Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2004, 14:38   #1
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Prescott 3.4ghz

http://amdpower.altervista.org/index...fullnews&id=72

dico solo questo....

"However, if I had to choose between Northwood and Prescott at 3.4GHz for my own system, I'd be inclined to choose Northwood. The Northwood core runs cooler, and that's no small thing. Performance results between the two cores are mixed, but Northwood seems to perform better in cases where Prescott is rather weak compared to the whole field (tests like Comanche 4, Cinebench rendering, and ScienceMark). Prescott may be a promising design for the future, when clock speeds ramp up and the heat problem is under control, but it's not terribly attractive at present."

e siamo a 3.4ghz e ancora nulla.. quanto dovremo ancora aspettare?
Old 22-03-2004, 14:58   #2
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
mah sto prescott....
penso che intel si riprenderà col nuovo socket
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 15:05   #3
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da pon 87
mah sto prescott....
io nn ho ancora capito che evoluzioni porterà.. mah... oltre che una spesa per l'utente...
Old 22-03-2004, 15:18   #4
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
a 3.5 si incomincia già a sentire la differenza tra nw e prescott a 3.8 c'è già un buon distacco.

però 3.8 ghz nn lo vedremo molto presto almeno con raffreddamenti ad aria.. ciao
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 15:27   #5
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
no comment sul precott.....oggi non voglio offendere nessuno....
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 16:40   #6
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
per il momento io il prescott lo ritengo un fiasco.Vedremo con il nuovo socket.Vi ricordo che anche AMD farà la sua mossa con il Socket 939.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 18:25   #7
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
mah sto prescott....
Cambierà la piedinatura, non mi sembra che "cambio piedinatura =automaticamente prestazioni più alte"?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 18:31   #8
bomber84
Senior Member

L'Avatar di bomber84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: (RE)
E' una ciofeca di prima classe.
Da Evitare: Alcarnus
bomber84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 19:27   #9
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Scusate, che senso ha dire che il Presczozz mostrerà i suoi benefici solo dopo i 3.8GHz?? e se esistesse un ipotetico Northwood a 3,8GHz sarebbe meno performante? ma qualcuno ha mai visto un prescotto girare a 3.8?

Comunque sicuramente per il momento AMD è meglio piazzata coi suoi Athlon 64, che portano veramente delle novità e prestazioni migliori.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 19:31   #10
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da devis
Cambierà la piedinatura, non mi sembra che "cambio piedinatura =automaticamente prestazioni più alte"?
infatti devo ancora capire sta cosa..
non capisco xkè tutti sperano nel miracolo socket nuovo..
non è il socket ke ha fatto decente il northwood.. ma alcuni marcate modifike..
a sto precotto ke modificano? altro mb di cache? e lo dissipi con? prometeia?
Old 22-03-2004, 19:42   #11
genk
Senior Member

Città: Montagne-TN!!
invece no, io sono per il prescott, e sempre lo sarò!!
devo ancora provarne uno, ma tra poko mi arriva, e quindi vi diò, cmq prescott ha lanciato questa cpu secondo me per calmare la gente, e dargli una cpu per aspettare la nuova piedinatura!!
Old 22-03-2004, 19:43   #12
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da genk
invece no, io sono per il prescott, e sempre lo sarò!!
devo ancora provarne uno, ma tra poko mi arriva, e quindi vi diò, cmq prescott ha lanciato questa cpu secondo me per calmare la gente, e dargli una cpu per aspettare la nuova piedinatura!!
simpatici alla intel allora...
bello... diamo alla clientela una nuova stufetta... anche se è in arrivo l'estate fa niente... saranno contenti lo stesso

Ultima modifica di TheDarkAngel : 22-03-2004 alle 19:46.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 19:57   #13
genk
Senior Member

beh, io abito in montagna e l'estate in casa mia i gradi son quelli ke ho anke adesso!! !!!!
Old 22-03-2004, 20:25   #14
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
infatti devo ancora capire sta cosa..
non capisco xkè tutti sperano nel miracolo socket nuovo..
non è il socket ke ha fatto decente il northwood.. ma alcuni marcate modifike..
a sto precotto ke modificano? altro mb di cache? e lo dissipi con? prometeia?
ma nuovo socket nuova generazione di mobo miglior supporto migliori prestazioni io la penso così.
Posso sempre sbagliarmi
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 20:30   #15
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
ma nuovo socket nuova generazione di mobo miglior supporto migliori prestazioni io la penso così.
Posso sempre sbagliarmi
io nn ho mai visto miracoli xò
Old 22-03-2004, 20:33   #16
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Scusate, che senso ha dire che il Presczozz mostrerà i suoi benefici solo dopo i 3.8GHz?? e se esistesse un ipotetico Northwood a 3,8GHz sarebbe meno performante? ma qualcuno ha mai visto un prescotto girare a 3.8?

