Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2004, 09:04   #1
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ARI R420 NON SUPPORTA SHADER 3.0 ?

Copiato da www.hardware-mania.com

- ATI R420 NON SUPPORTA SHADER 3.0 ?
Segnalata da Antonio 11/3/2004 - 8.30 COMMENTA LA NEWS

Secondo alcune indescrizioni riportare anche dal sito tedesco 3DCenter.de sembra che il chip di imminente introduzione R420 di ATi non supporterà in Pixel e Vertex Shader 3.0, l'innovazione più grande dell'anno nel settore della grafica.
Apparentemente l'azienda canadese sembra aver deciso di concentrare i propri sforzi per offrire un chip grafico in grado di esibire prestazioni eccezionali con l'attuale set Shader 2.0 DX9 essendo ancora non sfruttato dai giochi attuali.

In accordo con indescrizioni passate sembra infatti che ATi con la prossima serie R420 non stravolgerà l'attuale architettura alla base dei vari Radeon 9700/9800. R420 prevede 8 pipeline di rendering (come l'attuale R350) e utilizzerà 6 unità vertex shader (contro le 4 dell'R350), con filtri AA e AF migliorati rispetto all'attuale generazione. ATi si affiderà al processo produttivo a 0.13 micron in abbinamento a meteriali Low-K per un totale di 160 mln di transistor (rispetto ai 110mln attuali).

Sicuramente R420 integrerà molte migliorie per l'elaborazione dei Pixel Shader e potrebbe disporre di una pipeline in grado di elaborare codice a di tipo FP 32bit, elevando la precisione rispetto agli attuali FP 24.

La rivale nVidia, qualora si dimostrassero veri questi rumors, farà molta leva sul fatto che la prossima GPU nV40 (che sarà un vero e proprio progetto nuovo rispetto a nV35) sarà in grado di accellerare Shader 3.0 in hardware.
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 09:22   #2
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
a me sa di fake sta storia..

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 10:04   #3
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Secondo me invece fanno bene....meglio concentrarsi su tecnologie che potranno essere realmente sfruttate,piuttosto che aggiungere feature che appena accennano ad un leggero utilizzo in game fanno crollare le prestazioni.

Questo non vuol dire che non dovranno sviluppare Ps3.0.....la ricerca continua.....e quando sarà matura verranno inserite nelle sk..

Aggiungo i Ps3.0 nella generazione che viene,così come Ps2.0 in quella che ora sta passando sarebbero soltanto marketing.
Old 11-03-2004, 10:56   #4
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Diciamo che magari inizialmente non si capirebbe la loro scelta.Pero guardandosi intorno vedo che non esiste nessun gioco che sfrutta per niente i Pixel shader 2.0 e i Vertex Shader 2.0.Il primo gioco che sfrutta i Pixel Shader 2.0 è Far Cry che è appena andato in Gold e gli altri che ne faranno uso usciranno tra molti mesi.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 11:05   #5
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
secondo me questo r420 alla fine avrà ben poco di r400 originario, sarà un r360 pompato e basta.
forse ati si sta adagiando un pochino troppo chissà chge nv40 non faccia ritornare nvidia al primo posto...
anche il fatto di mantenere 8 le pixel pipeline non mi è piaciuto per niente mi aspettavo almeno un12x1 più potenza bruta insomma...
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 11:17   #6
Athlon 64 3000+
Bannato

Quella notizia potrebbe anche essere un fake.Comunque anche io non capisco il perchè di voler mettere solo 8 pipeline(anche se è tutto da confermare)Preferisco comunque aspettare la presentazione ufficiale della scheda.
Old 11-03-2004, 11:26   #7
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000

Spero veramente che tutte ste voci siano dei fake, ogni giorno ne salta fuori una peggio dell'altra.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 11:34   #8
Athlon 64 3000+
Bannato

con il passare delle settimane ho notato che riguardo L'NV40 le notizie che vengono fuori la danno sulla carta con caratteristiche sempre più mostruose,mentre L'R420 ogni giorno sembra diventare un chip sempre più "scarso" rispetto all'NV40.
Old 11-03-2004, 11:50   #9
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
E quindi non ci resta che aspettare che escano
Old 11-03-2004, 11:50   #10
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw
secondo me questo r420 alla fine avrà ben poco di r400 originario, sarà un r360 pompato e basta.
forse ati si sta adagiando un pochino troppo chissà chge nv40 non faccia ritornare nvidia al primo posto...
anche il fatto di mantenere 8 le pixel pipeline non mi è piaciuto per niente mi aspettavo almeno un12x1 più potenza bruta insomma...

Ci lamentiamo sempre che le schede video hanno tonnellate di funzionalita' di cui 1 o 2 vengono usate nella generazione corrente, tutto il resto e' marketing. Quindi non e' importante avere il supporto al pixel shaders 3.0 se poi ci vorranno 2 anni prima di vedere i giochi che li sfruttano. A noi videogiocatori dovrebbe interessare le prestazioni reali della scheda non il marketing.
Io attendo i primi benchmark prima di decretare il fallimento del progetto r420. Se poi hanno semplicemente rattopato l'r350 vuol dire che quello era un progetto anni avanti, infatto solo 2 anni dopo l'uscita della radeon 9700 si incomincia a sfruttarla pienamente.
Old 11-03-2004, 12:00   #11
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Ci lamentiamo sempre che le schede video hanno tonnellate di funzionalita' di cui 1 o 2 vengono usate nella generazione corrente, tutto il resto e' marketing. Quindi non e' importante avere il supporto al pixel shaders 3.0 se poi ci vorranno 2 anni prima di vedere i giochi che li sfruttano. A noi videogiocatori dovrebbe interessare le prestazioni reali della scheda non il marketing.
Io attendo i primi benchmark prima di decretare il fallimento del progetto r420. Se poi hanno semplicemente rattopato l'r350 vuol dire che quello era un progetto anni avanti, infatto solo 2 anni dopo l'uscita della radeon 9700 si incomincia a sfruttarla pienamente.
Concordo. Anche se non avrà il supporto per gli Shader 3.0 L'importante è che abbia delle prestazioni molto superiori alla mia Radeon 9700Pro perchè la mia scheda una volta alla settimana quando accendo il Pc mi pianta una serie di difetti grafici e non so quando durerà ancora. Quindi sicuramente prendero la tal scheda da abbinare al mio Athlon 64 3000+ così da stare tranquillo per almeno 2 anni.

Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 11-03-2004 alle 13:17.
Old 11-03-2004, 12:03   #12
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
sinceramente spero di no
altrimenti qui restano indietro mi sa

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 11-03-2004, 12:03   #13
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Appunto....quest'anno si sfrutteranno finalmente come si deve
le DX8.1 e appena usciranno le nuove schede R420 e NV40 finalmente (se le promesse verranno mantenute)potremo avere
prestazioni buone nei Ps2.0.
Quindi fino all'anno prossimo sti shader 3.0 non srviranno a niente....se non a vendere più schede.
Per l'anno prossimo R420 e NV40 saranno un bel ricordo sostituito da chissà quali modelli.

Meglio avere degli shader2.0 veramente veloci....piuttosto che "buttare via" transistor per degli shader che non servono.
Lo stesso vale per Nvidia....inutile fare gli sboroni.

L'unica ditta seria che guardava veramente la realtà videoludica era 3Dfx....metteva in campo una tecnologia quando serviva davvero.

Ultima modifica di R@nda : 11-03-2004 alle 12:08.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 12:11   #14
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Ho letto una reply ad un thread su Rage3d che mi ha fatto perdere ogni speranza. Supporto solo ai PS 2.0, miglioramenti alle funzioni ma non tali da supportare in toto i Ps 3.0. ATI è assolutamente convinta di questa scelta, boh vedremo...
Di solito quel tizio (MuFu) quando posta, scrive quello che sa, quindi....
Sinceramente prestazioni a parte ancora da vedere non mi pare una grossa mossa visto che su ogni cosa (web, giornali, riviste eccetera) si farà leva su questa mancanza e si sa che i PR Nvidia a livello di sparate non sono secondi a nessuno. Mi sa che agli ing Ati fischieranno le orecchie
Old 11-03-2004, 12:21   #15
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
tutti a dire "fanno bene" "tanto non le sfruttano" ecc...

siate sinceri, se il rumor in questione avesse riguardato NV40 sareste stati TUTTI pronti a spalar fango (per non dir di peggio) addosso a nVidia...

che sia una mossa giusta o sbagliata, che sia un fake o una notizia vera non mi interessa, ma tant'è...

Ultima modifica di Manp : 11-03-2004 alle 12:23.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 12:23   #16
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Manp
tutti a dire "fanno bene" "tanto non le sfruttano" ecc...

siate sinceri, se il rumor in questione avesse riguardato NV40 sareste stati TUTTI pronti a spalar fango (per non dir di peggio) addosso a nVidia...

è nvidia che è indietro... non il contario
Old 11-03-2004, 12:26   #17
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
è nvidia che è indietro... non il contario
è indietro su prodotti non ancora usciti? come fai a saperlo?!?!

a me da questa specie di news sembra che sia ATI ad essere già indietro ancor prima di uscire con la nuova scheda (che poi è ancora tutto da vedere/confermare)... non cambiamo discorso...

Old 11-03-2004, 12:30   #18
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Io sn delusissimo

Vediamo i bench ... ma credo che contro NV40 la partita sia già abbondantemente persa, questo giro nVidia torna in vetta.

Minkia che ronfata che si sta facendo ATI
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 12:34   #19
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Che dire? Da una parte alla fin fine non dovrebbe essere molto grave visto che ancora i 2.0 non sono sfruttati(penso si inizi da adesso bene o male o almeno spero). Da un altro punto di vista però..boh...cmq NV40 si tratterebbe di una GPU su cui nVidia ha già fatto un "esperienza" di implementazione degli shader 3.0 e magari in futuro quando Ati tirerà la sua scheda con i 3.0.....l'ennesima scheda nVidia si rivelerà ancora più matura. Non sto dicendo che Ati cmq ora come ora non sta lavorando sui shader 3.0 per la prossima scheda(se R420 non li supporterà)....dico solo che cmq nVidia l'esperienza in più dell'implementazione degli shader 3.0 in una scheda ce l'avrà già.
Ovviamente le mie sono solo delle supposizioni...alla fine dobbiamo aspettare ancora poco per sapere.

Personalmente però penso che cmq se R420 non avrà gli shader 3.0...è una contraddizione per Ati. Cioè su va a immettere addirittura la Prima scheda DX9(la 9700) ben SEI mesi PRIMA dell'uscita delle librerie DX9, quindi vantando di avere la scheda pronta per le nuove librerie........e adesso niente Shader 3.0? A me sembra una contraddizione.

Oh cmq alla fine questi sono solo rumors..... magari alla fine entrambe avranno i 3.0!!

Cmq quello che dice dwfgerw è vero sul fatto che cmq R420 non è quello che doveva essere R400. R400 era un progetto più avanzato che Ati non è riuscita a progettarla in tempo, magari anche per altri problemi, magari per i tempi attuali era troppo costoso,ecc. e l'ha rinviato rinominandola R500. Ha quindi ripiegato su R420 che è un progetto con meno pretese. Magari cmq diverse tecnologie cmq le mantiene..altre no.....magari è più simile a R360 che a R400 o magari è più simile a R400 che a R360...vedremo..!! Può essere che R420 ci prende la batosta da NV40 o forse può anche essere che cmq R420 sia già sufficente per "domare" NV40 già così comè. Staremo a vedere insomma cosa accadrà...

Tra 7 giorni c'è il CEBIT ed anche se le nuove GPU saranno presentate a porte chiuse penso che dopo qlc indiscrezione vera dovrebbe uscire...
Old 11-03-2004, 12:34   #20
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da Maury
Io sn delusissimo

Vediamo i bench ... ma credo che contro NV40 la partita sia già abbondantemente persa, questo giro nVidia torna in vetta.
questo non lo puoi di certo dire adesso...

sbaglio o si passa un po' troppo in fretta dalle lodi ed esaltazioni alla delusione e sconforto? un po' come con nVidia nella generazione attuale...

per ora possiamo solo aspettare, di certo se la notizia fosse vera (e per ora NON SI SA, quindi può esserlo così come può non esserlo!!!) io non la vedrei di certo come una cosa positiva anche se qualcuno sembra stia facendo i salti mortali per dimostrare il contrario

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian