Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2004, 16:49   #1
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
Ventola 12x12...Dove collegarla?

Ragazzi, ho comprato in un noto sito (che tutti conosciamo) i convogliatori d'aria 60-->80 e 80-->120 ed una ventola 120x120 con i led da poco più di 90cfm.

Giustamente e da montare tutto sul mio dissi che con ventolina 7x7 e corpo in rame/alluminio dissipa il mio fornetto facendolo stare dai 26 ai 33°

Mi sono detto "Se gli monto sta 12x12 da 90cfm guadagno almeno altri 5°".....ed invece appena montata, sul sito stesso sconsigliavano di attaccarla alla mobo e fornivano un molex con adattatore a 3 pin. Però così la ventola invece di andare a 12V va a 5V.....lol.....infatti una volta montato il tutto invece di guadagnare gradi, la cpu è aumentata di 6° arrivando a 38/39° sotto sforzo...

La mia domanda è: Dove cakkio la devo collegare la ventola per fargli arrivare 12V????

Byez!
Old 14-03-2004, 16:55   #2
G-Zero
Member

L'Avatar di G-Zero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Terra Sarda
Non dovrebbe andare a 5v.......cioè il giallo ed il nero del molex sono 12v......se ti va a 5v deve esserci qualkosa di sbagliato!!

G
G-Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 17:02   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mi spieghi che problemi ti fai con quelle temperature?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 17:36   #4
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
"Se gli monto sta 12x12 da 90cfm guadagno almeno altri 5°".....

ma sei convinto? 5°?
ho dei seri dubbi a riguardo....

poi mi sembra che le tue temperature siano ok, o no?
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 20:19   #5
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Allora, non è che mi lamenti delle mie temp, ma è che il mio amico ha comprato queste cose (convogliatori + ventola) e la ventola aveva la promozione che con 1€ in più ne prendeva 2....quindi la ha regalata a me.

Siccome non so che farmene pensavo di sfruttare i suoi 90cfm con 33db e metterla sul mio dissi per guadagnare sicuramente in prestazioni dando anche un tocco estetico al mio pc (la ventola ha 3 led colorati).

Ma scusate, i molex (quelli che usiamo per collegare gli hd) non vanno a 5V?

Qualcuno (non ricordo chi) mi aveva detto che bisognava collegare la ventola all'ali......ma in che modo?
Old 14-03-2004, 21:07   #6
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
No, i molex hanno fili gialli, rossi e neri.
Nero = terra (potenziale 0) rosso=+5V giallo=+12V

Quindi sui molex ci sono tutti i vltaggi che ti servono; se colleghi nero e rosso hai una ddp di 5V, se colleghi nero e giallo 12V, se colleghi giallo e rosso 7V.

Secondo me il peggioramento delle temperature dipende dal doppio convogliatore montato. il flusso d'aria che arriva al dissipatore non deve essere un granchè. Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 21:33   #7
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
No, i molex hanno fili gialli, rossi e neri.
Nero = terra (potenziale 0) rosso=+5V giallo=+12V

Quindi sui molex ci sono tutti i vltaggi che ti servono; se colleghi nero e rosso hai una ddp di 5V, se colleghi nero e giallo 12V, se colleghi giallo e rosso 7V.

Secondo me il peggioramento delle temperature dipende dal doppio convogliatore montato. il flusso d'aria che arriva al dissipatore non deve essere un granchè. Byez!

Grazie per le info sul molex...sono molto utili

Per il resto non lo so....mi sembra cmq strano....scusa, se la ventola originale fa circa 30/35cfm (credo e spero) e mi fa stare max 33° come può essere che l'altra 12x12cm con 90cfm non rende di più? Ipotizzando che il convogliatore blocchi un po l'aria, invece di 90cfm ne farà 60? 50?....Sempre di più della ventola originale.....

Misteri della fede!
Old 14-03-2004, 21:53   #8
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
IN genere hai il rotore centrale più grosso; quindi hai una "zona d'ombra" del flusso nella parte centrale di dimensioni maggiori; guarda caso è proprio nella zona centrale che ti servirebbe il flusso.. L'aria che le pale spostano (maggiormente nella zona periferica) incontra la superficie del convogliatore e crea un flosso turbolento poco efficace.

Fai un esperimento: senti con la mano quanta aria sposta la tua ventola normale e quanta ne sposta la 12x12 montata sul doppio convogliatore! byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian