Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2004, 20:16   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
provato Yellowtab Zeta (rc1): mini-recensione e prime impressioni

Sono finalmente riuscito, dopo non poche difficoltà, a mettere le mie pacioccose e unte manine sulla prima release candidate di Zeta, il sistema operativo che promette di essere l'evoluzione del mitico (secondo me ) BeOS. Riporto qua le prime impressioni che ne ho avuto, anche se ci ho smanettato solo una mezz'oretta ed è presto per dare un giudizio.

L'installazione è filata via liscia come l'olio, mai visto niente di più semplice da installare, in qualità di smanettone ho optato per la modalità esperta, la cui unica differenza dalla modalità semplice è la possibilità di scegliere i pacchetti da installare... dopo 10 minuti per dare un'occhiata a tutto scelgo quello che mi sembra più interessante e schiaccio il pulsante "installa"... l'unica difficoltà è stata questa
In un'altra decina di minuti mi installa i 500 Mb di roba, fra sistema operativo e applicativi vari; non male avere un sistema pressochè completo in solo mezzo giga, mi sono abituato male finora

riavvio, un'occhiata al boot loader di BeOS (niente di nuovo per chi ha già utilizzato questo sistema comunque), e in una manciata di secondi sono già sul desktop... tempo di boot non superiore ai 30 secondi, non male per un duron 700.

dopo questa piccola attesa mi trovo il sistema davanti, semplice, pulito come sempre... e sempre velocissimo, cliccando su qualunque cosa tutto sembra schizzare via come una saetta, non sembra proprio di avere sotto un computer di 4 anni fa

smanetto qua e la, imposto la risoluzione, sfondo, menu, temi vari... tutto è semplicissimo da fare ed in italiano, anche un neofita del pc sarebbe a suo agio... un'occhiata veloce alle applicazioni che ho installato... tutto sembra funzionare per il meglio.

decido allora di passare a cose "serie", un pò di multimedia, scrivere qualche testo... niente internet visto che il mio maledetto modem (speedtouch usb) non è supportato. faccio un mount della partizione che contiene i miei amati mp3 (click sul desktop, monta -> partizione 'Multimedia').
D'oh! mi pareva troppo bello per essere vero! l'audio fa schifo, gracchia da fare spavento... inascoltabile! provo altri lettori multimediali ma la situazione non migliora... prima nota dolente, un sistema "multimediale" come era beos non può farmi questo! stesso discorso per l'accelerazione 3d, la mia geforce4 non è accelerata... ma credo che entrambi siano solo problemi di drivers, più tardi vedrò se riesco a migliorare la cosa, ma mi sarei aspettato di più... quantomeno per l'audio, il riconoscimento (e la configurazione) automatica mi sembrava il minimo

prima di riavviare per tornare su linux e cercarmi i drivers, provo ad abilitare la dockbar.. beeeella, mi ricorda vagamente quella di osx, ma più comoda, questa è una piacevole chicca introdotta da quelli di yellowtab.

insomma, in questa mezz'ora ho dato un'occhiata veloce a un pò delle cose principali (per me, in qualità di utente comune), e pur rimanendo soddisfattissimo che il feeling originale di BeOS sia rimasto intatto, ci sono state un pò di cosette che mi hanno fatto storcere il naso.

ma veniamo al punto saliente: spenderei 100 euro per questo sistema? decisamente, seppur a malincuore, per quello che ho visto finora NO... per vari motivi, prima di tutto perchè le novità rispetto a BeOS 5 personal edition non sono tali da giustificare una spesa simile, e seconda cosa perchè, per stessa ammissione degli sviluppatori, il mio modem come altre periferiche non verranno supportati. speriamo che OpenBeOS (altro possibile erede, questa volta open source) riesca a fare di meglio...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 10:08   #2
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
beh cmq non deve essere male... sarebbe una bella esperienza provarlo

però scusa se ho letto bene i tuoi problemi principali paiono essere audio e 3D che non sono stati installati correttamente in automatico... e sembrano derivare solo da driver corretti da installare.. beh che ci vuole?

io (e credo anche tu ) con debian mi son dovuto sbattere sicuramente di + per fare andare l'audio (compilare il kernel correttamente coi moduli giusti, installare un paio di pacchetti di alsa, e modificare un paio di files di config..) senza tools automatici o quasi, non puoi farlo pure con zeta?

ciaooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 12:09   #3
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

no, il kernel con zeta (e anche con beos comunque) non si ricompila... quello è e quello rimane

al limite si possono mettere i drivers, ma mentre per beos (quello originale) ci sono e funzionano benone (e fra l'altro beos mi riconosceva perfettamente la scheda audio e installava già i drivers all'installazione), per zeta non è così... questo è un pò una delusione, per essere il suo erede mi pare abbia aggiunto dei difetti... poi vabbè è ancora solo una rc1

comunque beos pur essendo un derivato di unix è completamente diverso da linux, è più simile ad un osx come "feeling" durante l'utilizzo
Old 10-02-2004, 12:29   #4
RRT4
Senior Member

L'Avatar di RRT4

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
L'ho installato anch'io e sta ancora in una partizione. Ho hardware standard tipo chipset via kt400, geforce4 mx, audio integrato e nic realtek8139.

I problemi che ho avuto sono i seguenti:

Desktop con problemi grafici perchè la geforce4 non è ben supportata, problema risolto con l'installazione dei driver v.0.8 usciti il 2.2.2004 su bebits

Problemi nel montare le partizioni fat32(ne ho una da 110GB) e reiserfs, questo risolto con l'installazione del SP2

Scheda di rete non funzionante, problema non risolto neanche con l'installazione di nuovi driver.

Un primo giudizio superficiale è che poteva servire qualche hanno fa come alternativa a windows quando le UI per linux erano di basso livello, ma ora non sembrano esserci motivi per rinunciare a linux, alla sua configurabilità o a desktop come KDE.

Probabilmente dopo aver provato linux è difficile usare qualcosa che tenta di "scimmiottare" windows, anche se questo potrebbe essere un giudizio superficiale.

Ciao.
2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT
RRT4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 12:32   #5
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

io per il 2d non ho problemi con la geffo... strano, per me è solo il 3d la nota dolente

cmq secondo me come look & feel è anni luce avanti ad altri sistemi, linux compreso... non ho ancora trovato per linux un'interfaccia comoda e funzionale come quella di beos
poi sono gusti personali
Old 29-02-2004, 15:10   #6
folken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:

cmq secondo me come look & feel è anni luce avanti ad altri sistemi, linux compreso... non ho ancora trovato per linux un'interfaccia comoda e funzionale come quella di beos
poi sono gusti personali
Interessante..
Riesci a postare uno screenshot?
folken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 15:14   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da folken
Interessante..
Riesci a postare uno screenshot?

eh ormai l'ho tolto, non mi serviva a nulla visto che non posso andare su internet, e ho rimesso su windows al posto perchè mi serviva un sequencer audio

c'è uno screenshot di beos 5 sul mio sito, per vedere quelli di zeta guarda sul sito www.yellowtab.com
Old 29-02-2004, 15:25   #8
folken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Ho visto lo screen su http://www.yellowtab.com.. hai ragione proprio pulito.., speriamo si avolvano presto i driver per il supporto hardware, al momento credo sia un os per pochi..
Ciao
folken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 23:00   #9
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
Ho provato la rc2...

Ho avuto problemi con l'installazione poichè si bloccava al riconoscimento degli hard disk
ne ho disattivati 3 (praticamente ho disabilitato i 2 sul controller raid ide ed ho lasciato solo gli scsi e 1 ide sul controller della mobo, levando il secondo )

Confermo i problemi con la nic nic realtek8139, anche se non ho provato con altri drivers... quindi niente connessione adsl

il multimedia non ho avuto tempo di provarlo, non ho manco provato a vedere se riconosce la scheda audio (audigy)

Di positivo c'è che l'interfaccia è rimasta praticamente identica al beos 5 che avevo qualche anno fa e che mi piaceva molto...

Di negativo tutto il resto (per ora)

Ciao

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian