|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Lo risolviamo sto fatto del Refresh si o no? :)
CiauZ, continuo a non capire perchè seppure imposto i parametri Verticali e Orizzontali di refresh presi dal sito della LG del mio monitor. Continua a tenermi risoluzioni nettamente inferiori.
Settando XF86Config Depth a 32 non parte perchè sembrerebbe che i driver NVidia lo supportino dunque lo lascio a 24. Bene, alla risoluzione di "1152x864" ServerX si pone a 75hz alla risoluzione di "1024x768" ServerX si pone a 85hz su winzoz alla risoluzione di "1152x864" WinZoZ si pone a 110hz alla risoluzione di "1024x768" WinZoZ si pone a 120hz Perchè cavolo non mi va anche su X alle risoluzioni supportate realmente dal monitor nonostante abbia messo i refresh corretti? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Provato a forzare VertRefresh ad un valore fisso, in XF86Config-4?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
i 32 bit non esistono, in realta nei 32 bit viene incluso il canale alpha assolutamente inutile nel uso desktop.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per forzarlo che faccio, inserisco un solo valore invece che il range? es: 70-200 (mi pare proprio che sia 200 il valore massimo in Vert. Metto solo 200? Grazie. - Buono a sapersi dei 32 b
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Da quel poco che ho capito, XFree86 si mette alla frequenza massima disponibile per il proprio monitor, fino però a 85 Hz, ignorando tutte le frequenze superiori, a meno che non venga specificato appositamente con una bella riga di modeline....
Per scrivere una riga di modeline, vai qui: http://www.dkfz-heidelberg.de/spec/linux/modeline/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
che distro usi? cmq guarda nel log di XFree ( /var/log/XFree86.0.log o simile) se la risoluzione/frequenza che vorresti viene scartata perchè incompatibile con i dati forniti dal monitor. con il driver NVidia puoi usare anche l'opzione Option "IgnoreEDID" "1" ma ATTENZIONE prima di farlo leggiti la doc. del driver (che ti riporto anche qui per quello che interessa) Option "IgnoreEDID" "boolean" Disable probing of EDID (Extended Display Identification Data) from your monitor. Requested modes are compared against values gotten from your monitor EDIDs (if any) during mode validation. Some monitors are known to lie about their own capabilities. Ignoring the values that the monitor gives may help get a certain mode validated. On the other hand, this may be dangerous if you don't know what you are doing. Default: Use EDIDs. Option "NoDDC" "boolean" Synonym for "IgnoreEDID" insomma usalo come ultima spiaggia e soprattutto non cercare me se va tutto a fuoco ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Intanto Grazie per la considerazione.
HorizSync 30-107 #LG Web Site VertRefresh 50-200 #LG Web Site Questi sono i valori corretti ne sono certo,provando a forzare il Vert a 200 senza mettere 50-, mi da errore ecco analizzando il log: (EE) NVIDIA(0): No modes remaining for display device CRT-0 (EE) NVIDIA(0): *** Aborting *** la versione attuale di Xserver montata è la 4.3.0 eviterei di passare al X 4.4 visti i problemi che da su Slackware, dunque si cerca di farlo andare la versione l'attuale 4.3.0 . Lasciando appunto come ultima spiaggia Option "IgnoreEDID" "1" leggevo sul sito consigliatomi da krokus, ma diverse cose mi sono poco chiare. 1. Come faccio i calcoli: Vertical Frequence in Hz = ? [cosa devo impostare il corrispettivo Vert a 1152x864 (frequenza che voglio tenere a 110hz) dal manuale del monitor?] se così fosse nel manuale ho la seguente riga: 4) VESA ........ 5) VESA 1152 x 864 67.500 75 5) VESA ........ dove 67.500 = Frequenza Orizzontale e 75 = Frequenza Verticale Dot Clock Frequence = ? (cosa sarebbe?) 2. Successivamente mi chiedo come sfruttare i 2 file resi disponibili al download: modeline_vfr.c e modeline_dot.c Attendo vostra aiuto, Grazie ancora PiloZ.
Ultima modifica di PiloZ : 01-04-2004 alle 19:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho già capito se non sbaglio che:
Modeline Tool 2 (*) non mi serve dunque se sulla Modeline Tool 1 (*) inserisco: Resolution > 1152x864 Vertical Frequence in Hz >110 esce questo: Horizontal Resolution: 1152 Vertical Resolution: 864 Vertical Refresh Rate: 110.00 Hz Horizontal Refresh Rate: 101.76 KHz Dot Clock Frequence: 197.81 MHz # V-freq: 110.00 Hz // h-freq: 101.76 KHz Modeline "1152x864" 197.81 1152 1256 1496 1944 864 864 868 925 ho fatto qualche errore?...come dovrei procedere ora? se provo senza driver nvidia la cosa non cambia.
Ultima modifica di PiloZ : 01-04-2004 alle 20:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Ciao, io ti avevo descritto come fare nell'altro thread in cui lo chiedevi
http://forum.hwupgrade.it/showthread...11#post3947311 se qualcosa non è chiara chiedi pure cmq mi pare di aver capito che hai il mio stesso monitor lg e una scheda nvidia, quindi se copi le due sezioni monitor e subsection-display indicate in quel post sicuro a 110Hz 1152x864 ci vai senza ulteriori aggiustamenti.
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perfetto...tutto risolto.
Grazie tante.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.