Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2004, 10:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11917.html

Roadmap non ufficiali indicano un forte sviluppo di soluzioni a due e più Core per le prossime generazioni di processori Intel, sia in ambito server che desktop e mobile. Senza dimenticare IA32e

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:15   #2
dm69
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Questo vuol dire che oramai siamo arrivati ai limiti fisici della tecnologia del silicio: evidentemente non e' piu' possibile aumentare le frequenze di funzionamento come e' stato fatto fino ad ora (in realta' e' gia' un po' che le frequenze ristagnano, sia per AMD che per INTEL).
dm69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:20   #3
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
non credo che sia questo il problema....i limiti li vedremo piu' in la...a 45nm...piuttosto è piu' economico investire in questo tipo di architettura che comunque consente un netto boost prestazionale
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:21   #4
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Dual core significa anche raddoppiare consumi e dissipazione? Un "Precott" dual core quanto dissiperebbe oggi?
La strada è comunque interessante, a patto che sia sviluppata con criterio...
C'è ristagno di frequenze? E se invece che aumentare la frequenza di lavoro cercassero di ottimizzare le tecnologie esistenti non sarebbe meglio?
AMD non riesce ad oggi ad andare oltre frequenze che sono circa i 2/3 di quelle Intel, eppure i proci AMD ottengono più o meno le stesse prestazioni complessive dei concorrenti. Se intel cercasse di migliorare le architetture mantenendo le attuali frequenze potrebbe ammazzare la concorrenza, invece si tende al traguardo dei 4GHz fregandosene dei "buchi" introdotti.
Boh
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:22   #5
atomo37

x dm69
si sono daccordo con te, se pensi che io più di anno fa presi un P4 2,4ghz che andava tranquillamente a 3ghz, e a distanza di un anno e mezzo non si riesce a superare i 3,4ghz di clock!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:34   #6
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Xlucio

MA perche' sempre negativi perche' mai contenti di qualcosa... progettateveli da voi proci
Xanny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:39   #7
AndreKap
Senior Member

L'Avatar di AndreKap

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
AMD non riesce ad oggi ad andare oltre frequenze che sono circa i 2/3 di quelle Intel, eppure i proci AMD ottengono più o meno le stesse prestazioni complessive dei concorrenti. Se intel cercasse di migliorare le architetture mantenendo le attuali frequenze potrebbe ammazzare la concorrenza, invece si tende al traguardo dei 4GHz fregandosene dei "buchi" introdotti.
Boh
Non credo sia così facile.... se AMD non riesce ad arrivare alle frequenze di Intel è proprio per via dell'architettura, non per incapacità.... non si concilia la facilità a salire di MHz con l'efficienza a pari frequenza, sono due filosofie opposte, AMD ne ha scelta una, Intel entrambe, una con P4 e l'altra con P M, se fosse possibile ora avremmo in commercio dei Pentium M a 3GHz che sarebbero mostruosi, invece non ha ancora passato i 1700MHz....
Old 01-03-2004, 11:42   #8
luimana
Member

L'Avatar di luimana

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Se intel cercasse di migliorare le architetture mantenendo le attuali frequenze potrebbe ammazzare la concorrenza, invece si tende al traguardo dei 4GHz fregandosene dei "buchi" introdotti.

Ma dai Lucio, guarda che i processori intel non sono "bacati", sono solo ingegnerizzati in maniera tale da poter raggiungere frequenze più alte. Se hanno un'efficienza inferiore a quella di AMD è perchè hanno un maggior numero di stadi nella pipeline che è proprio ciò che gli consente di raggiungere frequenze più alte. Non puoi, a parità di processo produttivo, avere la botte piena (alta frequenza) e la moglie ubriaca (alta efficienza) devi scegliere un compromesso...
luimana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:46   #9
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Re: Xlucio

Quote:
Originariamente inviato da Xanny
MA perche' sempre negativi perche' mai contenti di qualcosa... progettateveli da voi proci
Magari fossi capace!!!
Se rileggi il mio post, però, la premessa era che l'idea è certamente molto interessante. Avere un sistema biprocessore senza strozzature per via di bus(es??? si dice così?) poco performanti è senz'altro la strada da percorrere.
Non credo però di dire str... troppo grosse parlando di architetture con qualche falla.
Per carità, non mi arrogo il diritto di criticare chi lavora per migliorare le cose, mi chiedo soltanto se la corza ai GHz sia la strada migliore.
Per passare da 1GHz a 3,4GHz c'è voluto lo stesso tempo che servì per passare da 25MHz a 1GHz (e già sembrava un miracolo...).
Sistemi potenti, affidabili e veloci non è sempre sinonimo di numero di GHz che si sanno esprimere.
E adesso aspetto piogge di critiche (spero costruttive) che sono sempre bene accette
Old 01-03-2004, 11:46   #10
brain
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da dm69
Questo vuol dire che oramai siamo arrivati ai limiti fisici della tecnologia del silicio.
io direi quasi il contrario... sarà che hanno così tanto silicio a disposizione che ormai non sanno cosa inventarsi e ci buttano dentro due core.
brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:14   #11
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Sinceramente anche un doppio P4 a 2 GHz (o anche meno) basterebbe per surclassare un p4 a 4GHz.

leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:26   #12
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Doppio core= doppi consumi. Che belle prospettive...
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:28   #13
pgazz
Member

Iscritto dal: Sep 2001
xlucio68
Quote:
Per passare da 1GHz a 3,4GHz c'è voluto lo stesso tempo che servì per passare da 25MHz a 1GHz (e già sembrava un miracolo...).
Sei sicuro di quello che hai scritto?
Il 386 25Mhz è del 1985.
Il Pentium3 1GHz è del 2000.
Il Pentium4 3,4GHz è del 2004.

