|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
|
AIUTO per RAID su ABIT (HELP!!!)
Ciao ragazzi, finalmente ho preso 2 Maxtor 120GB che ho collegato al controller HPT 372 della mia ABIT KX7RAID. Ho formato un raid 0, ma ho notato che, installando XP ex novo, riesco a fare il boot del sistema soltanto inserendo il CD di WinXP. In pratica, la scritta "Permere un tasto per avviare da CD" che compare quando si avvia con il CD di XP mi permette di avviare il S.O. Non vado a premere alcun tasto, ma mi permette di fare il BOOT, altrimenti di dice "NTLDR mancante, premere CTRL+ALT+CANC per riavviare" e al riavvio, ovviamente, le cose non cambiano
![]() ![]() ![]() Prima con un disco solo (che ora é sul chipset) non mi era mai capitato. Premetto che il CTRL RAID é inserito nella sequenza di boot e che il vecchio HD ne é fuori. Ho notato che non cambia se lascio i due dischi separati. Ho provato, dal bios del controller, a variare l'impostazione di boot di uno dei due dischi, ma nulla é cambiato. Non avevo mai avuto un simile problema ![]() Qualcuno se la sente di consigliarmi qualcosa ? Grazie in anticipo Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Vedi se ci sono aggiornamenti disponibili per il bios della MB (e del controller integrato)
Quando hai installato, sul floppy, che driver hai messo? Hai installato il SO con il vecchio disco funzionante o staccato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora, il dischetto dei drivers é quello originale ottenuto con la MB (prima il vecchio disco lo tenevo sull HPT e non ho mai avuto problemi di boot). Attualmente il vecchio disco é attivo e collegato al chipset.
Il vecchio disco viene riconosciuto come C:, mentre i due Maxtor sull' HPT come D: ed E: Ho provato ad usare la FAT32 e adesso anche se mi dice che manca l' NTLDR (loader ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Trento
|
C'è qualche cosa che non comprendo...
Dunque: il SO è sul disco "vecchio" collegato all'IDE ? se i dischi sono in raid 0 come fai a vederne 2 (D e E)? hai partizionato il disco raid 0 in due? Fammi capire... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, ho parzialmente risolto (nel senso che ho capito cosa é successo, anche se non so come evitarlo
![]() (al momento non sono in RAID) il fatto é che Winzoz installa sempre e comunque i suoi files di boot nel vecchio disco attaccato al chipset e poi la cartella di Win e programmi nel nuovo disco. Dato che il boot era disabilitato per il vecchio disco, la macchina non riusciva a partire. Ora ho risolto cambiando il disco di boot, ma (eccezion fatta per la sconnessione fisica del vecchio disco) non so come far installare a Win i files di boot nel nuovo disco. Purtroppo decide da solo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Devi ovviamente leggere il topic in rilievo, quello delle guide, tenendo conto che il vecchio disco lo devi tenere staccato, altrimenti vede il SO esistente e ti fà un dual boot
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.