Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2004, 14:12   #1
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Project: Mame Station

Allora, salve a tutti.

Forse non è la sezione piu adatta per questo genere di cose, ma ho bisogno della creatività e dell'aiuto di tutti voi modders per realizzare una mame station.

Il mio progetto sarebbe questo: realizzare un mame vero e proprio, utilizzando pezzi vecchi di un pc, e interfacciandolo sia con la possibilità di attaccarlo alla tv, e al monitor.Attaccandoci 4 Arcade stick, e ....con il buco per i gettoni

Il tutto vorrei realizzarlo in un piccolo case che farò in legno, come fosse una console.

Ora veniamo un pò al progetto:

Prima di tutto avrei bisogno di un modo per far si che l'inserimento di una moneta corrisponda alla pressione di un tasto della tastiera...

Ho pensato: quando il gettone cade fa un contatto tra 2 cavi...però questo contatto deve essere tradotto in una corrispondente pressione della tastiera...cè un modo magari facendo una piccola interfaccia seriale o parallela che mi "legge il contatto" ?? Dai aiutatemi che verrà un bel lavoro
Old 20-11-2004, 15:14   #2
Tat0
Senior Member

L'Avatar di Tat0

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
Io avevo preso dei joypad a 8 tasti, avevo comprato l'hardware in una salagiochi (leva e pulsanti) e li avevo cablati.
I bottoni player 1 e player 2 li avevo associati alla funzione gettone e alla funzione start player cosi non cera lo sbattimento del gettone.

ciao ciao
Old 20-11-2004, 15:26   #3
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

come hai fatto a cablarli per farli riconoscere a windows? Ma a me piaceva tanto l'idea del gettone...fa molto arcade
Old 20-11-2004, 18:48   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
così ogni amico che viene da te ci mette 2 euro...bella idea...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 19:13   #5
G69T
Senior Member

L'Avatar di G69T

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Guarda QUESTO topic su bit-tech
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 19:14   #6
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Heheh no lo volevo fare a 5 Centesimi secondo me è carina come idea proprio per questo...un arcade con 100000 gettoni ti toglie la voglia di fare li score e di finirlo con meno gettoni possibile
Old 20-11-2004, 19:37   #7
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

Allora vorrei fare una cosa piu piccola tipo una console

Devo modificare innanzitutto l'ambiente windows.Ovvero:all inizio ci deve essere solamente la schermata col mame e la lista dei giochi.e il puntatore, non essendoci mouse, deve essere mosso dal joystick...è possibile?
Old 20-11-2004, 22:19   #8
Friskio TheBesT
Senior Member

L'Avatar di Friskio TheBesT

Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x
Allora vorrei fare una cosa piu piccola tipo una console

Devo modificare innanzitutto l'ambiente windows.Ovvero:all inizio ci deve essere solamente la schermata col mame e la lista dei giochi.e il puntatore, non essendoci mouse, deve essere mosso dal joystick...è possibile?
io ti consiglio di fare come a quello su bittech ossia che per il mouse usa una trackball a parte che fa molto chich (si scrive cosi?? )

in commercio esistono dei piccoli trackball viola della trust che se nn sbaglio vanno o su usb o ps2.

cmq se vuoi fare una specie di console io sarei + propenso a fare una coda del tipo che ci sono due hd sul pc (console) opportunamente collegait in qualke modo ad uno switch. col primo si avvia solo il mame con i giochi switchando si avvia l'altro hd con un windows media center per vedere film sentire musica ecc

se mi vengono altre cose in mente te le dico

ciaps
Friskio TheBesT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 11:37   #9
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

avevo pensato anke io alla trackball prima di vedere li su bittech...forse non è male come idea.
per il sistema operativo sapete se cè qualche modo?
Old 21-11-2004, 14:26   #10
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x
avevo pensato anke io alla trackball prima di vedere li su bittech...forse non è male come idea.
per il sistema operativo sapete se cè qualche modo?
Con Windows 98 basta che metti nella cartella di Windows il programma che vuoi far partire all'avvio e lo rinomini in explorer.exe, il sistema operativo carica tutti i driver e fa funcare tutto. Se poi vuoi cmq avere la possibilita' di intervenire sul sistema operativo chiami il vecchio explorer con un altro nome, crei un collegamento dal desktop e gli dai una combinazione di tasti per l'avvio. Cosi' se ti serve lo fai partire, senno' tutto rimane "liscio". Cambi la schermata di boot con una .bmp di qualche coin-op, cambi il desktop con la stessa .bmp e l'aspetto grafico l'hai risolto, l'unica rottura sono i tempi di avvio.

Per l'input mi fa specie che nessuno abbia mai usato un kit tastiera/mouse wireless, il ricevitore puo' stare dentro il cabinato senza grossi problemi, e il resto potrebbe essere usato solo quando serve.

Ah tutto questo ha un senso se vuoi fare qualcosa con il pc, (che gira meglio), ma se ti accontenti di non giocare agli ultimi Metal Slug puoi usare anche una Xbox moddata.

