|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
Ho Linux su una partizione.. come resuscitarlo?
Ho un HD con Linux installato su una partizione (Suse) come faccio a resuscitarlo in modo che possa scegliere di avviarlo al boot ????
Aiutatemi grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
prendi un kernel qualsiasi e lo booti passandogli la partizione root come parametro, 'root=/dev/hdxx' e 'single'
X bootare il kernel il modo + veloce e` prendere loadlin.exe un programmuccio che permette di lanciare linux da Dos. si avviera` il sistema [un po' a cazzo non essendo il suo kernel], quindi controlli la config di lilo (/etc/lilo.conf) e lo carichi nel mbr digitando 'lilo' quindi reboot e fine |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ehm... come si fa ![]() cmq ti spiego.. ho 2 hd: 1) C:Win98 D:Win2000 2) E: Fat32 (con dati) e poi una partizione di 8 giga che nn si vede con Linux sopra... che faccio?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
nn e` cosi` difficile..
purtroppo nn c'e` il tempo di spiegare nei dettagli ogni cosa beata niubbitudine una via alternativa (forse) piu` semplice e` fare il boot con qualche cdrom, una distro live o anche un'installazione se poi permette di accedere alla console giusto per evitarti la parte 'trova un kernel - bootalo con loadlin'.. Va cmq configgato e ricaricato il loader, lilo o altro simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Avvii con il cd1 di SuSE, scegli la lingua e poi l'opzione "avvia il sistema installato"; una volta avviato configuri il boot loader usando YaST.
Ciao.
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Male che vada fai di nuovo il boot da cd, avvii di nuovo la distribuzione e modifichi grub o lilo che sia in modo che tu possa scegliere sia linux che windows
HollowMan also know as VonKreutz MacBook Pro: 12.1 13" | 8.1 13" PC: MB: ASUS P5K Pro | CPU: Intel E8400@3.00GHz | RAM: 4GB Corsair | GPU: PoV GF9800GTX 512MB | HD: Seagate Barracuda 500MB | CASE: Enermax CS-3051 | PSU: CoolerMaster 500W Silent Pro | Monitor: 2x Samsung 930BF | OS: Win 7 & Ubuntu Consoles: Wii | PSP | NDS | PS1 | PS2 | PS3 | PS4 | XBOX360 | Dreamcast |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ora ho capito forse xchè nn partiva +...
da quando ho messo la nuova ati radeon..infatti la suse 7.2 nn supporta le radeon..mannaggia.. domani all'uni prendo la 9.0 .. grazie cmq a tutti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.