|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Piccola rete con modem esterno ethernet?
Ho alice mega con modem ericsson ethernet.
Volevo attaccare i 2 pc in rete fra loro, allora ho "rubato"a mio fratello uno switch della Atlantis. Perchè la rete funzioni, mi dite come devo procedere nell'installazione dellle parti? Mi hanno detto che non basta solo lo switch ma che dovrei prendere anche un NAT? ![]() In pratica, oltre a poter condividere i files da un pc all'altro, vorrei anche che i 2 pc possano entrare in internet, senza che uno dei 2 debba essere per forza acceso. Chiedo troppo?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno mi sa aiutare?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
|
ma non fai prima con 2 schede di rete e 1 cavo cross, poi fai la condivisione internet con la procedura guidata di winxp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
si ma in questo modo, devo avere un pc che fa da server per fare entrare l'altro in internet. Io voglio che tutti e 2 possano entrare in internet in modo indipendente.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si di Follonica?
La conosco bene, se questa estate ci sei, magari ci si becca , dovrei andare al camping "Baia dei Gabbiani" ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
devi semplicemente attaccare sia modem ethernet che i due computer allo switch!
configurare il modem per l'accesso ad internet configurare ognuno dei PC per l'uso di internet tramite rete, in pratica devi settare come: gateway predefinito l'indirizzo IP del modem dns primario l'indirizzo IP del modem (facoltativo)
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
L'indirizzo ip del modem dove lo trovo? sarebbe l'indirizzo ip del client? Il modem , in quale porta dello switch lo attacco? Allego foto dello switch
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
è indifferente dove colleghi il modem, cmq ti consiglio sulla porta 5 dove c'è scritto UPLINK!
a me di default l'indirizzo del modem è 192.168.7.1 cmq per ricavarlo, se il tuo modem ha una porta com dovresti collegarti con quella tramite un cavo ed HyperTerminal di WinXP, o qualsiasi altro programma telnet!
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Follonica
|
ma per fare ciò che vuoi ti ci vuole 1 router no? baia dei gabbiani? fai bene ad andare li è 1 dei migliori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E quello che sto cercando di capire. Posseggo un modem ethernet che non è un router e non so se basta collegarlo a uno switch per fare quello che mi interessa o se ho bisogno di un router o quant'altro..... Poi vado a mangiare sempre alla festa de l'unità a bagno di gavorrano, fanno dei tortelloni maremmani che sono la fine del mondo ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: ... dintorni di COMO
|
Quote:
![]() Ma se vuoi navigare con i due PC indifferentemente e contemporaneamente hai bisogno assolutamente di un router, modem + switch non bastano ! ![]() Ho letto sul forum, tempo fa, che qlc modem ericcson può essere trasformato in router, fai qualche ricerca e vedi di che modello si tratta ... L'IP del modem, se lo usi e funziona, dovresti trovarlo aprendo una finestra DOS e digitando ipconfig /all ed Invio: il Gateway della scheda di rete é ovviamente il tuo modem ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
IL mio modello si può trasformare in router, ma già una volta ho provato ma il risultato è stato di telefonare alla telecom per un guasto non precisato del modem....... MI basterebbe anche un pc alla volta, ma a patto di non dover fare scambi di cavi ogni volta.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Occhio che i cavi dai PC allo switch devono essere dritti mentre il collegamento Uplink al modem generalmente richiede un cavo cross ... Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa non la sapevo. Quindi devo avere 2 cavi dritti che vanno dal pc allo switch e un cavo cross che va dallo switch al modem?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se usi la porta "Uplink" il cavo deve essere dritto anch'esso; deve essere cross se colleghi il modem ad una porta normale. Scusa ![]() Comunque switch e router moderni hanno porte "autosensing" che si adattano al cavo che trovano ![]() Ma non hai un manuale, o non lo trovi sul sito del produttore ? Ciao ![]() ![]() Ultima modifica di ilpik : 17-04-2004 alle 20:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.