Comunque sicuramente per il momento AMD è meglio piazzata coi suoi Athlon 64, che portano veramente delle novità e prestazioni migliori.

evidentemente qlcn si è preso la briga di fare qualche tests... mai sentito parlare di overclock?
Old 22-03-2004, 21:00   #17
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Città: Gallarate (VA)
Quote:
evidentemente qlcn si è preso la briga di fare qualche tests... mai sentito parlare di overclock?
Volevo chiedere, ma se le prestazioni del Northwood e del Prescott bene o male si equivalgono, perchè non è stata tenuta l'architettura northwood? se scendevano di geometria col north non riuscivano lo stesso ad aumentare in frequenza? oppure per esempio a 4 GHz le prestazioni di un Prescott e di un pari freq. Northwood cominciano ad essere a favore del presc? se sì perchè?

poi volevo sapere quali sono le differenze tra il socket T a 775 dei nuovi Prescott e il vecchio s478, come mai è stato necessario introdurre un nuovo socket?
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 00:06   #18
Caf
Member

L'Avatar di Caf

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Volevo chiedere, ma se le prestazioni del Northwood e del Prescott bene o male si equivalgono, perchè non è stata tenuta l'architettura northwood? se scendevano di geometria col north non riuscivano lo stesso ad aumentare in frequenza? oppure per esempio a 4 GHz le prestazioni di un Prescott e di un pari freq. Northwood cominciano ad essere a favore del presc? se sì perchè?
Mi sembra che il Prescott abbia le pipeline più lunghe così da salire più facilmente di frequenza, questa è anche la ragione dell'aumento di cache. Infatti, in caso si debbano svuotare le pipeline per un salto imprevisto, forse Prescott potrà ovviare al "ritardo" andando a ripescare i dati da una cache maggiorata (che ha quindi più possibilità di successo).
AMD RYZEN 3950X - Case Lian-Li O11DXL - Noctua NH-D15 croma.black - Asus Crosshair Hero VIII - G.Skill TridentZ Neo DDR4 64 GB @3600MHz - Asus GTX 2700 Super 8 GB - SSD Gigabyte Aurus Nvme Gen4 1 TB - 3xSSD Samsung 970evo 1 TB RAID0- Corsair RM 850x - DELL 30" U3014+DELL 27" 2709W - Synology Ds1918+ - ASUS Zenbook UX501VW - Vodafone Fibra 1000
Caf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 06:48   #19
genk
Senior Member

Quote:

poi volevo sapere quali sono le differenze tra il socket T a 775 dei nuovi Prescott e il vecchio s478, come mai è stato necessario introdurre un nuovo socket?
la gente voleva una nuova cpu, e intel glielà data!poi, scusate se sbaglio, ma il prescott non è il nw ma con arkitettura 0.09 micron??
Old 23-03-2004, 08:49   #20
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

prescott ha l'architettura del nw(netburst) però ha 31 pipeline(11 in + del nw) ed è 0.09.
la cache è aumentata probabilente perchè con tutte quelle pipeline se capita un errore bisognerebbe accedere alla ram per caricare nuovamente i dati etc.. ciò comporta un miglioramento del branch prediction che serve appunto a nn far capitare questi errori. cmq già a 3.4 ghz in alcunitest pres>nw con 160 mhz in + a 3.6 stessa cosa però con 200 mhz in +... prescott è una cpu che deve avere freq alte per lavorare come si deve.credo però che i prescott che ci sono al momento siano un pò come i thoro-a che scaldavano parecchio (die + piccolo, layer in meno , ma soprattutto problemi nel passare ai 13 nanometri) e nn salivano gran chè... se alla intel farannno le cose come si deve probabilmente ci saranno cpu + overcloccabili e meno dissipanti.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian