|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Dubbio DVDshrink Vs. DVD X Copy Platinum
Ciao chi mi puo aiutare?
ho un dubbio che mi assale... per fare delle copie di backup dei miei dvd ho sempre usato DVD X Copy Platinum fino a quando ho letto che per effettuare backup di film più lunghi di 2 ore era meglio utilizzare DVDshrink... quindi con il Miglio verde ho sperimentato il suddetto shrink (premetto che non mi interessano ne i menu' ne gli extra) ed ho notato che con il reautor il film mi veniva compresso del 43 % mentre utilizzando DVD X Copy Platinum la compressione risultava del 39 % sempre di solo il film... la domande sono la qualità del backup dipende da quanto viene compresso il film oppure da altro? quindi tra i due programmi è meglio DVD X Copy Platinum perchè locomprime solo del 39 %? in fine esiste un programma che ti analizzi la copia di backup una volta effettuata e ti dia delle idicazioni sulla qualità per capire se è buona scarsa o pessima? mi sembra di aver sentito parlare di programmi che rilevano il bitrate ma non so se la qualità dipenda da quello (premetto che sono niubbo riguardo a quest'ultima domanda e a come è stata formulata perciò non lapidatemi) ho fatto la stessa prova con un' altro film shrek e qui la situazione si capovolge completamente a favore di Shrink che non comprime assolutamente il film ma riesce a farlo stare al 100 % su DVD mentre DVD X Copy Platinum lo comprime del 13 % confrontando i film solo ad occhio a me sembrano identici e da qui che mi sono venuti i sudetti dubbi su quale fosse il miglior programma per effettuare i backup... a questo punto chiedo a qualcuno più esperto perchè io già non ci capisco molto in più adesso sono nel panico più completo ciao Check-mate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
conosco poco DVDxcopyplatinum
per cui non sarò totalmente esaustivo:
1 - la precentuale che mette DVDshrink è inversamente proporzionale alla compressione. Ovvero se leggi 90% vuol dire che il 90% dell'originale viene conservato, ovvero ancora comprimi solo del 10%. 2 - La qualità del risultato dipende principalmente da quanto comprimi ma non solo. La qualità del prodotto che usi conta anche quella. e poi conta se usi un transcoder o un encoder. Dvdshrink e DVDxcopy sono entrambi transcoder. Sono veloci perchè si limitano ad usare il vettore di compressione dell'originale diminuendo solo il bit-rate. In pratica "uccidono" un po di bit. E' ovvio che è importante scegliere bene i bit da uccidere per fare meno danni possibile. Dvdshrink nelle ultime versioni ha l'opzione "deep analysis" che allunga i tempi ma aumenta un po' la qualità. Dvdshrink è accreditato come uno dei più semplici e performanti oltre che gratuito. 3- Se leggi 43% su DVD shrink vuol dire che comprimi molto, anzi moltissimo; più di mezzo contenuto del film originale viene compresso. La qualità sarà per forza limitata. Puoi migliorare le cose così: - vai in modalità Reauthor (bottone in alto) . In questo modo puoi salvare solo il film senza menù ed extra. si fa così: trascini il title più cicciotto (che è il film) nella finestra di sinistra. poi in quella di destra elimini le colonne sonore che non ti servono (puoi levare i commenti del regista ed al limite quella in inglese); leva anche i sottotitoli che non ti servono. Vedrai che ogni cosa che levi aumenta il Nr% e quindi diminuisce la compressione. Se arrivi al 70% la qualità è decente. 4 - se sul tuo programma leggi 39% (supponendo che usi la stessa indicazione di tutti) vuol dire che comprimi ancora di più: risultato finale ancora peggiore. Questo può dipendere dalle impostazioni iniziali fra questo programma e DVDshrink, ovvero le cose che eliminano per default. 5 - Comunque film della durata del miglio verde andrebbero trattati in altro modo se vuoi mantenere la qualità: ovvero con programmi più performanti. ad esempio Instant Copy 8 della Pinnacle se vuoi rimanere nei transcoder ed usare il migliore. Oppure DVD2DVD-R con Cinema Craft encoder se hai un'intera notte da dedicare al processo e vuoi la max qualità. Ovvero ancora messi su due DVD. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Re: conosco poco DVDxcopyplatinum
Intanto grazie per avermi risposto
Si anche dvd xcopy mette la percentuale inversamente proporzionale alla compressione come shrink con shrink uso sempre il reautor perchè mi interessa solo il film solo che ad occhio non riesco a vedere la differenza fra i due... e poi come ti avevo descritto sopra con il film shrek con shrink facendo il reautor prendendo solo il film e tenedo tutto senza deselezionare nulla shrink lo fa stare su dvd al 0% di compressione mentre x copy lo comprime solo del 13% bho per quello che a questo punto non so più che cosa pensare non esiste un software che analizza le copie di backup fatte e poi stila un rapporto del bit-rate compressione ecc.. pere poi fare un confronto? avevo sentito dire anche di instant copy 8 e dvd2dr in coppia con cce solo che non li ho mai usati Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
io
ho usato sia IC8 che DVD2DVD-R (insieme a CCE e IFOedit).
IC8 devi considerarlo come uno dei migliori transcoder (usato nella modalità "alta qualità") anche se un po' lento rispetto agli altri. DVD2DVD-R invece con CCE è un vero encoder e da la massima qualità possibile con la necessità di comperimere tutto dento un solo DVD registrabile (almeno finchè non escono i dual-layer). In questo caso il processo è ancora più lungo (circa sei ore) e si giustifica solo se non vuoi usare due DVD e hai tempo. Se xcopy comprime e DVDshrink no vuol dire che x-copy ci mette qualcosa in più nella copia (magari i menù o qualche lingua...vedi tu). Esistono software (tipo SSIM) che "tentano" di analizzare la qualità o altri che semplicemente misurano il bitrate ; ma tieni presente che la qualità è una cosa diffcile da misurare matematicamente per cui è la tua visione ed il tuo giudizio a dare il vero parere sulla qualità. Fino a compressioni dell'ordine dell'80% si equivalgono tutti, e sono molto simili all'originale. In questi casi uso DVDshrink perchè semplice ed efficace; oppure Elby Clone DVD2 perchè salva in modo ottimale i menu (quando li voglio mantenere). Quando la compressione sale passo a IC8 fino al 60%, di più o due DVD o DVD2DVD-R. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Re: io
Si se uscissero i dual-layer non ci sarebbero problemi
mi sembra che si parlava di quest'anno o mi sbaglio... Hai ragione in effetti dvd x copy nella modalità avanzata lascia tutte le tracce audio e i sottotitoli (forse anche i menu) solo che con la modalità semplice lascia solo il film niente menù e tantomeno sottotitoli e da qui sono nati i miei dubbi perchè non da la possibilità di sapere di quanto viene compresso il film praticamente la modalità semplice non ha le percentuali di compressine che si vedono in shrink ed è qui chevorrei sapere se c'è un modo per poter arrivare a sapere di quanto comprime o se è uguale o meglio di shrink... quindi mi dici che misurare la qualità con un software non è utile ed è meglio giudicare con i propri occhi...mannaggia per quanto ne so io sono pienamente d'accordo con te solo che confrontando il film fatto con uno o con l'altro come ti ho già detto ad occhio non riesco a trovare differenze...a me sembrano identici si infatti ho sentito dire che non bisogna scendere sotto il 70% per curiosità fino a quanto riesci a portare in compressione il miglio verde con il reautor di shrink (lasciando 1 sola traccia audio ita. e togliendo tutto il resto menù sottotitoli ecc.) a me lo metteva a 61% se non ricordo male Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non ho
"il miglio verde" e non ti posso dire a quanto comprime DVDshrink.
Se non vedi differenze o è perchè il televisore tuo è troppo piccolo o è perchè, forse, essendo tutti e due dei semplici transcoder, non ci sono grosse differenze!!! Al 61 % non dovresti usare più transcoder ma passare almeno ad IC8. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
scusate la domanda
sapete da dove si sacrica ic8 io vorrei provarlo. Ultima modifica di saturno : 06-03-2004 alle 15:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Saturno
IC8 della Pinnacle non mi pare esista in versione demo; se lo vuoi "solo provar" devi andare a casa di un tuo amico che lo ha già!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Re: Non ho
Quote:
Allora ho fatto un po di prove e devo dire che shrink è meglio di dvd x copy ho confrontato il tutto sia su monitor che su televisore 32" riguardandomi una scena precisa per più volte ed ho notato che dvd x copy ogni tanto tende a sfuocare ora non ho più dubbi shrink è meglio! adesso proverò questo ic8 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
prova ad andare nel sito ufficiale magari c'è la demo in prova oppure in qualche rivista specializzata che vendono in edicola lo puoi trovare però non so... se no ti conviene provarlo a casa di un amico come a detto Pippocalo e poi decidi se acquistarlo o no. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
Ok grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Il mio consiglio è di utilizzare 1)DVD43,identico ad anydvd ma freeware e solo in caso di estrema necessità Smartripper o dvddecrypter (questi ultimi lavorano in maniera diversa pur avendo lo stesso compito,alcuni dvd ostici che non piacciono ad uno piacciono all'altro 2)DVDshrink ultima versione,notevolmente migliorato (non per niente è NERO RECODE 2) con il deep analisys 3)Se proprio il dvd è di difficile compressione splittarlo su due dvd con DVD2ONE (a pagamento) oppure con DVDFAB (c'è nel web la versione freeware Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.