|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
qaule distribuzione è ok per iniziare
ho preso un secondo pc solo ed esclusivamente per muovere i primio passi nel mondo linux.
il pc c'è, ora però partendo dal presupposto che non so praticamente nulla quale versione di linux è piu' adatta ad un neofita, da meno problemi , è meno "lineadicomandosa" e supporta piu' prodotti hw senza impazzire nel cercare i vari driver? io per ora ho il cd di college linux e le iso di agnula rehmundi(basata su red hat) come sono queste 2?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
usa mandrake, più facile di cosi non c'è
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sezna saperlo hai indovinato l'unico motivo per qui non mi sono avvicinato prima al modno linux è propio perchè ho utilizzato madrake.
non mi si apriva la console, molti giochini non partivano e miolti di quelli che partivano non si chiudevano e non potevo nemmeno killarli perchè non mi si apriva la console. bho, magari è davvero ottima, ma vista la mia esperienza preferirei evitarla penso(spero) ci sia in giro qualcosa di meglio.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
college linux è basata sulla slackware, credo che a parte l'installazione cambi poco (ma dato che non la ho mai provata potrei anche sbagliarmi).
se hai una linea veloce puoi provare debian. non sarà il massimo della grafica, ma con apt-get install nome_programma metti il programma che vuoi senza fare altro, e con dpkg-reconfigure applicazione configuri il sistema. è tutto su libncurses5, quindi non puoi usare il mouse, ma dato che la tua esperienza (botte con le distro più facili, che sul mio pc non volevano saperne di andare) è simile alla mia mi sentirei di consigliartela. io ho iniziato con quella e ora sono su slack 9.1, le trovo entrambe ottime, leggermente più facile debian, ma odiavo dover dipendere da server esterni per installare le mie applicazioni. scegli te! provane più che puoi, ma non le scartare alla prima difficoltà! ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
|
Io ho optato per SUSE 9.0
E' stabilissima e si e' installata al primo colpo senza intoppi. Ah sono nuovo pure io di linux :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
stavo guardano suse.
ma che differenza c'è tra i386 i536 ppc sparc ecc... non è che ci capisca molto.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
|
quoto il nostro moderatore:
------------- i386 tutti i processori x86 dall’intel 386 in avanti i586 processori pentium,compatibili e successivi athlon processori athlon, duron e athlon xp i686 tutti i processori prodotti dal pentium pro in avanti: pentiumII, celeron, pentiumIII Nel dubbio scegliete quelli per i386. ------------- ppc sparc ecc. sono i pacchetti per le distribuzioni che girano su piattaforme non intel. (linux e' un SO multipiattaforma) nel 3D "il mio passaggio a linux" ho postato alcune mie impressioni e consigli di neofila riguardo alla mia fresca esperienza. Se hai bisogno di altre info chiedi pure. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
le i386 sono per i pentium
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Sono i tipi di processore e ottimizzazioni supportati:
X86- le varie sigle si riferiscono alle varie versioni dei processori AMD e Intel a 32 bit, una versione di un programma ottimizzato per un processore 386 girerà comunque anche su 486, 586 (Pentium, AMD K6/K6-II/K6-III), 686 (Pentium PRO, Celeron, P2, P3, P4, Atlhon, Duron....) solo che non sfrutterà le specifiche ottimizzazioni di questi. La contabilità a ritroso è garantita. X86-64 processore AMD misto 32/64bit (AthlonFX.....) PCC architettura powerPC usata da processori IBM e Motorola (MacOs gira in questi ambienti) ALPHA sparc processore a 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Trieste
|
io ho installato oggi per la prima volta Linux Mandrake 9.2 e tutto è filato liscio come l'olio !!!
mi sa inizierò a scrivere parecchio in 'sta sezione...!!! ![]() ho moooolto da imparere !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
9.1 prima(abbastanza ok) 9.2 poi, ma è stato un disastro
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
|
a me la mdk9.x e' sempre andata alla grande... anche troppo comoda forse
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Prenditi una SuSE 9.0, infatti
YaST è il migliore tool di configurazione per linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: [PD-RO]
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
direi che ogni tanto potreste dare un'occhiata ai vecchi thread, no?
la domanda "con che inizio?" è piuttosto frequente e le risposte sono bene o male sempre le stesse. devo dire che quella più semplice che ho visto è la mandrake (che a me non piace, questione di gusti). la cosa importante è avere un pochino di tempo. non è detto che tutto vada al primo colpo. tu armati di un po' di pazienza |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
Chi e' curioso di provare Linux potrebbe trovare un bel topic in cima alla pagina appena entra... consigli sulle distribuzioni, partizionamento, ecc... mi spiego.. tenere un faq per "niubbi" separato dal faq tecnico per i piu' esperti, visto che il 90% dei problemi e' diverso. Che ne dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
l'idea è buona. con il passare del tempo le preferenze verso le distribuzioni possono cambiare quindi sarebbe utile avere un thread di riferimento da cambiare x volte l'anno.
magari un thread fatto a sondaggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se vuoi andare tranquillo la Knoppix 3.3. Ti scarichi un solo CD, lo masterizzi,, lo metti nel lettore, avvii e sei in linux. Se hai un modem ethernet in 2 minuti sei in internet. Te la usi per un pò così (ti ci diverti da morire a scoprirla tutta ...). Quando ti ritieni pronto apri una console di root dai
# knx-hdinstall in meno di 30 minuti ti ritrovi una bella Debian installata. Poi se credi con apt-get te la aggiorni come e quando vuoi ... Se invece 700 MB da scaricare ti sembrano troppi (e non ti spavente il portoghese, scaricati la kurumin-2.20 (solo 192 MB ), è veramente bella, merita e, cosa che non guasta è corredata di un chiarissimo manuale - vedi un mio poist di stassera - te la installi e poi con apt-get te la personalizzi come vuoi. Una vera favola ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.