|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Finanziamenti e mutui
Ragazzi, autetemi a capire questa materio incasinatissima e opinabile.
Ormai 30enne, vorrei comprare la moto dei miei sogni prima di indebitarmi per tutta la vita comprando una casa. Per comprare la moto, ovviamente non darei fondo a tutti i miei risparmi ma farei un finanziamento di 8mila euro in 3 anni, rata 250 euro al mese. Dalla mia busta paga, facendo attenzione a non sperperare, potrei pagare senza troppe rinuncie la rata. Ora mi chiedo, se fra un anno volessi chiedere un mutuo, le banche mi chiederanno di estiguere il finaziamento? oppure, se non estinguo il finanziamento mi concederebbero un mutuo piu' leggero? So che la rata per il mutuo non puo' superare il 33% del reddito. La rata per la moto farebbe parte del 33% oppure posso ottenere un mutuo di rata massima e in piu' pagare il finanziamento? ciao
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
la rata dei prestiti non deve superare il quinto dello stipendio netto.
Puoi richiedere un'ulteriore quinto sotto apposita delega, ma con tassi piu' elevati. Il mutuo e' a parte, ma non puoi' superare il 50% della capacita' reddituale netta nella somma di tutti i debiti mensili, e se ti avvicini a questa percentuale comunque serve un benestare della mandataria (cioe' del datore di lavoro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
la rata e' minore del quinto dello stipendio, da qul punto di vista non avrei problemi.
Pero' se mi dici che il 33% del mutuo e' separato dal quinto della rata, sarei a posto. O meglio, dovrei vendere la moto per comprare la cucina ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho fatto i conti,
la rata della moto e' meno del 20% del mio stipendio - no problem Per il mutuo, consideranno la somma del mio stipendio e della ia consorte, considero il 33% (rata max). Ora sommo la rata della moto + rata mutuo e la somma e' minore del 50% della somma dei redditi. va bene?
![]() |
#5 |
Registered User
|
oddio... m'hai messo un po in crisi!
![]() dovresti vedere se la somma della rata della moto (tutta a carico tuo) e di meta' della rata del mutuo (a carico tuo per il 50% per l'appunto) non superi il 50% del tuo stipendio! Non so pero' se il carico del mutuo e' ripartito 50 e 50 oppure propoprzionalmente all'importo degli stipendi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
mhh, ma cosa gliene frega alla banca di come viene ripartito il mutuo? tanto il redditto da considerare e' la somma dei 2. Se invece considero il mutuo per il 75% mio e per il 25 della morosa, cambia tutto, supererei il 50%(di poco) del reddito! ma comunque e' superato
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Frega alla tua morosa quando si vorra' comrare la moto anche lei! (o quello che e'!) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh, la moto la terrei max massimisso per 2 anni, poi, appena dovro' comprare i mobili, la vendero' e estinguero' il finanziamento
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
valga con uppino.
Qualcuno mi sa dare altre informazioni?
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
ciao pier, lo so che non ti aiutera' molto, ma l'unica cosa che puoi fare e' chiedere alla tua banca. ogni banca applica le regole in maniera molto elastica a seconda di come veda le tue capacità di estinguere il debito nei loro confronti. nel nostro caso (2 lavoratori dipendenti) non hanno fatto molte storie neanche a concederci un mutuo al 100% del vaore della casa, ad esempio, ho amici invece che in co.co.co si sono dovuti affidare a finanziamenti da società piuttosto "dubbie", perche' le banche normali non volevano assumersi il rischio. se la moto la vuoi vendere quando comprerai casa pero' non vedo il problema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
cmq sei un vecchiaccio malefico ormai, cosa aspetti a privarti di buona parte dei piaceri della vita iscrivendoti al club dei mutuati di cui sono presidente onorario (900 €/mese
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.