|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Consiglio dropped frames da acquisizione VHS..
Volevo acquisire alcuni VHS con video di scarsa qualità, le video cassette sono state registrate + volte e il filmato registrato per ultimo denota un deterioramento abbastanza evidente.
Nell'acquisizione con Premiere o Vegas ottengo una cifra di dropped frames, è dovuto all'usura dei nastri secondo voi? L'HD di acquisizione è formattato e costituito da 2 MAXTOR 80 Gb in RAID, se acquisisco nastri DV registrati + volte non perdo un frame. Possibili soluzioni o SW + adatti al recupero di vecchi VHS ne conoscete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: in riva la mare
|
Re: Consiglio dropped frames da acquisizione VHS..
Quote:
se i nastri sono molto rovinati i frame droppati servono a risincronizzare l' audio col video. prova ad acquisire con virtualdub e vai al sito http://web.tiscali.it/neoatlantide/ avrai mille informazioni . ciauz ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio, ho appena scaricato una guida per VIRTUALDUB e l'acquisizione di VHS e relativa conversione con XVID.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
gracias !!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho ancora un dubbio, se catturo i VHS rovinati con la risoluzione di 382x480 come si consiglia sul sito che mi hai linkato, se voglio ottenere degli mpeg con Tmpgenc, per non perdere ulteriormente di qualità dovrei comprimere sempre a 382x480, ma questa è una risoluzione corretta per gli mpeg?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda io ho acquisito addirittura 352x576 ma sto avendo molti problemi con TMPGEnc tanto che ho aperto un 3d apposta.... ![]() http://forum.hwupgrade.it/showthread...69#post3686769
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho letto, devo allora fare delle prove, ma la procedura esatta quale deve essere?
A parte la risoluzione con virtualdub acquisisco il VHS, se lo voglio poi passare al tmpgenc, con quale tipo di compressione devo settare virtualdub per la cattura? Si può fare realtime l'acquisizione e con un frameserving passarlo al tmpgenc? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
virtualdub lo setti con compressione codec huffyuv.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
XXX*480 è per NTSC , per materiale PAL XXX*576
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
che fortuna abbiamo paky con noi !!!!
Tu sai dirmi perche' mi si crasha il sistema convertendo un avi (huffyuv) con media studio (schermata blu errore ntfs.sys.) mentre tmpgenc mi crasha il programma stesso dopo pochi secondi ? ciauz ![]()
Notebook Asus G74S Ultima modifica di BILLY THE KID : 28-02-2004 alle 13:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la risoluzione di partenza della cattura del VHS PAL è 384*480 (soluzione che mi permette di non perdere frames visto l'usura del nastro) nel tmpgenc dovrei usare 384*576? Non perdo qualità passando da xxx*480 (fonte originale) a xxx*576 (compressione mpg2 con tmpgenc)? E' questo il mio ultimo dubbio. X BILLLI THE KID Adesso proverò anche il codec huffyuv. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
Questo perché il formato ha un numero di linee prefissato, ma non di colonne, che dipende dalla qualità del segnale. Senza infognarmi in tecnicismi, nel PAL ci sono 288 linee dell'istante 0 interlacciate con altre 288 dell'istante 0+1/50° di sec. In altre parole digitalizzare tutte le linee ti serve a non mescolare tra loro i due campi che compongono un fotogramma, campi che ritraggono la stessa scena in istanti temporali diversi. Ovviamente per una digitalizzazione approssimativa va bene un po' tutto, anch'io che sono perfettino ho diverse cose catturate a casaccio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Praticamente è una scelta obbligata acquisire a 384*480, alcune fonti VHS perdono troppi frames nella risoluzione convenzionale, questo trucco mi aiuta non poco.
Ovviamente perderò qualcosa nell'acquisizione, per questo chiedevo se convertire il tutto con tmpgenc a 384*480 mi preserva da ulteriori perdite di qualità, compressione a parte, e soprattutto se questa risoluzione è congeniale all'mpg2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ma non ha alcun senso, a questo punto ti conviene acquisire solo un semiquadro ogni due, e cioè solo 288 righe.
Le altre fino a 480 sono ottenute in un miscuglio di merge+interpolazione a carico della scheda di acquisizione. Se acquisisci a 288 righe e "tiri su" la risoluzione fino a 480 ti verrà un risultato quasi identico salvando una marea di tempo. Ovviamente non ti conviene comunque, anche perché se vuoi montare il materiale devi avere un formato di quelli più o meno standard, con uno dei 5 PAR noti, e cioè: - NTSC 4:3 - NTSC 16:9 - PAL 4:3 - PAL 16:9 - VGA (pixel quadrati) Spero di non aver creato ancor più confusione... capisco che la carne al fuoco cominci a strabordare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il mio problema è la fonte da cui acquisisco, ovvero VHS piuttosto rovinate, non sono io a voler acquisire per sfizio a 384*480, è un trucco che ho letto per evitere l'enorme perdita di frames dovuti al fatto che la traccia audio risulta più deteriorata di quella video, pertanto la scheda per sincronizzarle e renderle della medesima lunghezza mi taglia un sacco di frames.
Altrimenti dovrei acquisire prima la traccia video e poi quella audio separatamente e successivamente unirle, un sacco di lavoro in + Devo scegliere il miglior compromesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
OK, se per te va bene...
Ti sto solo dicendo che a questo punto hai risultati migliori a 384x288, con il chip di acquisizione che semplicemente scarta tutto il semiquadro delle righe dispari, invece che usarlo per inquinarti i dati come succederebbe con il 480. La struttura del PAL non è così semplice come vorresti... non vige sempre la regola +pixel = +risoluzione Poi secondo me fai tutte le prove del caso, che in genere si rivelano più significative del consiglio di tizio o caio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non fraintendermi, ho fatto dei test che mi hanno convinto ad usare quella risoluzione perchè mi ha cambiato il risultato disastroso delle prime acquisizioni, sinceramente devo fare test a 384*288, se non ottengo un numero significativo di frames persi credo che sia effettivamente logico il tuo ragionamento.
Quello che non mi quadra è che in una guida sul recupero di vecchie VHS non prenda in considerazione la risoluzione 384*288, può darsi che non funzioni per la perdita di frames in caso di vhs usurati, comunque mi riservo di testarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ah! Fermo là! Ora ho capito! Tu hai letto le FAQ di DigiFAQ riferite al chipset BT8x8, che ha notoriamente un limite intrinseco nell'acquisire oltre le 480 righe (oppure 240).
Questi consigli sono utili solo quando acquisisci con schede con questo chipset. (tra l'altro io personalmente non sono d'accordo su diversi punti di quella FAQ, ma tant'è... ognuno porta il suo vissuto!) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.