|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
AMD K6-2
Ciao Ragazzi,
Ho un pc un po datato con le seguenti caratteristiche: 350Mhz AMD K6-2 W/3DNow 64Kilobyte primary memory cache 512Kilobyte secondary memory cache Maxtor 30 GB flat 40 poli 7200 giri BIOS:ACER V3.2 V72IT1R 11/25/98 RAM 256 PC100 SCHEDA MADRE V72MA speed system bus 100 mhz Ho letto nelle caratteristiche della scheda madre che supporta processori più alti, secondo voi vale la pena di sostituire il processore magari con uno di 500 mhz ? Come faccio a capite fino a quale processore puo supportare.Acer cita: Processor:supports AMD K6-2 (300,333,350.366.380.400 MHz and higher) Sapete anche indicarmi dove posso trovarlo ? ho provato a cercarlo in rete ma non ci sono riuscito. Ringraziandovi per il vs aiuto vi saluto.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
se hai un 350 non c'e' alcun problema a montare un K6-2 500.
Le performace pero' non aumentano in proporzione poiche' la L2 rimane fissa a 100 Mhz essendo su mainboard e non nella CPU. Se riesci a metterti in contatto con qualcuno di tecnico ed esperto all' interno di Acer e contemporaneamente riescia a procurartene uno puoi fare un pensierino adi un K6-III o adirittura ad un K6-2+ o un K6-III+ Queste CPU al contrario dei K6-2 normali hanno la cache L2 integrata dentro il Die della CPU , la L2 anziche viaggiare a 100 MHz funziona alla stessa frequenza della CPU (450-500 Mhz) con notevoli aumenti prestazionali. P.S. i 350 , specie gli ultimi si overclockavano tutto sommato discretamente , prova a d impostare il moltiplicatore a 4x secondo me regge i 400 MHz senza problemi ... non e' molto ma e' gia' qualcosa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per i tuoi suggerimenti, come avrai capito non sono un'esperto, mi puoi spiegare meglio come "impostare il moltiplicatore a 4x " dove devo intervenire ?
Ancora grazie e ciao.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
|
individua il jumper SW3 e imposta i ponticelli così:
1 on 2 off 3 on per avere il molti a 4 Ultima modifica di cippo_ : 26-02-2004 alle 11:07. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
i K6 hanno anche un piccolo trucchetto ... se imposti il moltiplicatore 2x lo interpretano come 6x ... e' difficile che serva ma fa sempre comodo saperlo.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
peccato saperlo solo adesso... qualche anno fa avevo una Soyo con k6-III 450mhz... portato a 500... di piu' non potevo... per via dei pochi moltiplicatori disponibili... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti,
Non ho parole per ringraziarVi, quando torno a casa provo a impostare il moltiplicatore. Scusate l'ignoranza ma posso portare il moltiplicatore anche a 5,5 ? e cosa vuol dire " il truccheto che cita Athlon". Forse faccio un po di confusione su quale impostazione devo scegliere. Su Ebay ho cercato ma non ho trovato nulla. Salutoni a tutti voi.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si, puoi portarlo a 5.5 con questa config:
Off Off On athlon suggerisce che impostando il molti a 2x il k6 lo riconosce come 6x |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie Cippo,
ciò vuoldire se ho capito bene che è meglio settarlo a 2 x. Ho stampato dal sito della scheda madre la tabella delle impostazioni. Infinitamente grazie
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho analizzato la tabellina dei voltaggi e visto che lo SW3 JP4 e' sempre su Off gli altri 4 formano la classsica serie di un VRM digitale a 16 combinazioni .
In pratica la tua mainboard puo' fornire voltaggi da 2,0 Volt fino a 3,5 volt in step da 0,1 Volt. Questo e' utile da sapere perche' i K6-III e i K6-2 sopra i 450 MHz sono alimentati a 2,4 Volts. http://www.geocities.com/k5mmx/fic503.html in questa pagina trovi la tabellina completa per la configurazione del Vcore tramite un VRM a 4 jumper. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie per tutto quanto, ho stampato la tabella da te indicata, ma da completo ignorante ho capito poco, Se imposto il moltiplicatore a 2x per portarlo a (600 mhz) devo anche modificare il voltaggio ?
Scusami per tutto il disturbo e grazie.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LA tua CPU a 600 non ci arrivera' MAI ... neppure se modifichi il voltaggio. Invece puo' tranquillamente arrivare a 400 (e magari qualcosina in piu') se pero' da segni di instabilita' alza il voltaggio di uno o due decimi per stabilizzare il processore. Il setting 6x l'ho messo in gioco se per caso riuscissi a procurarti uno dei rari K6-2 550 e volessi tentare di spremere ancora qualcosa in piu'. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie,
Come vedi avevo fatto confuzione e avevo sperato di portarlo a 600, proverò a seguire le tue indicazioni e poi vi faccio sapere l'esito. Grazie Mille
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
aspettiamo notizie!
occhio pero' a non brusarlo.... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
wow! Ragazzi vi informo che ieri ho modificato il moltiplicatore a 4xcon successo e controllando con il Belarc è andato a 400 mhz. Scusate se insisto, ma se lo metto a 5 o 5,5 come riportato nella tabella del sito della scheda madre, oltre ad un aumento della temperatura quali rischi corro ? Tabella: Switch SW3 CPU Core Clock Multiplier 1 2 3 P55C M2 K6 Off* Off* Off* 3.5* 3.5* 3.5* On Off On 2.0 2.0 4.0 Off On Off 3.0 3.0 3.0 On On Off 2.5 2.5 2.5 On On On -- -- 4.5 On Off Off -- -- 2.0 Off On On -- -- 5.0 Off Off On -- -- 5.5 Sperando di non esasperarvi con le mie richieste vi saluto.
Alfonso Ultima modifica di alfonsog : 27-02-2004 alle 08:40. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
L'overclockin non e' una scianza esatta .. ogni CPU si comporta a modo suo.
I limiti di una CPU arrivano quando non e' piu' in grado di garantire l'esecuzione corretta delle operazioni. Frequenze come 500 o 550 sono assolutamente fuori dalla portata della tua CPU , invece visto che non ha fatto una piega passando da 350 a 400 si potrebbe anche sperare di arrivare ai 450 (ma sono molto dubbioso) Se riesci fai le prove con un live CD come Knoppix o con un altro HDD che non sia quello che usi normalmente , quando una CPU e' al limite dell' overclock spesso esegue operazioni inesatte che danneggiano i file e rendono instabile il sistema operativo. PEr stabilizzare un overclock quasi stabile si puo' alzare di 0,1 volt il voltaggio di alimentazione , questa operazione sebbene aumenti il calore dissipato dalla CPU la fa lavorare con segnali piu' puliti prevenendo gli errori. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta molto ma molto chiara,
In relazione al passaggio da 350 a 400, al privo avvio si è presentata una videata che diceva che cera un errore nell'impostazioni e mi proponeva di "inviare con continuare " e così ho fatto, da quel momento in poi sembra funzionare tutto, o notato solo una cosa, che quando installo un nuovo SW, al riavvio mi perde lo sfondo del desktop che avevo impostato e si presenta con lo sfondo verde, al quel punto basta che lo seleziono nuovamente e tutto torna come prima. Credo che lascierò a 400 mhz,per non rischiare brutte sorprese. Grazie e ciao
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio K6-2+ rarissimo sono oramai 3 anni che viaggia overvoltato di 0.3 volt (sta funzionando a 2,3 rispetto ai 2,0 standard) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

CIAO