Ecco un paio di link "succulenti":

http://www.arcadecontrols.com/arcade.htm

http://www.mameworld.net/pc2jamma/pc2jamma.html

Ciao!
Old 21-11-2004, 16:10   #11
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

jimmy è sempre jimmy

Ottima l'idea del win 98 Cmq volevo usare un pc...un vecchio pc!! l x box non mi piace.e poi vuoi mettere farselo in casa cmq...che hardware ci vuole?? Un pentium 400 non basta?avevo letto che bastava un 200 con 32 mb di ram! Ci voglio giocare a tutto anke quelli del neo geo o snes!
Old 22-11-2004, 13:51   #12
FaberMaster
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Io mi sono costruito solo la parte comandi (joystick e plsanti vari)

Quello che ho fatto io è questo:

Ho preso una vecchia tastiera l'ho aperta, con il tester ho controllato con la pressione di ogni tasto a quali contati coincidevano nella piattina interna, poi ho collegato i fili ai pulsanti ed al joy.

So che detto così sembra complicato ma domani riesco a postare qualche foto e con più tempo un bel tutorial completo.

Comunque quella che ho fatto io funzionava perfettamente ed era fatta in legno (un pò grossina, forse) ma bastava attaccarla al posto della tastire e tramite mouse lanciare il Mame.

Per il discorso gettoni (ammesso che riesci ha trovare il marchingegno originale) vale lo stesso concetto attaccai i due fili al corrispondente dei tasti 5,6,7,8

Ci sentiamo domani.
Old 22-11-2004, 14:21   #13
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

FABER MASTER

Era esattamente quello che avevo bisogno di capire!!!Quindi mi basta prendere una tastiera(o meglio il dentro della tastiera) e farci i collegamenti a periferiche esterne. A quel punto poi posso impostare il mame come fossero comandi della tastiera, ma in realtà sono comandi di altre cose!!!PERFETTO ESATTAMENTE QUELLO CHE VOLEVO FARE! senti ma come fai a saldare alla tastiera?cè una plastica trasparente dentro!
Old 22-11-2004, 14:25   #14
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

8 contatti per le frecce del player 1
8 per quelli del player 2
6 tasti per il player 1(o mene consigliate 8?)
6 tasti per il player 2(o mene consigliate 8?)

contatto gettone.

player 1 start player 2 start

insomma una 30 ina di contatti!perfetto ho giusto giusto una tastiera distrutta da osservare
Old 22-11-2004, 19:45   #15
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

GRANDIOSOOOOO Ho appena aperto la tastiera e analizzato la matrice ed ho fatto i contatti per le 8 posizioni dei joypad i 6 tasti e lo Start.la tastiera presa è usb quindi volendo si attacca un altra per la configurazione in ps2 Il progetto va avanti quando ho voglia posto qualche foto
Old 22-11-2004, 22:05   #16
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

OK sto facendo il circuito.Praticamente da questo circuito usciranno 2 VGA che saranno poi le prese dei joystick.
Old 23-11-2004, 00:08   #17
SilverF0x
Senior Member

L'Avatar di SilverF0x

eccoci qua

Allora passiamo alle spiegazioni.In alto ci andrà attaccato il pcb che è nella tastiera che ha 28 pin.Con le prove fatte e con questo circuito mi sono resi 3 gruppi di contatti per farci

il pulsante reset esc f2 e f3 con i contatti a sinistra.

l'arcade stick 1 dai contatti in basso a sinistra

l'arcade stick 2 dai contatti in basso a destra.

Ovvero: Dalla combinazione di contatti in basso a sinistra si ottiene 8 movimenti piu 6 pulsanti piu lo start, e da quello a destra idem ma per il player 2.

Queste "uscite del pcb" verranno collegate ad una vga, per far si che i controller possano essere staccati.(ho scelto la presa vga perche ha il numero piu adatto di pin) Non se se avete capito in caso chiedete Byez
Old 23-11-2004, 08:14   #18
Axeman
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Kronos: The Klingon's HomeWorld
Occhio al keyboard ghosting/blocking e al buffer overflow...
Il tipo di matrice della tastiera non permette il rilevamento corretto della pressione contemporanea di più "tasti" qualora questi formino un "rettangolo" sulla matrice ... ed inoltre, tenendo premuto un tasto a lungo, la ripetizione automatica rischia di riempire il buffer di tastiera con la conseguenza che altri "tasti"verranno ignorati.
Il problema del keyboard ghosting/blocking si risolve con un diodo in serie ad ogni pulsante o switch connesso, mentre quello del buffer è irrisolvibile ...

Per fare un lavoro ben fatto serve un encoder ad hoc, il primo che mi viene in mente è l'I-PAC della Ultimarc, che non costa neanche un'esagerazione ... circa 40 euro IIRC.

(oppure aspetti che collaudo quello che sto progettando www.axe-man.org/i/varie/coinop)
Axeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 11:44   #19
FaberMaster
Member

sono contento che ti ho schiarito le idee.

pero 30 contatti mi sembrano troppi un singolo contatto può servire per due o più tasti io ho usato dei mammuth (non i dinosauri) per districarmi meglio.

Che modello è la tastiera che hai usato?

Inoltre c'è un programmino (hotkey mi sembra) che permette di cambiare i tasti in Win . cioè se premi "t" vien fuori "y" per esempio.
questo ti può essere utile per ottimizzare i contatti ed usarne il minimo indispensabile dato che non è facilissimo saldare dei fili sulla basetta della tastiera.
Old 23-11-2004, 11:46   #20
FaberMaster
Member

Questo link può essere chiarificatore.

PS: ci sono anche i mammuth

link

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian