avanti e di fare la vostra strada in Linux ... altrimenti meglio per voi che vi siete fermati a tempo ( e per tutti noi ...) Ciao a tutti e .... tranquilli, per stassera non mi faccio più sentire ... esco a bermi qualcosa ... Scusate occhio e palimmo ... ma il predicozzo ve lo siete proprio cercato .... non ho mai visto nessuno affrontare Linux con tanta incoscienza ... comunque se (dopo aver letto il necessario) avrete ancora dei problemi, sul forum ci sarà sempre qualcuno disposto a darvi una mano ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.