Se la matematica non è un'opinione ci sono voluti circa 15 anni per passare da 25MHz a 1GHz e SOLO 4 anni per passare da 1GHz a 3,4GHz.

Quote:
Per carità, non mi arrogo il diritto di criticare chi lavora per migliorare le cose, mi chiedo soltanto se la corza ai GHz sia la strada migliore
È una strada, come quella che ha scelto AMD, e mi sembra che le due strade (entrambe valide ed entrambe con qualche falla) abbiano portato ai medesimi risultati. (Aspettiamo AMD prima di criticare sugli .09)

Ultima modifica di pgazz : 01-03-2004 alle 12:32.
pgazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:38   #14
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
pgazz ma il rapporto ke c'è tra 25mhz del 1985 e il 1000 non è lo stesso ke c'è tra 1ghz e 3.4 la frequenza è salita in 4 anni di 3.4 volte....
cmq mi pare ke c'era una legge ke diceva il tempo necessario per ottenere una cpu dalla frequenza di lavoro raddoppiata rispetto alla generazione precedente.... non ricordo il tizio ke formulo questa teoria...
Vangelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:40   #15
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
cmq sia.. da valutare anche i prezzi e la resa produttiva dei nuovi processore dual core...
in effetti mi spaventano non poco questi contro... aspetteremo e vedremo
Vangelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 12:41   #16
pgazz
Member

x Vangelis
Quindi secondo te "Per passare da 1GHz a 3,4GHz c'è voluto lo stesso tempo che servì per passare da 25MHz a 1GHz" ?
Old 01-03-2004, 12:56   #17
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

OOps, mi sa che ho detto una str... galattica.
Vediamo...
Ho comprato il dx4 100 nel 95 (se non ricordo male) ed effettivamente non ricordo quando è uscito il 386 a 25, quindi prendo per buono l'85.
Chiedo scusa per la castroneria.
Resta il fatto che l'evoluzione segue una curva esponenziale, per quanto riguarda i MHz, ma mi piacerebbe di più sapere a "quanto vanno" i nuovi proci in termini di MIPS o MFLOPS, a patto che siano termini utilizzabili per le cpu desktop.
E poi sapere qual'è la resa effettiva dei proci, cosa che i bench evidenziano abbastanza bene, in realtà.
La domanda di base però è un'altra: che cosa vogliamo da una cpu? Io personalmente voglio che sia veloce, affidabile, stabile e che non mi costringa a montare l'elica di un cessna o un impianto di refrigerazione per raffreddarlo!
In una parola: mi interessa l'efficienza di una cpu, e a mio parere questa si misura con parametri diversi dalla pura velocità...
Old 01-03-2004, 13:08   #18
pgazz
Member

Quote:
La domanda di base però è un'altra: che cosa vogliamo da una cpu? Io personalmente voglio che sia veloce, affidabile, stabile e che non mi costringa a montare l'elica di un cessna o un impianto di refrigerazione per raffreddarlo!
In una parola: mi interessa l'efficienza di una cpu, e a mio parere questa si misura con parametri diversi dalla pura velocità...
E secondo te il NW non rispecchia i tuoi requisiti? (Ho gia detto di aspettare AMD sugli .09 perchè evidentemente Intel ha dei problemi e molto probabilmente li avrà anche AMD)
Old 01-03-2004, 13:08   #19
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Anche se esistessero processori del genere nessuno li comprerebbe ( ed in effetti esistono, basta vedere i processori della transmeta: Efficeon ) sopratutto in Italia, popolo composto al 90% da sboroni cronici che si lamentano del prezzo di tutto ma nonostante questo comprano ugualmente cose che non gli servono a nulla ...

Old 01-03-2004, 13:16   #20
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Vorrei far notare che l'Intel 80386 (DX) all'atto della sua uscita sul mercato aveva una frequenza di clock di 20MHz (non 25MHz) e ve lo posso assciurare dato che ne ho uno nella mia mano sinistra (è datato '85-'86).
Non mi ricordo se all'epoca (avevo 14 anni) la Intel avesse o meno prodotto anche le versioni a 16MHz (sono sicuro della versione a 16MHz dell'80386SX).
Sapete, secondo me oggi la maggior parte degli utenti di computer (di ogni potenza e dimensione) è troppo abituata "bene".
Mi sono trovato tante volte a "piangere" di fronte al ragazzino che aveva appena comperato un "mega" Pentium IV ad n-GHz in uno di quei "grandi-magazzini" stile Carrefour per poi utilizzarlo a mo' di videogioco...credetemi c'è tanta potenza di calcolo sprecata!
Secondo me un poco di stasi nella corsa al THz è salutare!
Vi ricordate all'epoca del '386DX/SX? Non esisteva uno straccio di S.O. (a meno del Grande Unix) che lo potesse utilizzare in maniera completa.
Scusatemi per l'impeto!

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian