Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2004, 14:25   #1
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Iscritto dal: Jan 2003
Voglio correre in moto.... how to????

ciao già da tempo ho quest'idea... seconda i miei malsana! fatto sta ke voglio provare a correre in moto.... per iniziare pensavo ovviamente di partire con le 125 ke le minimoto proprio le odio... poi ormai ho quasi 18 anni e sono 1,80 un po tardi per le minimoto.... cmq pensavo di acquistare una motina tipo aprilia af1 futura del 91 solo ke poi nn ho ben capito se va bene per correre nelle 125sp e nella vel in salita (le 2 spec ke mi interessano!) dove posso trovare spiegazioni esaurienti su come avvicinarmi al mondo delle corse per uno ke nn ne sa nulla????
ho già provato qui: http://www.federmoto.it/ ma il regolamento per le moto da velocità mi ha solo confuso ulteriormente le idee invece ke chiarirle....
help me!
tnx
Drakan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 14:28   #2
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
forum di moto.it

molto gentili e competenti
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 14:33   #3
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia
forum di moto.it

molto gentili e competenti
si ho già visto ma tendono a rix personalemente loro ai quesiti... io dicaimo ke voglio delle rix "ufficiali" da siti attendibili.... nn per niente ho già guardato su federmoto...
cmq tnx
Old 23-03-2004, 14:44   #4
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
L'hai letto questo ? Intanto ti serve la patente ( non so se ce l'hai gia' ) e poi ( spero di non sbagliarmi ) la aprilia af1 futura del 91 non dovrebbe essere depotenziata

A1 dal 1.7.96 da 16 a 18 Libera circolazione in Italia all'estero con motocicli di cilindrata fino a 125 cc e potenza non superiore a 11 kW (15 cv). E' vietato il trasporto del passeggero.
NOTA 1
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 14:48   #5
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

lo sai si ke in pista le patenti ke prendi fuori nn valgono!!!!
un ragazzo ke ha la mia stessa età guida nel campionato europeo superstock una ducati 999s
stando alla tua logica dovrebbbe però avere minimo 20nni no?
Old 23-03-2004, 14:53   #6
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Ah scusa non avevo capito che volessi correre in pista Ho letto velocemente il post iniziale..
Ciao !
Old 23-03-2004, 15:08   #7
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Ah scusa non avevo capito che volessi correre in pista Ho letto velocemente il post iniziale..
Ciao !
si puo' correre SOLO in pista

comunque la trafila classica e' quella di iscriversi in un Motoclub associato FMI , a questo punto fai la tessera agonistica.

Una volta tesserato (se non sbaglio finiresti nella categoria velocita' junior) puoi iscriverti a tutte le gare che ritieni opportune e che sono compatibili con la tua licenza.
Old 23-03-2004, 15:39   #8
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

si diciamo ke la parte burocaratica riguardo all'iscrizione tesseramente etc l'ho capita.... nn capisco solo ke moto posso usare (se devo comprare una moto già pronta da gara) o se me la posso preparare io... e se la moto, el caso ke la compro usata e poi me la preparo, nn deve avere + di un tot di anni...
tnx
Old 23-03-2004, 16:40   #9
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drakan
si diciamo ke la parte burocaratica riguardo all'iscrizione tesseramente etc l'ho capita.... nn capisco solo ke moto posso usare (se devo comprare una moto già pronta da gara) o se me la posso preparare io... e se la moto, el caso ke la compro usata e poi me la preparo, nn deve avere + di un tot di anni...
tnx

Per la mot non c'e' alcun problema fintanto che rientra nelle specifiche della gare che stai correndo.

Personalmente ritengo che la strategia piu' sicura, semplice e redittizia e' quella di subentrare in un team gia' esistente in modo da acquisire esperienza da persone piu' esperte.

Se invece vuoi semplicemente correre senza velleita' competitive va benissimo anche il team casalingo.

LA cosa piu' economica e' quella di usare un camper come base appoggio in modo da non avere spese di albergo e di trasporto albergo/pista.

Dietro al camper ci attachi un normalissimo carrellino portamoto.

Questa strategia ti consente di abbattere notevolmente le spese, sopratutto se i tuoi sono camperisti e si divertono ad andare in giro per l'italia ... in pratica tu corri , tuo padre fa da team-manager e tua mamma si occupa della logistica
Old 23-03-2004, 16:45   #10
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Vuoi correre in moto?

Comincia a collezionarne parecchi!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 16:55   #11
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Vuoi correre in moto?

Concordo, per correre in qualsiasi categoria ci vogliono parecchi soldi quindi o hai fortuna e ti trovi uno sponsorino oppure tanto vale rinunciare da subito e rassegnarsi a fare il pirata della strada con la tua 125 non depotenziata.
Old 23-03-2004, 16:57   #12
Athlon
Senior Member

Quote:
Vuoi correre in moto?

E' falso che servano tanti soldi per correre in pista , e purtroppo questa falsa notizia spinge molta gente a correre in strada con tragici risultati.

I soldi servono solo per i campionati maggiori e piu' prestigiosi , non certo per le serie promozionali.
Old 23-03-2004, 17:02   #13
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
I soldi servono solo per i campionati maggiori e piu' prestigiosi , non certo per le serie promozionali.
'Nsomma, tra trasferte, pernottamenti, iscrizioni, gomme, pasticche dei freni, candele, ed altro materiale di consumo, non si può certo chiamarlo un hobby "economico"!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 23-03-2004, 17:04   #14
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Di sicuro devi avere molto tempo da dedicarci.. Certo che se e' la tua passione e pensi pure di ripagarti le spese e' l'accoppiata ideale..
Ciao !
Old 23-03-2004, 17:06   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Ci sono anche i campionati monomarca che fanno un po' tutte le case da Ducati a Aprilia a BMW ecc ecc, questi costano una frazione di quelli + grandi e si ha la certezza che conta solo il pilota e non la squadra o la moto che sono uguali per tutti.
Old 23-03-2004, 17:11   #16
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
Quote:
'Nsomma, tra trasferte, pernottamenti, iscrizioni, gomme, pasticche dei freni, candele, ed altro materiale di consumo, non si può certo chiamarlo un hobby "economico"!
Aggiungici un meccanico che ti segue o cmq che ti fa la messa a punto, le sessioni extra in pista, eventuali riparazioni dovute a scivolate, rotture meccaniche etc etc etc Senza soldi si va poco lontano.
Old 23-03-2004, 17:17   #17
Athlon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dr650se
Aggiungici un meccanico che ti segue o cmq che ti fa la messa a punto, le sessioni extra in pista, eventuali riparazioni dovute a scivolate, rotture meccaniche etc etc etc Senza soldi si va poco lontano.

Piano Piano .... fly down

Si sta parlando di gare "amatoriali" il meccanico non c'e' ... sei tu stesso.

I costi di gestione (gomme,pastiglie,frizione,dischi) sono gli stessi che si avrebbero a fare i deficienti su strada.

Cosi' come anche i rischi di danneggiare la moto sono superiori in strada che non in pista in quanto nella pista le vie di fuga in sabbia al massimo fanno fuori carene e leve , in strada se vai contro ad un albero butti via tutta la moto (ammesso che tu sia ancora vivo)

I costi delle componenti meccaniche possono facilmente venir abbattuti utilizzando come sponsor un ricambista della zona , tu gli fai pubblicita' e lui ti assicura un toto di ricambi.
Old 23-03-2004, 17:20   #18
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Se invece vuoi semplicemente correre senza velleita' competitive va benissimo anche il team casalingo.

LA cosa piu' economica e' quella di usare un camper come base appoggio in modo da non avere spese di albergo e di trasporto albergo/pista.

Dietro al camper ci attachi un normalissimo carrellino portamoto.

Questa strategia ti consente di abbattere notevolmente le spese, sopratutto se i tuoi sono camperisti e si divertono ad andare in giro per l'italia ... in pratica tu corri , tuo padre fa da team-manager e tua mamma si occupa della logistica
Scusa Athlon, ma francamente tutta sta roba non mi sembra proprio alla portata di tutti!

Il camper, il carrello, la moto, i costi di trasferta ................
Old 23-03-2004, 18:03   #19
Athlon
Senior Member

Quote:
Scusa Athlon, ma francamente tutta sta roba non mi sembra proprio alla portata di tutti!

Il camper, il carrello, la moto, i costi di trasferta ................

al posto del camper puoi usare la macchina ... ho due amici che si sono fatti il week-end a Zwelteg dormendo dentro una Punto.

il carrello ci vuole se vuoi una moto prettamente da Pista non omologata (risparmi bollo ed assicurazione) , se invece la moto e' omologata puoi andare al circuito direttamente con la moto.

La moto e' a costo zero se usi la tua

I costi di trasferta comprendono solo la benzina ed il cibo ... meno che non passare la serata in pub+discoteca.
Old 23-03-2004, 18:26   #20
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Quote:
Piano Piano .... fly down

Si sta parlando di gare "amatoriali" il meccanico non c'e' ... sei tu stesso.

I costi di gestione (gomme,pastiglie,frizione,dischi) sono gli stessi che si avrebbero a fare i deficienti su strada.

Cosi' come anche i rischi di danneggiare la moto sono superiori in strada che non in pista in quanto nella pista le vie di fuga in sabbia al massimo fanno fuori carene e leve , in strada se vai contro ad un albero butti via tutta la moto (ammesso che tu sia ancora vivo)

I costi delle componenti meccaniche possono facilmente venir abbattuti utilizzando come sponsor un ricambista della zona , tu gli fai pubblicita' e lui ti assicura un toto di ricambi.
Se posso dire la mia, non condivido praticamente nulla di quello che dici
I costi di gestione in pista sono più alti che in strada: se giri in pista come si deve le gomme ti durano un decimo di quello che le fai durare in strada.
I rischi di danneggaire (escludendo il fatto che salgono perchè uno in pista la moto la tira al limite, in strada no) ci sono comunque, non sono coperti da assicurazione ed infatti è assolutamente da mettere in conto l'acquisto di carene in vtr, che, a parer mio, non sono propriamente a buon mercato.
Quanto alle sponsorizzazioni non mi risulta così semplice ottenerne, a meno che tu non abbia le doti per arrivare un po' più che penultimo.
E poi non dimentichiamo i costi di iscrizione per le gare e i costi di pista per i giri liberi.
Io sinceramente per girare a Lombardore, pistucola di nemmeno un km dove sul rettilineo non arrivi a mettere la terza a momenti, mi sono speso l'anima.
E trascuriamo anche che l'abbigliamento tecnico per essere ammessi in pista non è esattamente lo stesso che si usa in strada.
Morale: è vero che non bisogna fare i pistola in strada, ma è anche vero che farlo costa molto meno che girare in pista.
Ergo la persona sensata ma poco abbiente rinuncerà a correre in moto, si comprerà al massimo un BMW r45 del 1984 e si farà tante sane scampagnate fuori porta.
Suoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian